Salta ai contenuti

Cittàmetropolitana di Torino

CONCESSIONI STRADALI

TEMPI E MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE ALLO SVOLGIMENTO DI UNA COMPETIZIONE SPORTIVA

L'istanza per il rilascio dell'autorizzazione deve essere compilata sulla base dell’apposito modello, modificabile e scaricabile dalla seguente pagina del sito istituzionale della Città metropolitana di Torino:
http://www.cittametropolitana.torino.it/viabilita/concessioni/uff_traffico/competizioni_sportive/modulistica.shtml

L'istanza deve essere indirizzata, a mezzo PEC, almeno 30 giorni prima della data prevista per lo svolgimento della competizione, al nostro ufficio:

CITTA' METROPOLITANA DI TORINO
Dipartimento Viabilità e Trasporti
Ufficio traffico e circolazione, polizia stradale e processi sanzionatori
Corso Inghilterra, 7
10138 TORINO
Tel. 011.861.6101 - 011.861.6109
e-mail: ufficio.traffico@cittametropolitana.torino.it
PEC: protocollo@cert.cittametropolitana.torino.it
www.CITTAMETROPOLITANA.TORINO.IT

L'istanza deve contenere sia gli estremi anagrafici del presidente della Società organizzatrice sia i dati di quest'ultima nonché tutte le notizie relative alla manifestazione, ad es.: tipo di gara, categoria, comuni interessati, orari e luoghi di partenza e di arrivo, numero presuntivo dei concorrenti, indicazioni riguardo l'eventuale sospensione della circolazione stradale, ecc...

La descrizione del percorso di gara deve essere dettagliata: si specifichi in modo chiaro, nell’ambito territoriale di ogni comune, le strade comunali e provinciali interessate.

Al fine di verificare con esattezza le strade comunali o provinciali, nei comuni interessati, si invita il richiedente ad avvalersi dello stradario interattivo/consultazione mappe reperibile al seguente indirizzo web:
http://www.cittametropolitana.torino.it/viabilita/stradario/mappe/

Utilizzando il modello scaricabile dal nostro sito (che è modificabile), l’istanza deve essere redatta con le seguenti modalità:


Gare ciclistiche:

L'istanza volta ad ottenere l'autorizzazione allo svolgimento di una competizione ciclistica su strade ed aree ad uso pubblico, oltre al programma della gara (approvato dalla F.C.I. o dall'Ente di promozione sportiva di appartenenza della Società organizzatrice) e alle informazioni relative alla sospensione/limitazione della circolazione stradale - per la quale l'Organizzatore deve richiedere agli Enti competenti il rilascio di apposito provvedimento, ai sensi degli artt. 6 e 7 del "Nuovo Codice della Strada" (D. Lgs. n. 285 del 30/04/1992 e s.m.i) deve contenere la dichiarazione con la quale la Società organizzatrice si impegna a:

