Istruzione

Concorso artistico per i 40 anni di Capitan Harlock - Leiji Matsumoto a Torino


La cerimonia di premiazione del vincitore del concorso artistico "L'universo è la sua casa... la Madre Terra è la nostra!" si terrà

Domenica 17 novembre h. 11,00
Museo Nazionale del Cinema, Aula del Tempio
Via Montebello 20 – Torino

Ingresso con biglietto museo: intero € 11,00 , ridotto € 9,00
Intervengono: Leiji Matsumoto, Francesca Leon, Barbara Azzarà, Domenico De Gaetano.

La città di Torino omaggia il Maestro per la sua presenza nel capoluogo piemontese. Leiji Matsumoto ese­guirà un disegno che donerà alla città.
A seguire il Maestro premierà il vincitore del concorso artistico desti­nato ai Licei Artistici della Città Metropolitana di Torino "L'universo è la sua casa... la Madre Terra è la nostra!". Presenti tra i giurati Vittorio Pavesio, Sergio Giardo, Pasquale Ruju.

 Leiji matsumoto


L'Associazione culturale Leiji Matsumoto, con il patrocinio e il supporto della Città metropolitana di Torino, organizza il concorso artistico "L'universo è la sua casa...la Madre Terra è la nostra!", rivolto alle studentesse e agli studenti di tutte le classi dei Licei Artistici della città metropolitana di Torino.

La tematica del concorso è più che mai attuale: "Il rispetto dell'Ambiente e della Madre Terra come nostra casa": come le giovani generazioni possano essere parte attiva nel progettare il proprio futuro con una visione globale.

La scadenza per l'invio degli elaborati è il 31 ottobre 2019.

Il concorso è indetto in occasione del quarantennale dalla prima messa in onda sulle reti televisive italiane della serie "Capitan Harlock", dal manga del famoso fumettista giapponese Leiji Matsumoto. L'Associazione culturale Leiji Matsumoto, per celebrare la ricorrenza, ha organizzato un viaggio del Maestro in Italia,  che farà tappa a Torino dal 14 al 18 novembre, con una serie di iniziative culturali correlate.

La studentessa o lo studente che con i suoi fumetti o illustrazioni vincerà il concorso sarà individuata/o e premiata/o dal Maestro Matsumoto in persona, domenica 17 novembre 2019, nel corso di un evento organizzato dall'Associazione culturale Leiji Matsumoto, con il patrocinio dell'Assessorato alla Cultura della Città di Torino.

Maggiori informazioni nei documenti di seguito allegati:

 

Per ulteriori informazioni contattare:

Patrizia Damilano
Direzione Istruzione, pari opportunità, welfare
tel. 011 861 65 70
e-mail patrizia.damilano@cittametropolitana.torino.it