A distanza di 6 mesi dall'avvio dell'attività, partita lo scorso 4 aprile, Punto PA ha fatto un bilancio del lavoro svolto (leggi il Resoconto aggiornato al 30/09/2016).
Punto PA offre un servizio di assistenza e consulenza a tutte le Pubbliche Amministrazioni presenti nel territorio della Città Metropolitana di Torino, con particolare riferimento ai comuni ed alle unioni di comuni. In questi primi mesi l'attività si è concentrata su numerosi fronti, tra cui:
- contatto diretto con gli operatori delle PA: 442 uffici di enti appartenenti a comparti diversi hanno contattato lo sportello, con un andamento in crescita.
- formazione: per soddisfare una delle principali esigenze delle PA emerse in questa prima fase di operatività, è stata avviata un'attività di formazione di base sul tema "Il sistema di e-procurement Acquisti In Rete". Nei mesi di giugno e luglio sono stati organizzati cinque seminari, a cui hanno partecipato oltre 150 addetti ai lavori. Altri appuntamenti formativi, distinti per livello d'insegnamento e tematica, sono già in programmazione per i prossimi mesi.
- promozione: il 15 luglio, di concerto con la Camera di Commercio di Torino, si è svolto un primo evento per promuovere l'introduzione sul MePA dei 7 nuovi bandi relativi a "Lavori di manutenzione". Sono stati coinvolti sia gli uffici tecnici delle pubbliche amministrazioni sia le imprese che operano nel settore.