  • garantire, durante lo svolgimento della competizione, il rispetto delle norme del vigente Codice della Strada e della disciplina sportiva di settore;
  • adottare tutte le misure necessarie per tutelare l'incolumità pubblica e quella dei concorrenti nonché per prevenire danni a persone e cose;
  • garantire che alla partenza, durante tutto il percorso e al traguardo - al fine di assicurare il regolare svolgimento della competizione - sarà effettuata una rigorosa ed efficiente vigilanza, effettuata con personale appositamente incaricato e abilitato ai sensi del Disciplinare per le scorte tecniche alle competizioni sportive su strada (provvedimento del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti del 27/11/2002 e s.m.i.) nel rispetto della normativa vigente in materia e dei regolamenti sportivi di settore;
  • assicurare una costante assistenza sanitaria di pronto soccorso al seguito della gara, nel rispetto della normativa vigente in materia, di quanto stabilito dai regolamenti sportivi e dal Disciplinare per le scorte tecniche alle competizioni sportive su strada, garantendo il transito dei mezzi di soccorso pubblico e per situazioni di emergenza;
  • provvedere alla massima pubblicità della manifestazione in modo da informare l'utenza circa il transito dei partecipanti - con particolare riguardo alle sospensioni/limitazioni della circolazione ordinaria e ai conseguenti percorsi alternativi - con installazione provvisoria di cartelli, posizionati in modo da non limitare la visibilità della segnaletica stradale esistente né produrre ostacoli o situazioni di pericolo, nel rispetto di quanto stabilito dai regolamenti sportivi e dal Disciplinare per le scorte tecniche alle competizioni sportive su strada;
  • ripristinare il preesistente stato dei luoghi, al termine della manifestazione, rimuovendo i manufatti e i cartelli posizionati per allestire il percorso di gara e per informare l'utenza;
  • garantire la tutela della strada, dei relativi manufatti e delle pertinenze, mediante l'adozione delle misure necessarie per evitare di arrecare danni di natura estetico - ecologica alla sede stradale ed alla segnaletica, assicurando altresì che si provvederà a rifondere tutte le spese per eventuali danni che dovessero derivare a causa dell'effettuazione della manifestazione;
  • assumersi ogni responsabilità, sia civile sia penale, di ogni danno arrecato alle strade, ai loro accessori, alle persone, agli animali ed alle cose in genere - verificatesi durante o in conseguenza della competizione sportiva - esonerando la Città metropolitana di Torino da ogni e qualsiasi molestia o spesa, che comunque potessero derivarle da parte di terzi;
  • nella consapevolezza che la Città metropolitana di Torino, per quanto di competenza, ha la facoltà, a proprio insindacabile giudizio, di disporre la sospensione o la revoca dell'autorizzazione allo svolgimento della competizione sportiva per motivi di incolumità pubblica, ovvero per urgenti ed improrogabili motivi attinenti alla tutela del patrimonio stradale, per esigenze di carattere tecnico, per la presenza di eventuali pericoli dovuti a dissesti idrogeologici o a eventi atmosferici di intensità tale da mettere a rischio l'incolumità pubblica, il patrimonio infrastrutturale dell'Ente e la sicurezza della competizione sportiva, accettare che l'eventuale sospensione o revoca dell'autorizzazione per i motivi sopra indicati, non potrà essere oggetto di eventuale richiesta di danni nei confronti della Città metropolitana di Torino.

N.B.: Nell'istanza deve essere inclusa la dichiarazione con la quale l'Organizzatore assicura di aver verificato l'intero percorso di gara (con sopralluogo effettuato da proprio personale) e rileva che le attuali condizioni delle strade interessate sono compatibili con il tipo di velocipede partecipante e idonee allo svolgimento della competizione, mantenendo sollevata ed indenne la Città metropolitana di Torino da qualsiasi responsabilità conseguente a sinistri, danni o altro, verificatesi durante o in conseguenza della manifestazione.

All'istanza devono essere allegati:

