Tutela Fauna e Flora

Tesserino tartufi

Primo rilascio del tesserino
    A seguito del superamento dell'esame di idoneità per ottenere l'abilitazione per la ricerca e la raccolta del tartufo l'interessato potrà richiedere il rilascio del tesserino.
    A tal fine dovrà presentare la seguente documentazione:
  • 2 fotografie formato tessera
  • 1 marca da bollo da € 16,00 che andrà applicata sul tesserino
  • Ricevuta di versamento della Tassa di concessione regionale annuale di Euro 140.00 secondo le modalità che verranno indicate al superamento dell'esame.
  • Il "tesserino" ha validità 10 anni dalla data del rilascio e viene rinnovato allo scadere, su richiesta dell'interessato e senza ulteriori esami.
Rinnovo decennale del tesserino
    Per ottenere il rinnovo decennale del tesserino di idoneità occorre presentare apposita domanda alla Città Metropolitana di Torino e versare la prevista tassa annuale di concessione regionale.
    Documentazione necessaria per il rinnovo del tesserino:
  • Modulo domanda rinnovo decennale  (pdf 8 KB)
  • 2 fotografie recenti formato tessera
  • 2 marche da bollo da Euro 16,00 (di cui una da apporre sulla domanda ed una sul tesserino).
  • Ricevuta di versamento della Tassa di concessione regionale annuale di Euro 140.00
    Dal 1° luglio 2020 è in vigore l'obbligo di eseguire i pagamenti a favore della pubblica amministrazione attraverso il circuito nazionale pagoPA. È possibile scaricare il proprio avviso di pagamento contenente lo IUV (identificativo unico di versamento) accedendo mediante SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) al Portale Tartufi al seguente indirizzo: https://servizi.regione.piemonte.it/catalogo/portale-tartufi
    Con l'avviso di pagamento e il codice avviso su di esso riportato si potranno utilizzare gli sportelli ATM della propria banca (se abilitati), le tabaccherie, i punti vendita di SISAL, Lottomatica e Banca 5 oppure gli Uffici Postali. Si potrà anche utilizzare il proprio home banking per le banche abilitate (cercare i loghi CBILL o pagoPA). Una volta effettuato il pagamento, accedendo nuovamente al Portale Tartufi sarà possibile scaricare la ricevuta.Richiesta di duplicato
Duplicato del tesserino
    Nel caso in cui sia necessario richiedere il rilascio di un duplicato, per deterioramento, furto o smarrimento, occorre presentare domanda alla Città Metropolitana di Torino utilizzando l'apposito modulo.

    Documenti necessari:
  • Modulo istanza richiesta duplicato tesserino  (pdf 75 KB)

    Se tesserino deteriorato:
  • 2 marche da bollo da Euro 16,00 (di cui una da apporre sulla domanda ed una sul tesserino).
  • 1 fotografia recente formato tessera
  • ricevute di versamento tassa di concessione regionale annuale di Euro 140.00 relative agli anni trascorsi di validità del tesserino

    Se tesserino rubato o smarrito:
  • denuncia di smarrimento o furto presentata alle autorità competenti
  • 1 fotografia recente formato tessera
  • ricevute di versamento tassa di concessione regionale annuale di Euro 140.00 relative agli anni trascorsi di validità del tesserino
Tutela Fauna e Flora - email: infofauna@cittametropolitana.torino.it