Competitività ed innovazione

Innovazione sociale delle micro e piccole imprese del territorio

innosocialmetro tras quadrato

Nell'ultimo decennio si è intensificata l'attenzione rivolta all'economia sociale: il suo ruolo fondamentale nell'affrontare gli emergenti problemi sociali ed economici è stato rivalutato con una nuova consapevolezza, come dimostra il nuovo Social Economy Action Plan adottato dall'Unione Europea alla fine del 2021, i cui principi sono stati implementati in strumenti di programmazione a più livelli.

La misura InnoSocialMetro, approvata con Decreto della Consigliera Delegata n. 159/2022, nasce come evoluzione dalla nostra precedente misura: Innometro. Con la nuova iniziativa, InnoSocialMetro, la Città metropolitana di Torino intende contribuire all'evoluzione verso un modello economico più giusto, sostenibile e resiliente, proponendo uno strumento di sostegno finanziario combinato con un percorso di accompagnamento individuale, al fine di aumentare la capacità delle micro e piccole imprese del territorio di generare, attraverso la propria attività for profit, impatti socialmente desiderabili.

I beneficiari del sostegno finanziario, saranno piccole e micro imprese in grado di presentare e realizzare un progetto che abbia un impatto sociale definibile e misurabile.

La definizione di ciascun progetto di innovazione e la valutazione del relativo impatto sociale, avverranno durante un percorso di accompagnamento, della durata minima di 8 ore, erogato da parte di soggetti attuatori esperti in servizi consulenziali di accompagnamento all'attività di impresa con implicazioni di innovazione tecnologica e sociale, individuati con procedura ad evidenza pubblica, gestita da parte di FinPiemonte.

Il pre-progetto così definito verrà analizzato da una Commissione di Valutazione e una volta validato, consentirà all'impresa di accedere alle agevolazioni finanziarie, volte a facilitare lo sviluppo e l'attuazione del progetto.

In ciascun progetto ammesso a finanziamento dovranno essere esplicitate le positive ricadute sulla comunità e/o sul territorio riguardo ad almeno uno dei seguenti temi:

  • salvaguardia dell'occupazione, creazione di nuovi posti di lavoro anche attraverso l'inclusione lavorativa e sociale di soggetti vulnerabili e categorie svantaggiate, conciliazione dei tempi;
  • valorizzazione e salvaguardia dell'ambiente, miglioramento della sostenibilità ambientale dell'attività d'impresa anche attraverso la decarbonizzazione, riuso e utilizzo di materiali riciclati, di prodotti e sottoprodotti derivanti dai cicli produttivi in alternativa alle materie prime vergini, riduzione della produzione dei rifiuti, ecodesign, riduzione dell'uso della plastica e sostituzione della plastica con materiali alternativi ,supporto ai processi di transizione green e digital;
  • contributo alla rigenerazione urbana, ripristino di strutture, promozione di nuove economie locali;
  • turismo sostenibile, salvaguardia e valorizzazione dei beni storico-culturali, dei mestieri e delle produzioni tipiche o locali.
  • benessere e qualità della vita delle comunità, migliore accesso ai servizi pubblici anche attraverso strumenti digitali.