  • n. 2 marche da bollo da € 16.00 ciascuna, per l'istanza e per il provvedimento autorizzativo (con esenzione per federazioni sportive, enti di promozione sportiva e associazioni e società sportive dilettantistiche senza fine di lucro riconosciuti dal CONI);
  • l'attestazione di avvenuto versamento delle spese di istruttoria (l'importo dovuto per le competizioni di tipo professionistico o dilettantistico è di euro 83,00, mentre per le competizioni amatoriali è di euro 41,00), da effettuarsi con le seguenti modalità:
    • a mezzo del servizio PagoPA®: per effettuare il pagamento, accedere alla pagina http://www.cittametropolitana.torino.it/istituzionale/pagopa.shtml (anche con accesso in modalità "anonima"), successivamente occorre selezionare la voce "PAGAMENTO SPONTANEO" e selezionare come servizio d'incasso "SPESE IST.RIE CONC. STRADALI"; è necessario specificare quale causale del pagamento: "Spese di istruttoria - denominazione competizione - data di svolgimento";
    • con bonifico bancario su Cod. IBAN: IT88B0200801033000003233854 (Banca: Unicredit SpA - Sportello 08162 Via Bellezia n. 2 – Torino) intestato a: Città Metropolitana di Torino Direzione Coordinamento Viabilità – Viabilità 1 (UA3) – Ufficio del Traffico; è necessario specificare quale causale del pagamento "Spese di istruttoria - denominazione competizione - data di svolgimento";
  • il programma della competizione e il regolamento di gara approvato dalla F.C.I. o dall'Ente di promozione sportiva di appartenenza della Società organizzatrice;
  • la rappresentazione grafica dettagliata del percorso di gara, con planimetria in idonea scala e riportante i confini dei Comuni, al fine di individuare con precisione le strade e i Comuni interessati;
  • la cronotabella di marcia;
  • la copia della polizza assicurativa per la responsabilità civile verso terzi e a copertura di eventuali danni arrecati alle strade e loro pertinenze, stipulata per la gara in argomento e in corso di validità, oppure la relativa dichiarazione della Società assicuratrice (è in ogni caso necessario che nell'istanza siano menzionati gli estremi della polizza assicurativa, necessaria per legge);
  • la ricevuta o documento equipollente, dell'avvenuta comunicazione dell'istanza agli altri enti interessati, quali Questura di Torino, Sezione Polizia Stradale di Torino, Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Torino, comuni, GTT di Torino nonché ad altri enti eventualmente interessati dal percorso di gara (es.: altre province interessate, enti parchi, Compartimento ANAS di Torino, ATIVA S.p.A....);
  • la copia fotostatica del documento di identità del dichiarante in corso di validità.

Gare podistiche (skiroll e equestri):

L'istanza volta ad ottenere l'autorizzazione allo svolgimento di una competizione podistica o equestre o con skiroll, deve indicare la Federazione o l'Ente di promozione sportiva cui è affiliata la Società organizzatrice e nel cui calendario è inserita la competizione (si specifichi il n. di approvazione). Essa deve inoltre contenere le informazioni riguardo l'eventuale sospensione o limitazione temporanea del traffico - per la quale l'Organizzatore deve richiedere agli Enti competenti il rilascio dell'apposito provvedimento, ai sensi degli artt. 6 e 7 del "Nuovo Codice della Strada" (D. Lgs. n. 285 del 30/04/1992 e s.m.i) - e la dichiarazione con la quale la Società organizzatrice s'impegna a:

  • garantire, durante lo svolgimento della competizione, il rispetto delle norme del vigente Codice della Strada e della disciplina sportiva di settore;
  • adottare tutte le misure necessarie per tutelare l'incolumità pubblica e quella dei concorrenti nonché per prevenire danni a persone e cose;
  • assicurare il regolare svolgimento della competizione mediante una rigorosa ed efficiente vigilanza, effettuata alla partenza, durante tutto il percorso e al traguardo, con personale appositamente incaricato, nel rispetto della normativa vigente in materia e dei regolamenti sportivi di settore;
  • assicurare una costante assistenza sanitaria di pronto soccorso al seguito della gara, nel rispetto della normativa vigente in materia e dei regolamenti sportivi di settore, garantendo altresì il transito dei mezzi di soccorso pubblico e per situazioni di emergenza;
  • provvedere alla massima pubblicità della manifestazione in modo da informare l'utenza riguardo il transito dei concorrenti - con particolare rifermento alle eventuali sospensioni/limitazioni della circolazione e ai conseguenti percorsi alternativi - con installazione provvisoria di cartelli per avvisare l'utenza, senza limitare la visibilità della segnaletica stradale esistente né creare ostacoli o situazioni di pericolo, nel rispetto della normativa vigente e dei regolamenti sportivi;
  • ripristinare il preesistente stato dei luoghi, al termine della manifestazione, rimuovendo i manufatti e i cartelli posizionati per allestire il percorso di gara e per informare l'utenza;
  • garantire la tutela della strada, dei relativi manufatti e delle pertinenze, mediante l'adozione delle misure necessarie per evitare di arrecare danni di natura estetico - ecologica alla sede stradale ed alla segnaletica, assicurando altresì che si provvederà a rifondere tutte le spese per eventuali danni che dovessero derivare a causa dell'effettuazione della gara;
  • assumersi ogni responsabilità, sia civile sia penale, di ogni danno arrecato alle strade, ai loro accessori, alle persone, agli animali ed alle cose in genere - verificatesi durante o in conseguenza della competizione in oggetto – esonerando la Città metropolitana di Torino da ogni e qualsiasi molestia o spesa, che comunque potessero derivarle da parte di terzi;
  • nella consapevolezza che la Città metropolitana di Torino, per quanto di competenza, ha la facoltà, a proprio insindacabile giudizio, di disporre la sospensione o la revoca dell'autorizzazione allo svolgimento della competizione sportiva per motivi di incolumità pubblica, ovvero per urgenti ed improrogabili motivi attinenti alla tutela del patrimonio stradale, per esigenze di carattere tecnico, per la presenza di eventuali pericoli dovuti a dissesti idrogeologici o a eventi atmosferici di intensità tale da mettere a rischio l'incolumità pubblica, il patrimonio infrastrutturale dell'Ente e la sicurezza della competizione sportiva, accettare che l'eventuale sospensione o revoca dell'autorizzazione per i motivi sopra indicati, non potrà essere oggetto di eventuale richiesta di danni nei confronti della Città metropolitana di Torino.

