Salta ai contenuti

Cittàmetropolitana di Torino

EUROPEAN METROPOLITAN AUTHORITIES (EMA) FORUM
TORINO 12 FEBBRAIO 2016

Logo EMA

"VERSO UN' AGENDA METROPOLITANA EUROPEA COMUNE"

I governi di tutta Europa, le organizzazioni internazionali quali l'OCSE, l'Unione Europea e le Nazioni Unite stanno riconoscendo il ruolo fondamentale che le aree metropolitane svolgono nei confronti delle economie regionali e nazionali, come poli di rilievo per l'innovazione, gli investimenti, le imprese, il talento e l'occupazione, ma anche quali fornitori di servizi a popolazioni metropolitane in crescita. In molti Paesi, i poteri centralizzati vengono progressivamente devoluti a livello metropolitano attraverso riforme istituzionali e programmi di cooperazione multilivello nel tentativo di potenziare le città-regioni per meglio rispondere alle esigenze locali e per aumentare l'efficienza delle politiche. Le aree metropolitane sono componenti strategiche dei diversi sistemi regionali e nazionali in tutta Europa, nella significativa varietà del tessuto urbano europeo, e come tali sono fondamentali per un futuro europeo prospero.

In seguito alla Dichiarazione del 2015 delle Autorità Metropolitane Europee, sottoscritta nel corso del primo Forum EMA a Barcellona, la Città Metropolitana di Torino, la Città di Torino e l'Area Metropolitana di Barcellona ospiteranno il secondo Forum EMA il 12 febbraio prossimo a Torino. Questo secondo incontro conferma la natura di  Forum annuale per Sindaci, Presidenti, leader delle istituzioni europee e delle reti urbane al fine di creare le condizioni per un dialogo, riflessioni e relazioni strategiche. EMA 2016 si propone di esprimere una visione comune sulla centralità delle aree metropolitane nel quadro dell'Agenda Urbana Europea che sarà adottata durante la presidenza olandese dell'Unione Europea nel 2016.

Le sfide di costruire visioni intercomunali, strategie, politiche e meccanismi di erogazione devono essere comprese adeguatamente e supportate più efficacemente. Il Forum EMA 2016 è pertanto concentrato unicamente sulla costruzione del sostegno a livello europeo per una governance metropolitana efficace. EMA 2016 sarà l'occasione per discutere le sfide metropolitane legate alla crescita economica, la creazione di occupazione, l'inclusione sociale e la sostenibilità ambientale nell’ambito dell’attuale politica europea. Il Forum sarà l'occasione per condividere iniziative e buone pratiche tra le Città metropolitane e le organizzazioni, e di sviluppare raccomandazioni da proporre ai rappresentanti politici dell'UE in materia di assetti istituzionali e di governance, meccanismi di programmazione, finanziamento e d’investimento.

Le aree metropolitane e le megalopoli continuano ad attirare capitale, talento e conoscenza a livello globale, l'Europa deve fondarsi sui propri punti di forza, sulla sua ricca e variegata struttura urbana e regionale, sui suoi profondi valori civici e di inculsione, per restare competitiva e partecipare alla "rivoluzione metropolitana" mondiale.  





Loghi partner e collaborazioni

(12 gennaio 2016)