Fauna e flora

Tesserino tartufi

Primo rilascio del tesserino

A seguito del superamento dell'esame di idoneità per ottenere l'abilitazione per la ricerca e la raccolta del tartufo l'interessato potrà richiedere il rilascio del tesserino.
A tal fine dovrà presentare la seguente documentazione:

  • 2 fotografie formato tessera
  • 1 marca da bollo da € 16,00 che andrà applicata sul tesserino
  • Ricevuta di versamento della Tassa di concessione regionale annuale di Euro 140.00 sul c/c postale n. 15470107 intestato alla Tesoreria Regione Piemonte - Piazza Castello, 165 - 10122 Torino, con specificata la causale del versamento "Tassa raccolta tartufi - Anno ......" - Secondo le medesime indicazioni è anche possibile effettuare un bonifico bancario sul conto corrente IBAN: IT07F0760101000000015470107 (BIC/SWIFT: BPPIITRRXXX)

Il "tesserino" ha validità 10 anni dalla data del rilascio e viene rinnovato allo scadere, su richiesta dell'interessato e senza ulteriori esami.

Rinnovo decennale del tesserino

Per ottenere il rinnovo decennale del tesserino di idoneità occorre presentare apposita domanda alla Città Metropolitana di Torino e versare la prevista tassa annuale di concessione regionale.
Documentazione necessaria per il rinnovo del tesserino:

  • Modulo domanda rinnovo decennale(pdf 8 KB)
  • 2 fotografie recenti formato tessera
  • 2 marche da bollo da Euro 16,00 (di cui una da apporre sulla domanda ed una sul tesserino).
  • Ricevuta di versamento della Tassa di concessione regionale annuale di Euro 140.00 sul c/c postale n. 15470107 intestato alla Tesoreria Regione Piemonte - Piazza Castello, 165 - 10122 Torino, con specificata la causale del versamento "Tassa di concessione regionale per raccolta tartufi - Anno ......" - Secondo le medesime indicazioni è anche possibile effettuare un bonifico bancario sul conto corrente IBAN: IT07F0760101000000015470107 (BIC/SWIFT: BPPIITRRXXX)
Richiesta di duplicato

Nel caso in cui sia necessario richiedere il rilascio di un duplicato, per deterioramento, furto o smarrimento, occorre presentare domanda alla Città Metropolitana di Torino utilizzando l'apposito modulo.

Documenti necessari:

  • Modulo istanza richiesta duplicato tesserino(pdf 32 KB)

    Se tesserino deteriorato:
  • 2 marche da bollo da Euro 16,00 (di cui una da apporre sulla domanda ed una sul tesserino).
  • 1 fotografia recente formato tessera
  • ricevute di versamento tassa di concessione regionale annuale di Euro 140.00 relative agli anni trascorsi di validità del tesserino

    Se tesserino rubato o smarrito:
  • denuncia di smarrimento o furto presentata alle autorità competenti
  • 1 fotografia recente formato tessera
  • ricevute di versamento tassa di concessione regionale annuale di Euro 140.00 relative agli anni trascorsi di validità del tesserino