N.B.: Nell'istanza deve essere inclusa la dichiarazione con la quale l'Organizzatore assicura di aver verificato l'intero percorso di gara (con sopralluogo effettuato da proprio personale) e rileva che le attuali condizioni delle strade interessate sono idonee allo svolgimento della corsa, mantenendo sollevata ed indenne la Città metropolitana di Torino da qualsiasi responsabilità conseguente a sinistri, danni o altro, verificatesi durante o in conseguenza della competizione.

All'istanza devono essere allegati:

  • n. 2 marche da bollo da € 16.00 ciascuna, per l'istanza e per il provvedimento autorizzativo (con esenzione per federazioni sportive, enti di promozione sportiva e associazioni e società sportive dilettantistiche senza fine di lucro riconosciuti dal CONI);
  • l'attestazione di avvenuto versamento delle spese di istruttoria (l'importo dovuto per le competizioni di tipo professionistico o dilettantistico è di euro 83,00, mentre per le competizioni amatoriali è di euro 41,00), da effettuarsi con le seguenti modalità:
    • a mezzo del servizio PagoPA®: per effettuare il pagamento, accedere alla pagina http://www.cittametropolitana.torino.it/istituzionale/pagopa.shtml (anche con accesso in modalità "anonima"), successivamente occorre selezionare la voce "PAGAMENTO SPONTANEO" e selezionare come servizio d'incasso "SPESE IST.RIE CONC. STRADALI"; è necessario specificare quale causale del pagamento: "Spese di istruttoria - denominazione competizione - data di svolgimento";
    • con bonifico bancario su Cod. IBAN: IT88B0200801033000003233854 (Banca: Unicredit SpA - Sportello 08162 Via Bellezia n. 2 – Torino) intestato a: Città Metropolitana di Torino Direzione Coordinamento Viabilità – Viabilità 1 (UA3) – Ufficio del Traffico; è necessario specificare quale causale del pagamento "Spese di istruttoria - denominazione competizione - data di svolgimento";
  • il programma della competizione e il Regolamento di gara, approvato dalla Federazione sportiva nazionale o dall'Ente di promozione sportiva di appartenenza della Società organizzatrice;
  • la rappresentazione grafica dettagliata del percorso di gara, con planimetria in idonea scala e riportante i confini dei Comuni, al fine di individuare con precisione le strade e i Comuni interessati;
  • la cronotabella di marcia;
  • la copia della polizza assicurativa per la responsabilità civile (art. 3 L. 990/69 e s.m.i.) e a copertura di eventuali danni arrecati alle strade e loro pertinenze oppure relativa dichiarazione della Società Assicuratrice; è in ogni caso necessario che nell'istanza siano menzionati gli estremi della polizza assicurativa, necessaria per legge.
  • la ricevuta o documento equipollente, dell'avvenuta comunicazione dell'istanza agli altri enti interessati, quali Questura di Torino, Sezione Polizia Stradale di Torino, Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Torino, comuni, GTT di Torino nonché ad altri enti eventualmente interessati dal percorso di gara (es.: altre province interessate, enti parchi, Compartimento ANAS di Torino, ATIVA S.p.A....);
  • la copia fotostatica del documento di identità del dichiarante in corso di validità.

