Europa

Progetto LUIGI

Linking Urban and Inner Alpine Green Infrastructures

 

Logo progetto LUIGI



Programma comunitario di finanziamento: 
Spazio Alpino – Priorità 3: Spazio Alpino vivibile


Settore d'intervento: 
innovazione socio-culturale e naturale dello Spazio Alpino 


Breve descrizione del progetto:
L'obiettivo generale del progetto è quello di valutare, conservare e valorizzare gli elementi delle infrastrutture ambientali (GIS) che possono favorire una connessione duratura a livello ecologico, economico e culturale tra territori rurali e urbani e fornire un arricchimento sociale e un valore economico aggiunto. In particolare la proposta progettuale ha i seguenti obiettivi specifici: valorizzare l'erogazione di servizi ecosistemici legati all'economia e alla cultura; coinvolgere e responsabilizzare i decisori politici locali e gli altri attori strategici; favorire e stimolare investimenti pubblici e privati. 
La Città metropolitana di Torino ha scelto come come area pilota da analizzare e valorizzare nell'ambiito del progetto,  il Sito di interesse comunitario dei 5 Laghi di Ivrea, nei comuni di Borgofranco d'Ivrea, Burolo, Cascinette d'Ivrea, Chiaverano, Ivrea e Montalto Dora, un'area di 1.599 ettari, dichiarata Zona speciale di conservazione nel 2016 e gestita dalla Città metropolitana di Torino dal 2018.

Capofila:
Città metropolitana di Milano (ITALIA)

Partner:
Fondazione Lombardia per l'Ambiente - ITALIA
Città metropolitana di Torino - ITALIA
Accademia Europea di Bolzano - ITALIA
Bavarian State Ministry of Food, Agriculture and Forestry - GERMANIA
Weihenstephan-Triesdorf University of Applied Sciences - GERMANIA
Grenoble-Alpes Métropole - FRANCIA
Grenoble Ecole de Management - FRANCIA
Regional management Burgenland - AUSTRIA
Salzburg Institute for Regional Planning and Housing – AUSTRIA
Fondazione Pro Terra Engadine–PTE (SVIZZERA )
Istituto di ricerca per l'agricoltura biologica - FIBL (SVIZZERA)
Istituto per l'agricoltura della Slovenia - AIS (SLOVENIA)
Agenzia per lo sviluppo di Idrija e Cerkno – ICRA (SLOVENIA)


Durata Progetto:
1 ottobre 2019 – 30 giugno 2022 


Budget totale:
2.337.301 €
Budget Città metropolitana di Torino: 186.345,00 €

Il progetto sul sito del Programma Spazio Alpino
Il progetto in pillole sul sito del capofila  

Referente del progetto per la Città metropolitana:
Direzione Comunicazione rapporti con il territorio e i cittadini
Dirigente Carla Gatti
Funzionario Elena Apollonio: elena.apollonio@cittametropolitana.torino.it


APPROFONDIMENTI NEWS E MATERIALI UTILI 

 

NEWS ed EVENTI 
  • 5 – 6 ottobre 2021
    Mid term Conference
    Grenoble si prepara ad ospitare la Mid term Conference del progetto Interreg LUIGI, un'importante opportunità di confronto tra i partner e di valutazione dei risultati raggiunti finora. La conferenza comincerà nel pomeriggio del 5 ottobre con un evento dedicato alle esperienze regionali e ai risultati ottenuti a livello transnazionale e proseguirà il 6 ottobre con l'evento "Biodiversità e servizi ecosistemici: guidare un approccio rinnovato", a cui seguiranno due visite sul campo.
    Registrazioni al seguente link
    Consulta la locandina dell’evento (pdf 317KB)

