Europa

Progetto SKALE2CT

Skill and Scale for Business Acceleration Services policy transfer

    
        Logo progetto     



Programma di finanziamento: Interreg Europe

Obiettivo Politico (OP) 1 "Smarter Europe"
Obiettivo Specifico (OS) 1.3 "Sustainable growth and competitiveness of SMEs and job creation in SMEs".


Settore d'intervento: Smarter Europe – competitività delle PMI

Breve descrizione del progetto: L'obiettivo generale del progetto è incrementare le risorse e le capacità delle organizzazioni pubbliche e di intermediazione, al fine di migliorare i servizi di business acceleration (scale-up) delle imprese. Si intende quindi rispondere alle esigenze chiave delle PMI, quali: LEADERSHIP ESECUTIVA (servizi di consulenza e tutoraggio), accesso a INFRASTRUTTURE specifiche per le aziende dei settori emergenti (ad esempio per la prototipazione e la sperimentazione) e per la gestione dei talenti (co-living).

Capofila: Fomento de San Sebastián (SPAGNA)
Partner:
Città metropolitana di Torino (ITALIA)
Grenoble Metropole (FRANCIA)
Portuguese National Innovation Agency (PORTOGALLO)
Pannon Business Networks (UNGHERIA)
Latvia Chamber of Commerce and Industry (LCCI) (LETTONIA)
Startup Europe Regions Network (SERN) (BELGIO- Advisory partner)

Durata Progetto: 1° marzo 2023- 28 febbraio 2027 (3 anni di core phase e 1 anno di follow-up)

Budget totale progetto: 1.596.839,00 euro €
Budget Città metropolitana di Torino: 197.050,00 €

Referente del progetto per la Città metropolitana:
Dipartimento sviluppo economico
Dirigente Guido Mulè
Funzionario Claudia Fassero:  claudia.fassero@cittametropolitana.torino.it   

 

News ed eventi del progetto

 

19 giugno 2024, Torino (IT) - Seminario “TUR-IN – A ToUR of INnovation ecosystem. Form start-up to cluster in the framework of the new EU Innovation Agenda”

Il 19 giugno 2024, dalle ore 9 alle ore 13, si terrà a Torino, presso la sede di Città metropolitana di C.so Inghilterra 7, un seminario sull’ecosistema dell’innovazione dell’area metropolitana di Torino. Il seminario approfondirà il legame tra istituzioni, start-up e cluster nell'ambito delle politiche europee a sostegno dell'imprenditorialità e dell'Agenda di Sviluppo Sostenibile 2030.

La prima sessione prevede la presentazione dei progetti europei SKALE2CT e ACCELERATE GDT nell'ambito dei quali è organizzato l'evento. Saranno ospiti Massimo Gaudina della Commissione Europea, che illustrerà i punti chiave della Nuova Agenda Europea per l'Innovazione, e Mara Cossu del Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica, che approfondirà le Raccomandazioni dell’OECD sulla Coerenza delle Politiche per lo Sviluppo Sostenibile. Successivamente si svolgerà una tavola rotonda con gli attori territoriali per discutere le principali politiche locali a favore della crescita delle start-up e dei cluster innovativi.

La seconda parte dell’evento, invece, è dedicata al tema dello scale-up applicato alle infrastrutture e, in particolare, alle modalità per sostenere la crescita delle imprese tecnologiche attraverso metodi innovativi. In questa sezione, Cristina Prandi (Università di Torino) presenterà il progetto “The Butterfly Area”. Seguirà poi una tavola rotonda volta ad analizzare l'ecosistema delle infrastrutture locali e a discutere le buone pratiche riguardanti il potenziamento delle infrastrutture e dei servizi di consulenza e tutoraggio per le micro, piccole e medie imprese.

