Europe Direct

Attività 2018

Europe Direct in cifre

logo ed 115X275

 

  • 13 novembre, Torino
    INFODAY ERASMUS+ per la SCUOLA
    Giornata informativa dedicata alle novità e alle opportunità offerte dal programma europeo Erasmus+ per la scuola.
    Si è parlato di opportunità di mobilità in Europa per la formazione dei docenti e degli studenti, di cooperazione tra scuole per l'innovazione e partenariati strategici.
    Slide presentate:
    - Futuro dell'UE: uno spazio europeo dell'istruzione(pdf 71,3 KB) (Massimo Gaudina)
    - Infografiche Erasmus+(pdf 1,07 MB) (Massimo Gaudina)
    - Rafforzare l'identità europea grazie all'istruzione e alla cultura(pdf 735 KB) (Massimo Gaudina)
    - Azioni KA1 e KA2 aspetti gestionali e finanziari(pdf 3,39 MB) (Laura Natali e Lorenzo Guasti)


  • 1 ottobre, Chambéry
    PRIMO DIALOGO TRANSFRONTALIERO con i CITTADINI tra ITALIA e FRANCIA

    L'UNIONE EUROPEA NEL 2018
    Sono intervenuti all'evento il Capo Unità "Contatto con i cittadini"  della DG Comunicazione della Commissione europea, Alessandro Giordani, il Sindaco della Città di Chambéry, Michael Dantin, e il Capo Rappresentanza della Commisione europea in Francia, Isabelle Jegouzo. 
    Il dialogo tra i cittadini si è svolto all'interno di quattro gruppi di lavoro, ciascuno in merito ad una tematica (analisi del discorso sullo Stato dell'Unione, maggioranza qualificata in materia di politica estera e sociale, tasse all'UE per ottenere beni pubblici europei, analisi del rapporto della Commisione sullo sviluppo dell'Agenda europea per le migrazioni).

  • 27 settembre, Torino
    EUROPA A SCUOLA
    Anche quest'anno, il Centro Europe Direct organizza "Europa a scuola", percorsi di formazione sull'Unione europea e di educazione alla cittadinanza europea, per le scuole primarie e secondarie di I e II grado.
    Dopo i saluti istituzionali delle Consigliere delegate Anna Merlin e Barbara Azzarà e l'introduzione di apertura da parte della Direttrice dell'area Comunicazione, rapporti con i territori e i cittadini metropolitani, Carla Gatti, ha preso parte all'evento il direttore dell'European Training Foundation, Cesare Onestini.

  • 20 settembre, Torino
    L'EUROPA NEL PIATTO: MANGIARE MEGLIO, SPRECARE MENO
    Nell'ambito dell'iniziativa "Dialogo con i cittadini"- confronto tra i commissari e i territori -,
    Incontro con Vytenis ANDRIUKAITIS, Commissario europeo per la Salute e sicurezza alimentare.
    Il tema del dibattito si è incentrato su tematiche come lo spreco di cibo e la sicurezza dei cibi che mangiamo, alla luce della nuova norma europea in materia di sicurezza e igiene alimentare.
    E' intervenuto il Direttore FF SC Nutrizione Clinica ASL della Città di Torino, Andrea Pezzana, ha moderato Elisabetta Pagani de "La Stampa". 

  • 25 maggio
    19° TAPPA del GIRO d'ITALIA
    Europe Direct Torino in supporto alla Rappresentanza della Commissione europea con sede a Milano, ha preso parte alla 19° tappa del Giro d'Italia.
    Il Giro è partito dalla Reggia di Venaria, la residenza reale, commissionata dal Duca Carlo Emanuele II di Savoia a metà del XVII secolo e restaurata negli ultimi anni attraverso fondi europei.
    La presenza dell'Europa era volta a promuovere l'Anno europeo del patrimonio culturale e tutti i progetti finanziati dall'UE, di cui il restauro della Reggia ne è l'emblema.
    Oltre alla residenza reale la tappa ha visto come protagonista il complesso del Castello Francesetti e la Fucina Neuva (nell'antico borgo di Mezzenile), sito turistico recuperato grazie ai fondi regionali UE destinati al Piemonte nel 2007-2013 - per la riqualificazione, la valorizzazione e il restauro conservativo a fini turistici.