Gare di duathlon/triathlon:

L'istanza volta ad ottenere l'autorizzazione allo svolgimento di una competizione di duatlon/triathlobn su strade ed aree ad uso pubblico, oltre al programma della gara (approvato dalla Federazione sportiva di appartenenza della Società organizzatrice) e alle informazioni relative alla sospensione temporanea del traffico o alla limitazione della circolazione stradale (per la quale l'Organizzatore deve richiedere agli enti competenti il rilascio dell'apposito provvedimento, ai sensi degli artt. 6 e 7 del "Nuovo Codice della Strada" (D. Lgs. n. 285 del 30/04/1992 e s.m.i), deve contenere la dichiarazione con la quale la Società organizzatrice si impegna a:

  • garantire, durante lo svolgimento della competizione, il rispetto delle norme del vigente Codice della Strada e della disciplina sportiva di settore;
  • adottare tutte le misure necessarie per tutelare l'incolumità pubblica e quella dei concorrenti nonché per prevenire danni a persone e cose;
  • assicurare il regolare svolgimento della competizione, effettuando una rigorosa ed efficiente vigilanza alla partenza, durante tutto il percorso e al traguardo, con personale appositamente incaricato, nel rispetto della normativa vigente in materia e dei regolamenti sportivi di settore;
  • assicurare una costante assistenza sanitaria di pronto soccorso al seguito della gara, nel rispetto della normativa vigente in materia e dei regolamenti sportivi di settore, garantendo altresì il transito dei mezzi di soccorso pubblico e per situazioni di emergenza;
  • provvedere alla massima pubblicità della manifestazione in modo da informare l'utenza riguardo il transito dei concorrenti - con particolare rifermento alle eventuali sospensioni/limitazioni della circolazione e ai conseguenti percorsi alternativi - con installazione provvisoria di cartelli, senza limitare la visibilità della segnaletica stradale esistente né creare ostacoli o situazioni di pericolo, nel rispetto della normativa vigente e dei regolamenti sportivi;
  • ripristinare il preesistente stato dei luoghi, al termine della manifestazione, rimuovendo i manufatti e i cartelli posizionati per allestire il percorso di gara e informare l'utenza;
  • garantire la tutela della strada, dei relativi manufatti e delle pertinenze, mediante l'adozione delle misure necessarie per evitare di arrecare danni di natura estetico - ecologica alla sede stradale ed alla segnaletica, assicurando altresì che si provvederà a rifondere tutte le spese per eventuali danni che dovessero derivare a causa dell'effettuazione della gara;
  • assumersi ogni responsabilità, sia civile sia penale, di ogni danno arrecato alle strade e ai loro accessori, alle persone, agli animali ed alle cose in genere, verificatesi durante o in conseguenza della competizione sportiva, esonerando la Città metropolitana di Torino da ogni e qualsiasi molestia o spesa, che comunque potessero derivarle da parte di terzi;
  • nella consapevolezza che la Città metropolitana di Torino, per quanto di competenza, ha la facoltà, a proprio insindacabile giudizio, di disporre la sospensione o la revoca dell'autorizzazione allo svolgimento della competizione sportiva per motivi di incolumità pubblica, ovvero per urgenti ed improrogabili motivi attinenti alla tutela del patrimonio stradale, per esigenze di carattere tecnico, per la presenza di eventuali pericoli dovuti a dissesti idrogeologici o a eventi atmosferici di intensità tale da mettere a rischio l'incolumità pubblica, il patrimonio infrastrutturale dell'Ente e la sicurezza della competizione sportiva, accettare che l'eventuale sospensione o revoca dell'autorizzazione per i motivi sopra indicati, non potrà essere oggetto di eventuale richiesta di danni nei confronti della Città metropolitana di Torino.

