Presupposto impositivo:
Il canone occupazione di spazi ed aree pubbliche è dovuto dal titolare dell'atto di concessione o dall'occupante (anche abusivo) in proporzione della superficie sottratta all'uso pubblico per le occupazioni effettuate nelle strade, aree e comunque sui beni appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile della Provincia/Città metropolitana(art. 63 D.Lgs. 446/1997).
Il canone è attualmente regolamentato con deliberazione del Consiglio Provinciale n. 480-156259/1998 del 27/10/1998 e successive modificazioni e integrazioni.
Soggetto passivo:
Il canone è dovuto dal titolare del provvedimento di concessione o di autorizzazione in base a tariffa determinata nel medesimo atto o dall'occupante di fatto anche abusivo in proporzione alla superficie effettivamente sottratta all'uso pubblico.
Metodi di pagamento:
tramite pagoPA è possibile scegliere con la modalità preferita tra carta di credito, debito o prepagata; oppure con bonifico bancario, nel caso si disponga di un conto corrente presso banche e altri prestatori di servizio di pagamento aderenti all'iniziativa o tramite app su smartphone; tutte le informazioni si possono trovare sulla pagina dedicata pagoPA.
Servizio di tesoreria:
conto corrente n. 3233854 intestato a "Città metropolitana di Torino";
Regolamento (pdf 153 KB)
Ultimo aggiornamento: 31 maggio 2023