Salta ai contenuti

Cittàmetropolitana di Torino

CONCESSIONI STRADALI

TIPI DI COMPETIZIONI SPORTIVE

Le competizioni sportive possono essere distinte in:

  • Gare atletiche, podistiche, ciclistiche, con skiroll, con animali o con veicoli a trazione animale;
  • Gare motoristiche (con autoveicoli, motoveicoli o ciclomotori) che possono appartenere alle seguenti categorie:
  • regolarità: rientrano in questa tipologia quelle competizioni motoristiche in cui non si tengono velocità elevate e la cui finalità è la verifica delle abilità dei conducenti che devono rispettare determinate regole o affrontare un percorso con particolari ostacoli;
  • velocità: sono quelle competizioni motoristiche che hanno come scopo il raggiungimento di un traguardo nel minor tempo possibile.

N.B.: Per le competizioni con veicoli a motore è previsto – ai sensi dell'art. 9, comma 4, del C.d.S. - il collaudo tecnico del percorso di gara, che può essere omesso nel caso di gare di regolaritàper le quali non sia ammessa una velocità media eccedente 50 Km/h su tratti di strada aperti al traffico e 80 Km/h su tratti di percorso completamente chiusi al traffico. Il collaudo tecnico è obbligatorio nel caso di gare di velocità e nel caso di gare di regolarità per i tratti di strada sui quali siano ammesse velocità medie superiori a 50 Km/h od 80 km/h, se, rispettivamente, aperti o chiusi al traffico.