N.B.: Nell'istanza deve essere inclusa la dichiarazione con la quale l'Organizzatore assicura di aver verificato l'intero percorso di gara (con sopralluogo effettuato da proprio personale) e rileva che le attuali condizioni delle strade interessate sono compatibili e idonee allo svolgimento della competizione, mantenendo sollevata ed indenne la Città metropolitana di Torino da qualsiasi responsabilità conseguente a sinistri, danni o altro, verificatesi durante o in conseguenza della competizione.

All'istanza devono essere allegati:

  • n. 2 marche da bollo da € 16.00 ciascuna, per l'istanza e per il provvedimento autorizzativo (con esenzione per federazioni sportive, enti di promozione sportiva e associazioni e società sportive dilettantistiche senza fine di lucro riconosciuti dal CONI);
  • l'attestazione di avvenuto versamento delle spese di istruttoria (l'importo dovuto per le competizioni di tipo professionistico o dilettantistico è di euro 83,00, mentre per le competizioni amatoriali è di euro 41,00), da effettuarsi con le seguenti modalità:
    • a mezzo del servizio PagoPA®: per effettuare il pagamento, accedere alla pagina http://www.cittametropolitana.torino.it/istituzionale/pagopa.shtml (anche con accesso in modalità "anonima"), successivamente occorre selezionare la voce "PAGAMENTO SPONTANEO" e selezionare come servizio d'incasso "SPESE IST.RIE CONC. STRADALI"; è necessario specificare quale causale del pagamento: "Spese di istruttoria - denominazione competizione - data di svolgimento";
    • con bonifico bancario su Cod. IBAN: IT88B0200801033000003233854 (Banca: Unicredit SpA - Sportello 08162 Via Bellezia n. 2 – Torino) intestato a: Città Metropolitana di Torino Direzione Coordinamento Viabilità – Viabilità 1 (UA3) – Ufficio del Traffico; è necessario specificare quale causale del pagamento "Spese di istruttoria - denominazione competizione - data di svolgimento";
  • il programma della competizione e il Regolamento di gara, approvato dalla Federazione sportiva di appartenenza della Società organizzatrice;
  • le rappresentazioni grafiche dettagliate dei percorsi di gara, con planimetria in idonea scala e riportante i confini dei comuni, al fine di individuare con precisione le strade e i comuni interessati;
  • le cronotabelle di marcia;
  • la copia della polizza assicurativa per la responsabilità civile verso terzi e a copertura di eventuali danni arrecati alle strade e loro pertinenze, stipulata per la gara in argomento e in corso di validità, oppure la relativa dichiarazione della Società assicuratrice (è in ogni caso necessario che nell'istanza siano menzionati gli estremi della polizza assicurativa, necessaria per legge);
  • la ricevuta o documento equipollente, dell'avvenuta comunicazione dell'istanza agli altri enti interessati, quali Questura di Torino, Sezione Polizia Stradale di Torino, Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Torino, comuni, GTT di Torino nonché ad altri enti eventualmente interessati dal percorso di gara (es.: altre province interessate, enti parchi, Compartimento ANAS di Torino, ATIVA S.p.A....);
  • la copia fotostatica del documento di identità del dichiarante in corso di validità.

Gare motoristiche:

L'istanza per il rilascio dell'autorizzazione allo svolgimento di una gara motoristica su strade ed aree ad uso pubblico, deve contenere sia gli estremi anagrafici del presidente della Società organizzatrice sia i dati di quest'ultima nonché tutte le notizie relative alla manifestazione, ad es.: tipo di competizione (ad es. gara di velocità o di regolarità), comuni interessati dal percorso, orari e luoghi di partenza e di arrivo, numero presuntivo dei concorrenti, informazioni riguardo la sospensione o la limitazione della circolazione stradale, per la quale l'Organizzatore deve richiedere agli enti competenti il rilascio di apposito provvedimento ai sensi degli artt. 6 e 7 del "Nuovo Codice della Strada" (D. Lgs. n. 285 del 30/04/1992 e s.m.i).
Oltre al regolamento della gara (approvato dalla Federazione nazionale sportiva competente), alla descrizione dettagliata del percorso (si specifichi per esempio, nell'ambito territoriale di ogni comune, le strade interessate dal trasferimento e quelle percorse durante lo svolgimento delle prove speciali) e al Piano Organizzativo e di Sicurezza (anche in riferimento alle postazioni per il pubblico), l'istanza deve contenere le seguenti dichiarazioni:

