Salta ai contenuti

Cittàmetropolitana di Torino

Visite animate a Palazzo Cisterna


Proseguono le visite animate dai Gruppi storici a Palazzo Dal Pozzo della Cisterna. Il prossimo appuntamento è previsto per le ore 10 di sabato15 ottobre nella sede aulica della Città metropolitana di Torino (via Maria Vittoria 12).
Saranno gli stessi Maria Vittoria e Amedeo di Savoia, I° Duca d'Aosta, rappresentati dal gruppo storico "Principi dal Pozzo" di Reano, ad accogliere i visitatori e ad accompagnarli tra i magnifici ambienti aulici.

L'associazione Principi dal Pozzo trae spunto dal ramo di Torino dei Principi Dal Pozzo della Cisterna il cui capostipite, Giovanni Ludovico Dal Pozzo, visse intorno al 1578 nel feudo di Reano. Ludovico primo Presidente del Senato Subalpino trasformò il castello reanese in palazzo nobiliare ed ebbe dal Papa la facoltà di coniare monete. Ultima erede delle sostanze della famiglia Dal Pozzo della Cisterna fu la Principessa Maria Vittoria, nata nel 1847 e andata in sposa nel 1867 al Principe Amedeo Di Savoia, Duca D'Aosta e poi Re di Spagna.

Durante la visita, il gruppo farà rivivere gli episodi salienti della breve vita di Maria Vittoria, che amava trascorrere periodi di villeggiatura nel maniero reanese.
Le prossime visite a Palazzo Cisterna, tutte gratuite, sono previste sabato 19 novembre e 17 dicembre. Il complesso è anche visitabile, sempre su prenotazione, dal lunedì al venerdì per scolaresche, associazioni e gruppi di cittadini prenotando all'indirizzo email urp@cittametropolitana.torino.it o telefonando al numero 011 861 7100 dalle 9.30 alle 13

Sabato 15 ottobre Palazzo Cisterna ospita anche un secondo evento dedicato agli appassionati di storia. In Sala Consiglieri alle ore 11 sarà possibile assistere all'incontro "Maria Vittoria e le altre donne di casa Savoia", un momento di approfondimento sulla figura di Maria Vittoria Dal Pozzo della Cisterna raccontata attraverso le parole di Gian Luca Giani, autore del libro Le donne di casa Savoia, Francesco Cordero di Pamparato, scrittore e storico e l'esibizione del Gruppo storico Principi Dal Pozzo di Reano. Un incontro per immergersi nella storia femminile di una dinastia che ha scritto importanti pagine di storia proprio a Palazzo Cisterna, antica dimora delle famiglia Savoia Duchi d'Aosta.

Per l'occasione gli ambienti aulici di Palazzo Cisterna faranno da cornice, su impulso di Ilario Bortolan, presidente Associazione Internazionale Regina Elena Odv, in collaborazione con il Coordinamento Sabaudo, a una piccola esposizione di cimeli e documenti dedicata a Maria Adelaide d'Asburgo Lorena, gli stessi che nella primavera scorsa sono stati oggetto della mostra ospitata alla Palazzina di Caccia di Stupinigi e che ha registrato oltre 10.000 visitatori.

Una mattina quindi a raccontare le figure femminili di casa Savoia soffermandosi su Maria Vittoria, padrona di casa, e Maria Adelaide, la "non regina d'Italia", in quanto sposa devota di Vittorio Emanuele II che divenne Re d'Italia solo nel 1861, sei anni dopo la sua prematura scomparsa a soli 32 anni.

Anche la partecipazione a questo incontro è gratuito con ingresso libero fino ad esaurimento dei posti in sala.
Informazioni a stampa@cittametropolitana.torino.it


Gli appuntamenti 2022:
19 febbraio; 19 marzo; 9 aprile28 maggio18 giugno24 settembre


(12 ottobre 2022)