Skill and Scale for Business Acceleration Services policy transfer
Programma di finanziamento: Interreg Europe
Obiettivo Politico (OP) 1 "Smarter Europe"
Obiettivo Specifico (OS) 1.3 "Sustainable growth and competitiveness of SMEs and job creation in SMEs".
Settore d'intervento: Smarter Europe – competitività delle PMI
Breve descrizione del progetto: L'obiettivo generale del progetto è incrementare le risorse e le capacità delle organizzazioni pubbliche e di intermediazione, al fine di migliorare i servizi di business acceleration (scale-up) delle imprese. Si intende quindi rispondere alle esigenze chiave delle PMI, quali: LEADERSHIP ESECUTIVA (servizi di consulenza e tutoraggio), accesso a INFRASTRUTTURE specifiche per le aziende dei settori emergenti (ad esempio per la prototipazione e la sperimentazione) e per la gestione dei talenti (co-living).
Capofila: Fomento de San Sebastián (SPAGNA)
Partner:
Città metropolitana di Torino (ITALIA)
Grenoble Metropole (FRANCIA)
Portuguese National Innovation Agency (PORTOGALLO)
Pannon Business Networks (UNGHERIA)
Latvia Chamber of Commerce and Industry (LCCI) (LETTONIA)
Startup Europe Regions Network (SERN) (BELGIO- Advisory partner)
Durata Progetto: 1° marzo 2023- 28 febbraio 2027 (3 anni di core phase e 1 anno di follow-up)
Budget totale progetto: 1.596.839,00 euro €
Budget Città metropolitana di Torino: 197.050,00 €
Referente del progetto per la Città metropolitana:
Dipartimento sviluppo economico
Dirigente Guido Mulè
Funzionario Claudia Fassero: claudia.fassero@cittametropolitana.torino.it
News ed eventi del progetto
Evento TUR-IN – Torino, 19-20 giugno 2024
Il 19 e 20 giugno 2024, la Città metropolitana di Torino ha ospitato l'evento TUR-IN "a ToUR of INnovation ecosystem from start-up to cluster in the framework of the new EU Innovation Agenda", nell'ambito dei due progetti Interreg Europe SKALE2CT e AccelerateGDT.
Ospiti della prima parte della mattinata Massimo Gaudina (Commissione Europea) e Mara Cossu (Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica), a seguire una tavola rotonda sui temi delle politiche locali a favore della crescita delle start-up e dei cluster innovativi, animata da diversi attori dell'ecosistema dell'area metropolitana Torinese.
L'evento è proseguito con un seminario dedicato al tema dello scale-up applicato alle infrastrutture e, in particolare, alle modalità per sostenere la crescita delle imprese tecnologiche attraverso metodi innovativi. In questa sezione, Cristina Prandi (Università di Torino) ha presentato il progetto "The Butterfly Area". La mattinata è terminata con una tavola rotonda in cui sono state introdotte alcune buone pratiche riguardanti il potenziamento delle infrastrutture e dei servizi di consulenza e tutoraggio per le micro, piccole e medie imprese locali.
Nel pomeriggio l'evento si è concluso con una visita guidata alle OGR – Officine grandi riparazioni e ai laboratori del Politecnico di Torino.
Agenda (pdf 1 MB)
TUR-IN presentations (pdf 12 MB)
28 febbraio 2024 – Stakeholder meeting "Ecosistema dell'innovazione tra cluster e imprese"
Il 28 febbraio, si è tenuto online, lo stakeholder meeting "Ecosistema dell'innovazione tra cluster e imprese". Dopo un momento di presentazione del progetto in cui sono stati anche illustrati i risultati raggiunti durante il primo anno di attività e le prossime attività in programma, gli stakeholder locali sono stati invitati a condividere buone pratiche eventualmente trasferibili.
