Salta ai contenuti

Cittàmetropolitana di Torino

"A piedi tra le Nuvole": un'idea ancora valida

La Città metropolitana disponibile a proseguire il progetto

Negli ultimi 21 anni, stipulando e rinnovando nel tempo il protocollo d'intesa che aveva formalizzato l'iniziativa "A piedi tra le nuvole", la Provincia di Torino prima e la Città metropolitana a partire dal 2015 avevano lanciato insieme al Parco Nazionale Gran Paradiso, un segnale preciso di impegno per la sostenibilità del turismo montano e dell'escursionismo. Il Parco Nazionale Gran Paradiso ha scelto di non rinnovare quell'intesa e di rinunciare alla chiusura festiva del tratto in alta quota della Strada Provinciale 50 del Colle del Nivolet: la Città metropolitana ne prende atto, precisando che la settimana scorsa il Vicesindaco metropolitano aveva confermato al Presidente del Parco Nazionale la disponibilità a confrontarsi, insieme ai Comuni coinvolti, sul rinnovo del protocollo d'intesa.

La Città metropolitana di Torino ribadisce il suo impegno per proporre, soprattutto in ambiente montano, alternative alla mobilità motorizzata individuale, attuato concretamente negli ultimi anni con il progetto "A piedi tra le nuvole" ma anche con il Piano Urbano per la Mobilità Sostenibile che, ad esempio, ha messo a disposizione bus navetta gratuiti per raggiungere da Torino numerose località in cui si sono svolti eventi di grande richiamo turistico e culturale, dalla Mostra della Toma di Usseglio alla Mostra della Ceramica di Castellamonte, dalla rievocazione storica "Poggio Oddone" di Perosa Argentina al Festival della Reciprocità nelle Tre Terre Canavesane.

La Città metropolitana conferma la sua disponibilità ad un confronto per definire nuove modalità di regolamentazione estiva del transito sulla Provinciale 50, beninteso considerando prioritaria la tutela dell'ambiente alpino, ma anche la sicurezza della circolazione.

A piedi tra le nuvole è un progetto nato nel 2003 per favorire gli spostamenti a piedi, in bicicletta o navetta al Colle del Nivolet, offrendo un'occasione di vivere e conoscere il territorio del Parco nel rispetto dell'ambiente.

Dopo aver lasciato il proprio mezzo al parcheggio del Lago Serrù era possibile raggiungere il Colle del Nivolet a piedi, in bicicletta o salendo in quota con le navette gestite da GTT.

Un po' di storia

È interessante ripercorrere la comunicazione che la Città metropolitana ha dedicato al progetto negli ultimi 8 anni, attraverso gli "speciali" pubblicati nel sito istituzionale:


(31 maggio 2023)