  • Un documentario su LUIGI e la ricerca fotografica
    La Direzione comunicazione e rapporti con i cittadini e i territori della Città Metropolitana di Torino, ha realizzato, nell'ambito del progetto, il documentario "Gli iconemi di un parco" che racconta la ricerca fotografica svolta da Viviana Rubbo e Alessandro Guida del gruppo di lavoro Paesaggisensibili (vedi www.paesaggisensibili.org) nel territorio dei 5 Laghi di Ivrea.
    Il documentario è stato candidato al Festival del Cinema sulle Foreste, in programma a Bergamo nel mese di novembre ed inserito nel circuito "Spirit of the Mountain", che si configura come un network di festival dedicati alla montagna e radicati in città e in periodi diversi
    Guarda il documetario sul canale YouTube della Città Metropolitana

  • 8-9 settembre 2021- 9.00-13.00
    Workshop "Linking urban and rural Green Infrastructure (GI)- Green Infrastructure that Connects"
    Durante l'evento, che riunisce le parti interessate di 6 paesi alpini (AT, DE, SI, CH, IT, FR) saranno presentati i primi risultati del progetto e gli esempi di buone pratiche sulla gestione e la governance delle GI.
    I partecipanti saranno divisi in gruppi di lavoro (on-line) per discutere le seguenti tematiche:
    8 settembre: Quali sono i fattori comuni di successo/ostacolo e le strategie/esempi di soluzioni trasferibili sulla governance delle GI nei paesi alpini?
    9 settembre: come possiamo imparare dalle esperienze degli altri in termini di policy making per le GI? Come potrebbero essere trasferite al concetto di capacity building di LUIGI?
    Partcipazione gratuita previa registrazione, aperta fino al 27 agosto 2021
    Consulta l’agenda dell’evento (pdf 1.02MB)

  • 13 luglio 2021 – 14.00-17.30
    Incontro pubblico di presentazione del progetto Luigi
    L'obiettivo dell'evento "Linking Urban and Inner-Alpine Green Infrastructure: to protect the environment, to restore the society, to support the economy" è quello di riunire gli stakeholder di 6 paesi alpini (AT, DE, SI, CH, IT, FR) per conversare sugli esempi di buone pratiche nella gestione delle GI (Infrastutture verdi) e sulle opportunità derivanti dagli ES (Servizi ecosistemici). Durante la tavola rotonda, saranno trattati gli argomenti:
    • Protezione e connettività delle GI nella pianificazione del territorio
    • Cogliere le opportunità di IG e ES: una discussione sugli elementi chiave, gli ostacoli e il percorso di soluzioni che possono aumentare significativamente i flussi di capitale nelle GI e ES
    Non perdete l'occasione di partecipare a questo evento di alto profilo, che riunisce esperti di GI e ES
    Registrazioni aperte fino all'11 luglio
    Consulta l’agenda dell’evento(pdf 1.02MB)

  • Uno scatto per LUIGI: immagini per raccontare l'area dei Cinque Laghi 
    La Città metropolitana di Torino ha scelto come area pilota del progetto LUIGI il Sito di interesse comunitario dei Cinque Laghi di Ivrea, che comprende i Comuni di Montalto Dora, Borgofranco, Burolo, Cascinette, Chiaverano e Ivrea.
    Nell'ambito del progetto, come strumento di lavoro per lo studio dell'area, è stata lanciata una ricerca fotografica relativa alla zona dei Cinque Laghi.
    Qual è l'immagine che meglio descrive o rappresenta gli elementi del paesaggio dei 5 Laghi d'Ivrea che i cittadini vorrebbero maggiormente proteggere e valorizzare?
    Una foto antica o recente, una cartolina oppure un'immagine scattata appositamente, possono raccontare quali elementi del territorio hanno più bisogno di cura e di attenzione secondo chi in quel territorio vive e lavora.
    Per partecipare leggi l'articolo su Cronache n. 33/2021