In particolare hanno condiviso la propria esperienza: Christian Racca, design engineer presso TOP-IX, Simone Marino, a capo di Blue Factory (incubatore di ESCP business school), Giuseppe Serrao, direttore operativo dell'incubatore 2i3t, Dalila Rubino, responsabile comunicazione e relazioni esterne di xEdu, e Gianmarco Piola, responsabile di Città e Comunità Smart e Innovation Management per Piemonte Innova.
Skalet2CT overview (pdf 1,8 MB)
30 Gennaio - 01 Febbraio 2024 – Workshop "scaling-up health" a Grenoble (Francia)
Il 30 Gennaio si è svolto a Grenoble un workshop nell'ambito del progetto INTERREG Skale2ct, sull'accelerazione delle start-up MedTech e BioTech. I partner della Grenoble Alpes Metropole hanno presentato l'ecosistema locale, aprendo le porte del polo Medytech, dell'incubatore di start-up Biopolis e del centro di ricerca Clinatec.
Il giorno seguente i partner del progetto Skale2ct, e gli stakeholder e le start-up invitate, hanno potuto partecipare al tech&fest, importante evento dedicato all'impresa e all'innovazione. È stata un'importante opportunità di incontrare realtà europee e tessere relazioni proficue con i principali stakeholders del settore.
Con la delegazione di Città metropolitana di Torino partner del progetto e con la collaborazione di 2i3T, è presente #ADA srl una società che opera sul territorio nazionale nell'ambito della prevenzione, diagnostica e servizi legati alla Medicina di Laboratorio in campo umano, trattando prodotti esclusivi caratterizzati da tecnologie innovative e diretti principalmente alla sanità pubblica.
ANNO 2023
27 settembre 2023, Budapest (HU)
Seminario sulla "LEADERSHIP ESECUTIVA"
Il 27 settembre, dalle ore 10.00 alle ore 12.45, si svolge a Budapest un seminario sulla leadership esecutiva e i servizi di consulenza e tutoraggio a supporto dell'attività imprenditoriale, durante il quale si approfondiscono le modalità con cui migliorare i servizi di accelerazione per le imprese sia a livello europeo sia sul piano nazionale/locale.
Il seminario prevede una prima parte dedicata ai servizi di accelerazione di impresa su scala europea con focus sui settori manifatturiero, digitale e sanitario; una seconda parte dedicata ai servizi di accelerazione a livello locale e, infine, un'ultima parte dedicata alla presentazione di alcune buone pratiche da parte di tre partner del progetto Skale2ct: IPN Business Accelerator (Portogallo), Innovation Ecosystem Development Unit (IEDU) of RTU Science and Innovation Centre (Lettonia) e Linksium SATT (Francia).
E' possibile partecipare a distanza al seminario collegandosi al seguente link.
Il seminario è inserito nell'ambito di un incontro di partenariato, il cui programma è disponibile qui (pdf 1,5MB)
26 e 27 aprile 2023 – Donostia San Sebastián (Spagna)
Kick off meeting - Evento di lancio del progetto
Il 26 e il 27 aprile 2023 si è tenuto a Donostia San Sebastián (Spagna), l'evento di lancio del progetto europeo SKALE2CT, ospitato dal partner capofila Fomento de San Sebastián.
In questa prima occasione di incontro, si è approfondito il sistema di supporto all'impresa dell'agenzia municipale Fomento de San Sebastián, con gli interventi della dott.ssa Yesenia Otamendi e della dott.ssa Ainhoa Aldasoro Olanga, arricchiti delle testimonianze di due imprese cresciute sul territorio (I2U e ONENA medicines) e dalla presentazione del loro progetto di costruzione di due Talent Houses, residenze per ricercatori e luoghi di riferimento per l'ecosistema imprenditoriale.
L'occasione ha permesso a tutti i partner di presentarsi e scambiarsi le prime informazioni fondamentali per lo sviluppo di una stimolante e proficua collaborazione negli anni a venire.
Link utili