Sabato 19 febbraio con i Conti Occelli riprendono le visite animate a Palazzo Cisterna

Con il mese di febbraio riprendono le visite a Palazzo Cisterna, la sede aulica della Città metropolitana di Torino. Superato il picco di contagi da Covid 19 registrato a gennaio, sabato 19 febbraio alle ore 10, l’antica dimora dei Savoia Aosta aprirà le porte in compagnia dei Conti Occelli del Comune di Nichelino, gruppo iscritto all’Albo dei Gruppi storici, che accoglierà il pubblico nel cortile d’onore di palazzo Cisterna raccontando la storia di Nichelino, soffermandosi in particolare sull’episodio avvenuto nel 1694, anno di consegna del titolo nobiliare di Conte al signorotto Niccolo' Manfredo Occelli. Il gruppo si esibirà poi, nell’antiscalone d’onore, in danze storiche come il Branlè e la Cochinchine.
Dopo l’esibizione il pubblico sarà condotto nelle sale al piano terra e poi, salendo lo scalone monumentale, negli ambienti aulici del piano nobile: una passeggiata artistico culturale attraverso l’ex sala Giunta della Provincia di Torino, lo Studio del Duca, la sala da Pranzo, la Sala delle Donne, il Corridoio delle Segreterie, il Belvedere e infine la Sala Marmi.

La visita è gratuita con prenotazione obbligatoria al numero 011 861 7100, dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 13, oppure scrivendo una e-mail all'indirizzo: urp@cittametropolitana.torino.it.

La prossima visita del sabato si svolgerà il 19 marzo.

MODALITA’ DI ACCESSO
Per partecipare alla visita occorre:

essere in possesso di certificazione verde COVID-19 (Green Pass rafforzato), non è richiesto per i minori di anni 12;

indossare la propria mascherina e igienizzarsi le mani con il gel posto all'ingresso;

mantenere la distanza di almeno 1 metro con gli altri visitatori e il personale di Palazzo.