  • A Chiaverano il punto sul progetto LUIGI per valorizzare i 5 laghi di Ivrea
    26 maggio 2021 dalle 14.00 alle 17.00 al teatro Bertagnolio di Chiaverano, in via del Teatro 19,
    La Città Metropolitana prosegue l'attività di studio e valorizzazione del caso pilota del progetto, individuato nell'area del parco dei Cinque Laghi di Ivrea di prossima istituzione
    Il 26 maggio si terrà una tavola rotonda in presenza, per fare il punto sulle prime attività di ricerca realizzate sul territorio, affrontare in forma partecipata la lettura della realtà presente e condividere prospettive di sviluppi futuri. La tavola rotonda è riservata agli amministratori dei Comuni di Ivrea, Borgofranco d'Ivrea, Burolo, Cascinette d'Ivrea, Chiaverano e Montalto Dora, per esplorare insieme il tema dei servizi ecosistemici e delle ricadute sull'area dei 5 Laghi. L'incontro sarà seguito da un'attività sul territorio che coinvolgerà la cittadinanza dal 6 al 12 giugno. Continua a leggere su Cronache 22/2021

  • 2-3 dicembre 2020
    Primo Living Lab con i partner del progetto LUIGI 
    Incontro con i partner di progetto per un aggiornamneto sulle attività realizzate e da realizzare. In particolare, nella prima giornata di lavori è stato fatto il punto sull'avanzamento del progetto, sullle attività svolte e i risultati raggiunti. La seconda giornata , che ha visto la partecipazione attiva anche degli observer e degli stakeholders, è stata dedicata al living Lab, un'occasione di studio e di messa in pratica dei risultati raccolti da LUIGI nel suo primo anno di attività. I partecipanti hanno avuto l'occasione di confrontarsi nell'ambito di tre tavoli di lavoro incentrati su : Governance, Apprendimento e lobby, Mappatura dei servizi ecosistemici e catena del valori
    Infine, si è dato avvio alla costituzione di un Comitato Scientifico, che garantirà la solidità scientifica e tecnica dell'intero progetto e sarà composto da membri esperti

  • 27 novembre 2020
    Territori più vivibili: il caso dei 5 Laghi di Ivrea può fare scuola: leggi l'articolo su Cronache del 27/11/2020 (pdf 6.1 MB)

    • Save the date
  • 20 novembre 2020- 16.30-19.30
    Videoconferenza: Servizi ecosistemici per territori più vivibili: il caso dei 5 Laghi di Ivrea
    Amministratori locali ed esponenti di associazioni e gruppi di persone interessati alla valorizzazione del patrimonio ambientale, parteciperanno alla videoconferenza organizzata nell'ambito del progetto Luigi. La Città metropolitana di Torino ha scelto come come area pilota il Sito di interesse comunitario dei 5 Laghi di Ivrea, nei comuni di Borgofranco d'Ivrea, Burolo, Cascinette d'Ivrea, Chiaverano, Ivrea e Montalto Dora, un'area di 1.599 ettari dichiarata Zona speciale di conservazione nel 2016 e gestita dalla Città metropolitana di Torino dal 2018.Grazie al progetto Luigi l'analisi dei servizi ecosistemici garantiti dai 5 Laghi sarà affiancata da azioni di gestione e tutela condivise con tutti gli attori del territorio e con gli agricoltori. Leggi tutto l'articolo su Cronache del 30/10/2020 (pdf 6.1 MB)
    Scarica la brochure dell'evento(pdf 840KB)


  • 21-22 aprile 2020
    2 ° incontro dei partner del progetto LUIGI e evento ufficiale di lancio del progetto 
    A causa dell'emergenza sanitaria,  la riunione dei partner è stata condotta via web.
    Nel corso della prima giornata i WP Leader hanno illustrato nel dettaglio l'avanzamento del lavoro relativo ai Work Package di loro competenza. Nella seconda giornata, focus sulla presentazione dei WP Communication & Management e prima riunione dello Steering Group.


  • 27 novembre 2019, Milanokick off meeting per i partner del progetto LUIGI
    La Città metropolitana - Direzione Comunicazione rapporti con i cittadini e il territorio - ha preso parte, in qualità di partner di progetto, al kick off meeting di LUIGI -Linking Urban and Inner/Alpine Green Infrastructures-, progetto co-finanziato dal Programma Spazio Alpino e approvato sulla V e ultima call dell'attuale programmazione. L'evento ha consentito ai partner di elaborare strategie di implementazione del progetto, confrontarsi per coordinare e integrare le diverse attività, specificare il ruolo e i risultati relativi ai diversi partner.