Tutela Fauna e Flora

Date esami abilitazione alla ricerca e raccolta dei tartufi

Coloro che intendono intraprendere l'attività di ricerca e di raccolta dei tartufi sul territorio della Regione Piemonte devono ottenere L'ABILITAZIONE ALLA RICERCA E RACCOLTA DEI TARTUFI tramite una prova d'esame che si svolge presso la Città Metropolitana o Provincia di residenza.

Per i residenti nel territorio della Città Metropolitana di Torino l'esame si svolgerà presso la sede della Città metropolitana in corso Inghilterra 7 a Torino.

La Commissione d'esame è composta da funzionari della Funzione Specializzata Tutela Fauna e Flora della Città Metropolitana di Torino e della Regione Piemonte e da un esperto nominato dall'Associazione Trifole e Trifolè di Rivalba. Occorre presentarsi muniti di un documento d'identità in corso di validità, da esibire alla Commissione. Le domande dovranno pervenire entro il 30 aprile per la sessione primaverile (esame fine maggio-inizio giugno) ed entro il 15 settembre per la sessione autunnale (esame fine settembre-inizio ottobre).

A seguito dell'approvazione della D.D. n. 357-3375 del 05/06/2024 l'esame è ora costituito da una prova scritta di 20 domande a risposta chiusa al termine della quale la prova sarà considerata:
- superata con 15 o più riposte esatte
- rinviata a ulteriore valutazione tramite colloquio di fronte alla Commissione, qualora le risposte esatte siano comprese tra 11 e 14
- non superata, al di sotto di 11 risposte corrette.

Il superamento dell'esame di idoneità dà diritto al rilascio del "tesserino" che attesta il possesso dell'abilitazione alla raccolta dei tartufi, valido su tutto il territorio nazionale. È comunque indispensabile conoscere e rispettare le norme stabilite dalle singole Regioni in cui si pratica l'attività di ricerca e raccolta di tartufi.

Data esame sessione autunnale 2024

GIORNO

ORA

LUOGO

Mercoledì 23 ottobre 2024

a partire dalle 09.30

SALA "FAUNA E FLORA" - CORSO INGHILTERRA 7 - TORINO

N.B.: le lettere di convocazione ai candidati agli esami sono state inviate:
- tramite e-mail a coloro che hanno fornito il proprio indirizzo di posta elettronica;
- tramite posta ordinaria o telefonata ai restanti candidati

Ulteriori informazioni possono essere richieste alla Funzione Specializzata Tutela Fauna e Flora al n. telefonico 0118616941 o via e-mail all'indirizzo infofauna@cittametropolitana.torino.it