La nostra competenza al rilascio dei provvedimenti varia in base alla presenza delle strade metropolitane rispetto al centro abitato comunale.
Pertanto la competenza al rilascio di un provvedimento varierà a secondo che le strade metropolitane siano collocate:
Se le strade sono collocate all'interno della delimitazione del centro abitato di un Comune, il rilascio dei provvedimenti amministrativi, autorizzazione o concessione, di cui l'utente necessita, spetta al Comune, previo nulla-osta di questa Città metropolitana.
In questi casi quindi si dovrà presentare la domanda per il rilascio del provvedimento interessato al Comune, il quale provvederà a inoltrare copia, in carta semplice, corredata di tutti gli allegati tecnico-amministrativi necessari al corretto esame della pratica, al Dipartimento Viabilità e Trasporti, per il rilascio del relativo nulla-osta.
Se le strade sono collocate al di fuori della delimitazione del centro abitato di un Comune, tutte le opere o attività svolte su questo tratto di strade possono essere eseguite previo rilascio di un provvedimento da parte al Dipartimento Viabilità e Trasporti.
In questo caso dunque la competenza al rilascio del provvedimento è solamente della Città metropolitana, a cui l'utente dovrà presentare apposita domanda.
Dipartimento Viabilità e Trasporti - Ufficio Sportello Concessioni Stradali
Corso Inghilterra n. 7 - piano primo - stanza 1-2 - 10138 Torino
Sportello: 011 861.6052 - 6466 - 6593 - 6196 - 6904
Responsabile ufficio: Goria Roberto - 011 861.6195
Per informazioni email: ufficio.sportelloconcessioni@cittametropolitana.torino.it
Per istanze PEC: protocollo@cert.cittametropolitana.torino.it
http://www.cittametropolitana.torino.it/viabilita/delimitaz_centri_abitati/index.shtml
Ultimo aggiornamento: 30 gennaio 2025