Osservatorio Abitativo Sociale

La popolazione straniera e l'accesso all'abitazione

Uno studio dell’Osservatorio fabbisogno abitativo sociale della Provincia di Torino presentato nel Dossier sugli stranieri della Prefettura di Torino il 20 novembre 2014 presso il Centro Congressi di Torino Incontra.

Il fabbisogno abitativo degli stranieri è uno dei temi relativi all’immigrazione di scottante attualità.
Ma quali aiuti economici e quale sostegno pubblico vengono dati in provincia di Torino? Un quadro esaustivo è stato fornito in occasione della presentazione del rapporto 2013 dell’Osservatorio interistituzionale sugli stranieri, un organismo unico in ambito nazionale - istituito dalla Prefettura di Torino con la collaborazione di numerosi enti - fra cui la Provincia di Torino - alla quale è stato richiesto lo sviluppo del focus sull’accesso all’abitazione della popolazione straniera.
Lo studio ha preso in esame le assegnazioni di case popolari nel quadriennio 2010-2013 e i contributi economici di sostegno all’affitto erogati nelle due più recenti edizioni dei bandi emessi dalla Regione Piemonte.

A elaborare il quadro presentato nel dossier è l’Osservatorio sul fabbisogno abitativo sociale della Provincia di Torino che viene considerato a livello regionale un vero e proprio unicum, in grado di fornire moltissime informazioni, ricerche ed analisi territoriali utili alla lettura delle dinamiche in tema di condizione abitativa su tutto il territorio provinciale.