  • la competizione per la quale si chiede l'autorizzazione è regolarmente inserita nel programma annuale delle competizioni motoristiche, redatto dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti; tale inserimento può non essere richiesto per i raduni e per le manifestazioni di regolarità amatoriali con velocità per tutto il percorso inferiore a 80 Km/h e per le manifestazioni di abilità di guida (slalom) e per le gare di formula chalenge svolte su speciali percorsi di lunghezza limitata (inferiore a 3 km) con velocità media sull'intero percorso non superiore a 80 km/h); nel caso in cui la competizione non sia inserita nel calendario di cui sopra, l'Organizzatore deve precisare di aver richiesto il nulla-osta al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, specificando che il percorso dichiarato coincide perfettamente con quello decritto nell'istanza presentata alla Città metropolitana di Torino (nel caso in cui la gara non sia inserita nel programma annuale ministeriale o abbia subito una successiva variazione di percorso, l'Organizzatore deve quindi integrare l'istanza con il nulla-osta ottenuto dal Ministero);
  • sarà garantita, durante lo svolgimento della competizione, il rispetto delle norme del vigente Codice della Strada e della disciplina sportiva di settore;
  • saranno adottate tutte le misure necessarie per tutelare l'incolumità pubblica e quella dei concorrenti nonché per prevenire danni a persone e cose;
  • sarà effettuata di una rigorosa ed efficiente vigilanza alla partenza, durante tutto il percorso e al traguardo, con personale specializzato appositamente incaricato - nel rispetto della normativa vigente in materia e dei regolamenti sportivi di settore - al fine di assicurare il regolare svolgimento della competizione;
  • sarà assicurata una costante assistenza sanitaria di pronto soccorso, con presenza del servizio ambulanza e di personale medico in grado di intervenire in caso di necessità - nel rispetto della normativa vigente in materia e dei regolamenti sportivi di settore - garantendo altresì il transito dei mezzi di soccorso pubblico e per situazioni di emergenza;
  • sarà garantita la tutela della strada, dei relativi manufatti e delle pertinenze, mediante l'adozione delle misure necessarie per evitare di arrecare danni di natura estetico - ecologica alla sede stradale ed alla segnaletica, assicurando che si provvederà a rifondere tutte le spese per eventuali danni che dovessero derivare a causa dell'effettuazione della manifestazione;
  • si provvederà alla massima pubblicità dello svolgimento della manifestazione in modo da informare l'utenza circa il transito dei partecipanti - con particolare riguardo alle sospensioni/limitazioni della circolazione ordinaria e ai conseguenti percorsi alternativi - con installazione provvisoria di cartelli di avviso all'utenza, che non non limiteranno la visibilità della segnaletica stradale esistente né produrranno ostacoli o situazioni di pericolo;
  • al termine della manifestazione, prima della riapertura della viabilità ordinaria, al fine di ripristinare il preesistente stato dei luoghi, saranno rimossi tutti i manufatti e i cartelli posizionati per allestire il percorso di gara e per informare l'utenza, nonché si ripulirà il percorso di gara da detriti o residui oleosi;
  • l'Organizzatore si assume ogni responsabilità, sia civile sia penale, di ogni danno arrecato alle strade, ai loro accessori, alle persone, agli animali ed alle cose in genere - verificatesi durante o in conseguenza della competizione sportiva - esonerando, fin da ora, la Città metropolitana di Torino da ogni e qualsiasi molestia o spesa, che comunque potessero derivarle da parte di terzi;
  • l'Organizzatore ha provveduto alla verifica dell'intero percorso di gara, con sopralluogo effettuato da proprio personale, rilevando che le attuali condizioni delle strade interessate sono idonee allo svolgimento della manifestazione, mantenendo sollevata ed indenne la Città metropolitana di Torino da qualsiasi responsabilità conseguente a sinistri, danni o altro, verificatesi durante o in conseguenza della competizione in oggetto;
  • nella consapevolezza che la Città metropolitana di Torino, per quanto di competenza, ha la facoltà, a proprio insindacabile giudizio, di disporre la sospensione o la revoca dell'autorizzazione allo svolgimento della competizione sportiva per motivi di incolumità pubblica, ovvero per urgenti ed improrogabili motivi attinenti alla tutela del patrimonio stradale, per esigenze di carattere tecnico, per la presenza di eventuali pericoli dovuti a dissesti idrogeologici o a eventi atmosferici di intensità tale da mettere a rischio l'incolumità pubblica, il patrimonio infrastrutturale dell'Ente e la sicurezza della competizione sportiva, si accetta che l'eventuale sospensione o revoca dell'autorizzazione per i motivi sopra indicati, non potrà essere oggetto di eventuale richiesta di danni nei confronti della Città metropolitana di Torino.

