Salta ai contenuti

Cittàmetropolitana di Torino

CONCESSIONI STRADALI

A CHI CHIEDERE L'AUTORIZZAZIONE PER UNA COMPETIZIONE SPORTIVA O IL NULLA – OSTA AL TRANSITO PER MANIFESTAZIONE SPORTIVA NON COMPETITIVA

I promotori di una competizione sportiva atletica, podistica, ciclistica, con skiroll, con animali o a trazione animale devono richiedere la prescritta autorizzazione alle autorità competenti in materia, ossia:

  • Al comune in cui è previsto lo svolgimento della gara, quando questa interessi il territorio di un solo comune;
  • Alla Città metropolitana di Torino, nel caso in cui la gara interessi il territorio di due o più comuni appartenenti all'area metropolitana di Torino.

Per le gare motoristiche (con auto o moto o, comunque, veicoli a motore), l'Organizzatore deve rivolgere l'istanza alla Città metropolitana di Torino nel caso in cui la competizione si svolga su strade provinciali di sua proprietà (anche nel caso in cui la gara interessi il territorio di un solo comune dell'area metropolitana).

In ogni caso, l'Organizzatore deve inoltrare copia dell'istanza a tutti gli enti proprietari delle strade interessate (ai comuni per le strade comunali, all'ANAS per le strade statali, alla Città metropolitana di Torino per le strade provinciali dell'area metropolitana di Torino, ad altre eventuali province per le strade di rispettiva competenza territoriale): ogni ente deve comunque essere informato dello svolgimento della gara per poter eseguire l'istruttoria con eventuale partecipazione al collaudo tecnico del percorso.

Anche i comuni non direttamente coinvolti ma che comunque potrebbero subire disagi in ordine alla viabilità del traffico ordinario, devono essere informati dagli organizzatori.

Nel caso in cui il percorso di una competizione interessi, oltre alla Città metropolitana di Torino, anche un'altra provincia, l'Organizzatore deve trasmettere l'istanza a entrambe.

Nel caso in cui, invece, la gara si svolga solo su strade comunali nell'ambito territoriale di un solo Comune, spetta al Comune rilasciare l'autorizzazione.

I promotori di una manifestazione sportiva non competitiva (ad es. manifestazioni cicloturistiche, raduni motoristici, ecc...) devono richiedere il nulla - osta alla Città metropolitana di Torino nel caso in cui la manifestazione interessi una strada provinciale appartenente all'area metropolitana di Torino.


Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2021