Salta ai contenuti

Cittàmetropolitana di Torino

SETTANT’ANNI DAL PRIMO VOTO DELLE DONNE "IN TOUR"

Riparte da Valenza il tour 2017 della mostra realizzata dalla Città metropolitana di Torino  "Torino 1946 - 2016. Settant'anni dal primo voto delle donne".

Fino al 25 marzo in occasione dei festeggiamenti legati alla festa della donna le immagini in bianco e nero che costituiscono l’allestimento saranno visitabili nel Centro Comunale di Cultura di piazza XXXI Martiri n. 1 il lunedì, martedì e giovedì dalle 9.00 alle12.30 e dalle 14.30 alle 18.00, mercoledì dalle 9.00 alle 18.00 e venerdì e sabato dalle 9.00 alle 12.00.

Dopo il successo di pubblico nei Comuni Pancalieri, Virle, Lombriasco, Cintano, Villar Dora, nella Biblioteca Civica Centrale e in quella Passerin d'EntrevesCiriè, Centro Commerciale Mondovicino e Usseaux  la mostra viene ora ospitata oltre i confini del territorio metropolitano per poi ritornare in provincia di Torino nel Comune di Perosa Argentina dal 21 aprile al 2 maggio e di Pragelato per tutto il mese di giugno.

L’allestimento è composto da dodici immagini storiche, che attualmente fanno parte di una collezione privata ma provengono dall'archivio fotografico del quotidiano "La Gazzetta del Popolo", a quei tempi autorevole e popolarissimo contraltare alla "Stampa". Le fotografie esposte riguardano principalmente le elezioni comunali torinesi del 1946, con una serie di istantanee che danno l'idea del significato in qualche modo rivoluzionario per il costume sociale dell'epoca della partecipazione femminile al voto. 

La mostra è a disposizione delle amministrazione interessate ad ospitarla.

Info e prenotazioni: stampa@cittametropolitana.torino.it

(02 marzo 2017)