Cooperazione decentrata

NIGER - Monitoraggio e Valutazione Piano Sviluppo Comunale di Tera

ParagrafoContenuto
Luogo di intervento Niger, Comune di Téra
Tipo di intervento Progetto a gestione diretta
Settore d'intervento Institution building
Breve descrizione del progetto Creazione di un dispositivo di Monitoraggio e Valutazione (M.&V)del Piano di Sviluppo Comunale (PSC) di Téra (Niger), 174 km a Nord Ovest di Niamey. In Niger il PSC è lo strumento che identifica le azioni di sicurezza alimentare e contro la povertà a scala comunale, per esempio azioni di aumento di resa della colture cerealicole, sviluppo delle colture irrigue, miglioramento della produzione animale. Il M.&V. delle azioni di sicurezza alimentare e contro la povertà si articola in 5 macrofasi: realizzazione cartografia comunale di base, localizzazione e quantificazione delle azioni svolte, monitoraggio dei cambiamenti, incrocio con dati socio economici e valutazione impatti.
Capofila

Provincia di Torino

Partner Comune di Téra (Niger), Politecnico di Torino – Centro Città del Terzo Mondo, Comune di Chieri, Centro Interdipartimentale di Ricerca e Collaborazione Scientifica con i paesi del Sahel e dell’Africa occidentale (C.I.S.A.O.) c/o Dipartimento di Patologia Animale, Facoltà di Medicina Veterinaria di Torino.
Data inizio 2009
Data fine 2010
Valore totale del progetto 75.550,00 euro di cui 30.000,00 finanziati dalla Regione Piemonte
Cofinanziamento della Provincia di Torino 23.020,00  euro