Biblioteca Storica

Castello di Cinzano

Versione italiana       English version       Version française       Versión en español

Castello di Cinzano

Il castello di Cinzano comprende il parco, la chiesa parrocchiale e gli edifici che un tempo ne costituivano le pertinenze. Frutto di varie trasformazioni raccoglie anche la storia e le vicende di alcune note famiglie subalpine. Nel castello venivano così a trovarsi gli archivi di quattro importanti famiglie: Biandrate di San Giorgio, linea di Trino, Tizzone di Desana, Della Rovere di Cinzano, Della Chiesa di Roddi (e di Cinzano).
Da un inventario del castello di Cinzano risalente agli ultimi anni del secolo scorso risultavano infatti essere presenti "nella stanza per gli archivi a levante: 191 volumi in pergamena contenenti carte di famiglia" oltre a "tre nuovi" sistemati in "2 scaffali a 5 piani". Questa notevole congerie di carte fu ordinata nel XVIII secolo e l'archivista trascrisse e riordinò tutti i documenti più importanti dell'archivio. Tale materiale, però, venne per varie cause disperso. In parte finì presso l'Archivio di Stato di Torino e in minima parte alla Biblioteca della Provincia di Torino.
La parte di documenti confluita nella Biblioteca della Provincia oggi Città metropolitana di Torino è racchiusa in quattro mazzi, alcuni non completi e in un ponderoso volume contenente copie di atti relativi ai feudatari del castello di Cinzano ovvero Biandrate di San Giorgio, Tizzone di Desana, Della Rovere di Cinzano, Della Chiesa di Roddi.
Il mazzo relativo alla famiglia Biandrate di San Giorgio è uno dei più importanti sia per il contenuto che per il numero di documenti e racchiude infatti più di 40 instrumenti quasi tutti in pergamena e datati dal 1242 al 1666.
In questo mazzo , inoltre, sono contenuti alcuni estratti autentici di investiture datate tra il 1242 ed il 1325.
Importante anche la raccolta di documenti membranacei (1360 – 1636) contenuta nel mazzo "Tizzone – Bolle e brevi" e concernente alcuni personaggi della famiglia Tizzone, in particolare di Francesco Tizzone Priore di San Giovanni di Lanerio.
Nel mazzo denominato "Della Chiesa di Roddi - Cariche militari e di corte" vi sono alcuni atti numerati relativi a conferimenti di cariche militari e di corte del Re di Sardegna a vari personaggi della famiglia (1745 – 1783). La raccolta, purtroppo, risulta non completa.
Nel Mazzo relativo a: "Della Chiesa di Roddi - Prove di nobiltà" sono contenuti alcuni documenti di vario interesse relativi alla famiglia, ed è anche rimasto un fascicolo che racchiude una serie di circa 30 disegni a colori, degli stemmi di quelle famiglie imparentate con i Della Chiesa e risalenti al secolo XVII.
Infine il volume "Atti relativi al feudo di Cinzano" racchiude copia di alcuni atti relativi appunto al feudo di Cinzano ed alle famiglie che ne tennero giurisdizione dal 1452 al 1693.


Ultimo aggiornamento: 22 febbraio 2021