È possibile partecipare all’evento registrandosi al seguente link: https://form.jotform.com/241341754430348

Il seminario è inserito nell'ambito di un incontro di partenariato. Per maggiori informazioni si rimanda al programma completo (pdf 11 KB)

 

28 febbraio 2024 – Stakeholder meeting "Ecosistema dell'innovazione tra cluster e imprese"
Il 28 febbraio, si è tenuto online, lo stakeholder meeting "Ecosistema dell'innovazione tra cluster e imprese". Dopo un momento di presentazione del progetto in cui sono stati anche illustrati i risultati raggiunti durante il primo anno di attività e le prossime attività in programma, gli stakeholder locali sono stati invitati a condividere buone pratiche eventualmente trasferibili.
In particolare hanno condiviso la propria esperienza: Christian Racca, design engineer presso TOP-IX, Simone Marino, a capo di Blue Factory (incubatore di ESCP business school), Giuseppe Serrao, direttore operativo dell'incubatore 2i3t, Dalila Rubino, responsabile comunicazione e relazioni esterne di xEdu, e Gianmarco Piola, responsabile di Città e Comunità Smart e Innovation Management per Piemonte Innova.
Skalet2CT overview (pdf 1,8 MB) 



30 Gennaio - 01 Febbraio 2024 – Workshop "scaling-up health" a Grenoble (Francia)
Il 30 Gennaio si è svolto a Grenoble un workshop nell'ambito del progetto INTERREG Skale2ct, sull'accelerazione delle start-up MedTech e BioTech. I partner della Grenoble Alpes Metropole hanno presentato l'ecosistema locale, aprendo le porte del polo Medytech, dell'incubatore di start-up Biopolis e del centro di ricerca Clinatec.
Il giorno seguente i partner del progetto Skale2ct, e gli stakeholder e le start-up invitate, hanno potuto partecipare al tech&fest, importante evento dedicato all'impresa e all'innovazione. È stata un'importante opportunità di incontrare realtà europee e tessere relazioni proficue con i principali stakeholders del settore.
Con la delegazione di Città metropolitana di Torino partner del progetto e con la collaborazione di 2i3T, è presente #ADA srl una società che opera sul territorio nazionale nell'ambito della prevenzione, diagnostica e servizi legati alla Medicina di Laboratorio in campo umano, trattando prodotti esclusivi caratterizzati da tecnologie innovative e diretti principalmente alla sanità pubblica.

 

27 settembre 2023, Budapest (HU)
Seminario sulla "LEADERSHIP ESECUTIVA"
Il 27 settembre, dalle ore 10.00 alle ore 12.45, si svolge a Budapest un seminario sulla leadership esecutiva e i servizi di consulenza e tutoraggio a supporto dell'attività imprenditoriale, durante il quale si approfondiscono le modalità con cui migliorare i servizi di accelerazione per le imprese sia a livello europeo sia sul piano nazionale/locale.
Il seminario prevede una prima parte dedicata ai servizi di accelerazione di impresa su scala europea con focus sui settori manifatturiero, digitale e sanitario; una seconda parte dedicata ai servizi di accelerazione a livello locale e, infine, un'ultima parte dedicata alla presentazione di alcune buone pratiche da parte di tre partner del progetto Skale2ct: IPN Business Accelerator (Portogallo), Innovation Ecosystem Development Unit (IEDU) of RTU Science and Innovation Centre (Lettonia) e Linksium SATT (Francia). 
E' possibile partecipare a distanza al seminario collegandosi al seguente link.
Il seminario è inserito nell'ambito di un incontro di partenariato, il cui programma è disponibile qui (pdf 1,5MB) 


26 e 27 aprile 2023 – Donostia San Sebastián (Spagna)

Kick off meeting - Evento di lancio del progetto
Il 26 e il 27 aprile 2023 si è tenuto a Donostia San Sebastián (Spagna), l'evento di lancio del progetto europeo SKALE2CT, ospitato dal partner capofila Fomento de San Sebastián.
In questa prima occasione di incontro, si è approfondito il sistema di supporto all'impresa dell'agenzia municipale Fomento de San Sebastián, con gli interventi della dott.ssa Yesenia Otamendi e della dott.ssa Ainhoa Aldasoro Olanga, arricchiti delle testimonianze di due imprese cresciute sul territorio (I2U e ONENA medicines) e dalla presentazione del loro progetto di costruzione di due Talent Houses, residenze per ricercatori e luoghi di riferimento per l'ecosistema imprenditoriale.
L'occasione ha permesso a tutti i partner di presentarsi e scambiarsi le prime informazioni fondamentali per lo sviluppo di una stimolante e proficua collaborazione negli anni a venire.

 

Link utili

 Pagina ufficiale del progetto