Salta ai contenuti

Cittàmetropolitana di Torino

Torino 1946 - 2016. Settant'anni dal primo voto delle donne "in tour"

Rientra nel ricco programma di eventi che costituiscono la 68^ Fiera Nazionale del Peperone di Carmagnola Peperò la mostra realizzata dalla Città metropolitana di Torino "Torino 1946 - 2016. Settant'anni dal primo voto delle donne" .

Da venerdì 1 a sabato 9 settembre la mostra è esposta nella libreria della Fiera situata negli antichi Bastioni in piazza antichi Bastioni ed è visitabile dal lunedì al sabato dalle ore 18,00 alle 24,00 e la domenica dalle ore 10,00 alle ore 24,00.

Dopo il successo di pubblico nei Comuni di Pancalieri, Virle e Lombriasco, Cintano e Villar Dora, Torino, Ciriè, Mondovì, Usseaux, Valenza, Perosa Argentina e Pragelato la mostra viene ora ospitata nel Comune di Carmagnola per contribuire all’organizzazione di una delle più grandi e qualificate manifestazioni italiane nel settore dell'enogastronomia.

La mostra "Torino 1946 - 2016. Settant'anni dal primo voto delle donne" è a disposizione delle amministrazione interessate ad ospitarla. L’allestimento è composto da dodici immagini storiche, che attualmente fanno parte di una collezione privata ma provengono dall'archivio fotografico del quotidiano "La Gazzetta del Popolo", a quei tempi autorevole e popolarissimo contraltare alla "Stampa". Le fotografie esposte riguardano principalmente le elezioni comunali torinesi del 1946, con una serie di istantanee che danno l'idea del significato in qualche modo rivoluzionario per il costume sociale dell'epoca della partecipazione femminile al voto.

L'allestimento è a disposizione delle amministrazioni interessate ad ospitarla.

Info e prenotazioni: stampa@cittametropolitana.torino.it

 

(28 agosto 2017)