All'istanza devono essere allegati:

  • n. 2 marche da bollo da € 16.00 ciascuna, per l'istanza e per l'autorizzazione (con esenzione per federazioni sportive, enti di promozione sportiva e associazioni e società sportive dilettantistiche senza fine di lucro riconosciuti dal CONI);
  • l'attestazione di avvenuto versamento delle spese di istruttoria pari a € 83,00 e - nell'ipotesi in cui si renda opportuno il sopralluogo e il collaudo tecnico del percorso di gara (per es. quando siano previste prove speciali con chiusura delle strade interessate) – il rimborso spese pari a € 206,00 da effettuarsi con le seguenti modalità:
    • a mezzo del servizio PagoPA®: per effettuare il pagamento, accedere alla pagina http://www.cittametropolitana.torino.it/istituzionale/pagopa.shtml (anche con accesso in modalità "anonima"), successivamente occorre selezionare la voce "PAGAMENTO SPONTANEO" e selezionare come servizio d'incasso "SPESE IST.RIE CONC. STRADALI"; è necessario specificare quale causale del pagamento: "Spese di istruttoria e rimborso spese per sopralluogo e collaudo tecnico - denominazione competizione - data di svolgimento";
    • con bonifico bancario su Cod. IBAN: IT88B0200801033000003233854 (Banca: Unicredit SpA - Sportello 08162 Via Bellezia n. 2 – Torino) intestato a: Città Metropolitana di Torino Direzione Coordinamento Viabilità – Viabilità 1 (UA3) – Ufficio del Traffico; è necessario specificare quale causale del pagamento"Spese di istruttoria e rimborso spese per sopralluogo e collaudo tecnico - denominazione competizione - data di svolgimento";
  • la planimetria del percorso di gara, in idonea scala e riportante i confini dei Comuni, al fine di individuare, distintamente per ogni Comune, le strade interessate;
  • la cronotabella di marcia con indicazione della velocità media e massima;
  • il Piano Organizzativo e di Sicurezza;
  • il nulla-osta del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (solo per le competizioni non inserite nel programma annuale o che successivamente all'inserimento, abbiano subito una variazione di percorso);
  • il programma della competizione e il Regolamento di gara approvato dalla competente Federazione sportiva nazionale;
  • la polizza di assicurazione della responsabilità civile (art. 3 L. 990/69 e s.m.i.) e a copertura di eventuali danni arrecati alla strade e loro pertinenze, in corso di validità;
  • la ricevuta o documento equipollente dell'avvenuta comunicazione dell'istanza agli altri enti interessati, quali Questura di Torino, Sezione Polizia Stradale di Torino, Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Torino, Comuni, GTT di Torino nonché ad altri enti eventualmente interessati dal percorso di gara (es.: altre province, enti parchi, Compartimento ANAS di Torino, ATIVA S.p.A....);
  • la copia fotostatica del documento di identità del dichiarante in corso di validità.

Ultimo aggiornamento: 07 marzo 2024