Europa

Progetto E.S.C.A.P.E.

Evasione Scientifica per Costruire un Avvenire Più Ecologico: apprendimento ludico e scientifico delle sfide della transizione ecologica nello spazio alpino transfrontaliero

Logo progetto ESCAPE

Programma di finanziamento: Interreg Alcotra France - Italia
Programma europeo di cooperazione transfrontaliera per il territorio alpino tra Francia e Italia
Obiettivo Politico (OP) 4 "Sostenere la resilienza della popolazione nella zona ALCOTRA - Un'Europa più sociale e inclusiva attraverso l'attuazione del pilastro europeo dei diritti sociali"
Obiettivo Specifico (OS) 4.II "Migliorare la parità di accesso a servizi di qualità e inclusivi nel campo dell'istruzione, della formazione e dell'apprendimento permanente mediante lo sviluppo di infrastrutture accessibili, anche promuovendo la resilienza dell'istruzione e della formazione online e a distanza"

Settore d'intervento: educazione non formale degli adolescenti sulle tematiche dello sviluppo sostenibile e della transizione ecologica

Breve descrizione del progetto:
Il progetto E.S.C.A.P.E mira a rafforzare e diffondere il know-how dei centri di cultura scientifica di Chambéry e Torino nel campo dell'educazione allo sviluppo sostenibile tra gli adolescenti. A tal fine, i partner del progetto lavoreranno insieme per progettare materiali ludici che li aiutino a comprendere le sfide della transizione ecologica in montagna e a trovare soluzioni. Questi materiali (escape games in diversi formati, giochi di squadra, laboratori, workshop, concorsi, gite sul campo) saranno offerti agli adolescenti presso la Galleria Eureka e in viaggio in diversi luoghi educativi formali (scuole secondarie secondarie di primo grado) e informali (centri di cultura scientifica, biblioteche, ludoteche, centri sociali, centri giovanili, centri ricreativi, centri di vacanza)

Capofila: Città di Chambery (Francia)
Partner:
Città metropolitana di Torino (Italia)
UNCEM: Unione Nazionale Comuni, Comunità ed Enti Montani Piemonte (Italia)
Xké? ZeroTredici s.c.r.l. (Italia)
Conseil Savoie MontBlanc (Francia)

Durata Progetto: 36 mesi – dal 09/10/2023 al 08/10/2026

Budget totale progetto: 1.821.618,50 € €
Budget Città metropolitana di Torino: 118.500,00 €

Il progetto sul sito Interreg Alcotra

Referente del progetto per la Città metropolitana
Direzione comunicazione e rapporti con i cittadini e i territori
Dirigente: Carla Gatti

News ed eventi del progetto

20 marzo 2024

Kick off del progetto E.S.C.A.P.E
Il 20 marzo si terrà il Kick off del progetto E.S.C.A.P.E
.Il progetto affronta il problema della transizione ecologica in montagna, visto dalla parte dei giovani, anche attraverso un rafforzamento del know-how dei centri di cultura scientifica di Chambéry e Torino nel campo dell'educazione allo sviluppo sostenibile tra gli adolescenti. Il partenariato è guidato dalla Ville de Chambéry - Chambéry international con Galerie Eurêka, la Città metropolitana di Torino partecipa al progetto in qualità di partner.

Sul sito Torino Scienza è possibile approfondire le informazioni sul progetto in un articolo pubblicato in occasione del kick off meeting del progetto