  • 14 maggio-1°giugno, Torino
    IL FUTURO DELL'EUROPA
    Idee, riflessioni e confronti, un itinerario di dialoghi e ascolto al Polo del '900
    "Il futuro dell'Europa" è un progetto del Polo del '900 coordinato dalla Fondazione Carlo Donat-Cattin, realizzato in collaborazione con questa Città metropolitana e con lo sportello Europe Direct Torino.
    L'iniziativa propone mostre ed incontri fino al 1°giugno 2018, per confrontarsi sul futuro dell'Unione europea, ricordando il pensiero e l'azione dei padri fondatori.

  • 9 maggio, Torino
    GIORNATA DELLA FESTA DELL'EUROPA
    In occasione della Festa dell'Europa la Città metropolitana inaugura il nuovo spazio dello sportello Europe Direct, che si aggiunge agli sportelli Ambiente, Mip e URP al piano terra della nostra sede.
    Lo Sportello resterà aperto dalle ore 9 alle ore 16.
    Alle ore 10.30 con il vicesindaco Marco Marocco, la consigliera delegata Anna Merlin ed il direttore generale Mario Spoto si terrà un breve momento ufficiale, cui seguirà la firma (ore 11) dei protocolli per le Antenne Europa con alcune amministrazioni comunali. 

  • 27 marzo, Torino
    SALUTE, ALIMENTAZIONE E IL FUTURO DELL'EUROPA
    Nell'ambito dell'iniziativa "Dialogo con i cittadini"- confronto tra i commissari e i territori -,
    Incontro con Vytenis ANDRIUKAITIS, Commissario europeo per la Salute e sicurezza alimentare.
    Il tema del dibattito si è incentrato sul Futuro dell'Europa a partire dal Libro Bianco, con particolare attenzione alla SALUTE E SICUREZZA ALIMENTARE.
    Ha introdotto il Magnifico Rettore Gianmaria AJANI.

  • 15 febbraio
    GIORNATA DI IN-FORMAZIONE HORIZON 2020 - SOCIETAL CHALLEGES 6
    "Europe in a changing world: Inclusive, Innovative and Reflective Societies"
    Evento rivolto ai professori e ricercatori di UniTO e a tutte le realtà pubbliche e private (Enti locali, centri di ricerca pubblici e privati, piccole e medie imprese, end-users) che intendano presentare proposte progettuali sui bandi Horizon 2020 della Societal Challenge 6 (SSH) in programma per gli anni 2019 e 2020.
    E' organizzato da: UniTO e dal Centro Europe Direct della Città Metropolitana di Torino, in collaborazione con APRE Punto di Contatto Nazionale del programma HORIZON 2020.
    Il Programma dell'evento (pdf 3 MB).

 

  • 8 febbraio
    A SCUOLA DI OPEN COESIONE 2018
    Lo Europe Direct della Città metropolitana di Torino ha partecipato all'Incontro sull'Amministrazione Aperta, a cui hanno aderito anche gli studenti coinvolti nell'iniziativa ASOC.

  • 1 - 3 febbraio, Torino
    INCONTRO INTERNAZIONALE
    Azione del Progetto: Rete di città che utilizzano i principi dello sviluppo locale di comunità ed attività culturali per promuovere l'inclusione dei Rom in Europa.
    La locandina dell'evento (pdf 1,95 MB).

 

  • 30 gennaio, Torino
    RIFLETTERE SULL'EUROPA:
    Dibattito su "Quale Europa per gli Enti locali"
    La locandina dell'evento (pdf 7,,58 MB).

 

  • 16 gennaio, Torino
    SVEGLIA!! TI PRESENTO LO SVE

    Incontro informativo sul Servizio Volontaraiato europeo, organizzato da Europe Direct Torino e Stranaidea S.c.S.
    La locandina dell'evento (pdf 125 KB).


  • ASOC - A Scuola di OpenCoesione
    Anche quest'anno EUROPE DIRECT TORINO partecipa all'iniziativa "A scuola di Open Coesione", il monitoraggio civico dei fondi pubblici per le scuole secondarie di secondo grado.

 

 

ARCHIVIO

ATTIVITA' ANNO 2017