Cooperazione decentrata

SENEGAL – Sostegno all’imprenditoria femminile nella regione di Louga

ParagrafoContenuto
Luogo di intervento Senegal - Regione di Louga
Tipo di intervento Progetto a gestione diretta
Settore d'intervento Formazione professionale rivolta alle donne

Breve descrizione del progetto

Il progetto prevede la realizzazione di un corso di formazione per donne volto alla creazione e gestione di imprese, realizzato con le associazioni di categoria locali, l’appoggio alle imprese appena create con visite e sopralluoghi dei rappresentanti delle categorie e del responsabile dello sportello di impresa; sarà incrementato il fondo concesso alla Cassa Mutua per altri micro crediti per formazione d’impresa. Nei territori degli enti partner piemontesi si terranno incontri di sensibilizzazione e di coinvolgimento delle comunità senegalesi in Piemonte per la restituzione dei risultati del progetto e per la diffusione delle politiche intraprese nei confronti dei migranti e dei loro territori.

Una missione di due imprenditrici migranti formate in Piemonte si recherà nella Regione di Louga per creare, tra le imprenditrici finanziate dal progetto, un gruppo di tutor che continui nell’opera di formazione ed appoggio a nuove imprese.

Capofila ACEL – Agenzia di Cooperazione degli Enti Locali
Partner

Ville de Louga, Convergence des Femmes Entrepreneuses de la Region de Louga, ADKSL ( association pour le Dévéloppement de Keur Serigne), Provincia di Torino, Provincia di Biella, Provincia di Vercelli, Comune di Torino, Comune di Pinerolo, CNA Associazione provinciale di Torino.

Data inizio gennaio 2009
Data fine dicembre 2009
Valore totale del progetto euro 81.400 di cui euro 30.000 cofinanziati dalla Regione Piemonte
Cofinanziamento della Provincia di Torino euro 25.000