Cooperazione decentrata

MC2CM

PROGETTO MC2CM "Mediterranean City-to-City Migration Profiles and Dialogue"

Luogo di intervento Rete di 9 città: Amman, Beirut, Lisbona, Lione, Madrid, Tangeri, Tunisi, Torino e Vienna.
Programma di finanziamento Il progetto è finanziato dalla Commissione europea-Direzione Generale per la Politica di vicinato e i negoziati per l'Allargamento e co-finanziato dall'Agenzia nazionale Svizzera per lo sviluppo e la Cooperazione e con UCLG, ICMPD, UN-Habitat.
Settore d'intervento Accoglienza e integrazione migranti a livello locale.
Breve descrizione del progetto

Il progetto è finalizzato allo scambio e alla capitalizzazione di buone pratiche di governo locale in materia di accoglienza e integrazione dei migranti. Una rete di 9 città (Amman, Beirut, Lisbona, Lione, Madrid, Tangeri, Tunisi, Torino e Vienna) parteciperà alle attività del progetto e, in particolare, alla tematica dell'apprendimento e scambio di buone pratiche tra pari legata all'inclusione e accesso dei migranti ai diritti e ai servizi per i cittadini.
La Città metropolitana di Torino partecipa in qualità di stakeholder.

Capofila ICMPD-International Centre for Migration Policy Development
Partner

United Cities and Local Governments (UCLG), UN HABITAT

Data inizio 2015
Data fine 2018
Referente del progetto per la Città metropolitana di Torino

Servizio Relazioni e Progetti Europei e internazionali
elena.apollonio@cittametropolitana.torino.it 

 
La rete delle 9 città coinvolte nel progetto

Mappa città del progetto

 

 

 

 

 

 

 

 

PROFILI MIGRATORI DELLE CITTA'

Profilo migratorio Città metropolitana Torino  (pdf 1,20 MB)
Sintesi Profilo migratorio Città metropolitana Torino  (pdf  29,40 KB)
Servizi erogati Città metropolitana di Torino  (pdf 10 KB)
Metropolitan City of Turin migration profile (pdf 1,28 MB)

Per consultare i profili migratori di tutte le città coinvolte nel progetto, le linee politiche d'intervento, il rapporto di sintesi e le buone pratiche prese in esame, si rimanda al sito ufficiale del progetto .

La buona pratica presentata da Città metropolitana di Torino ha anche riscosso interesse in campo internazionale.

 

EVENTI

Il progetto MC2CM è stato presentato come una best practice da implementare durante la Conferenza internazionale Habitat III, organizzata dall'Agenzia delle Nazioni Unite sugli Insediamenti Umani e durante il World Urban Forum 9, incontro internazionale sul tema dello sviluppo urbano sostenibile e degli insediamenti umani


12-13 dicembre 2017, Lione

EVENTO CONCLUSIVO DEL PROGETTO
"Interinstitutional coordination in migration governance: Towards improved multilevel cooperation"
Nell'ambito del progetto, si è tenuto a Lione l'evento conclusivo incentrato sul tema: "Coordinazione interistituzionale nella governance delle migrazioni: verso una migliore cooperazione multilivello".
Sonop stati esplorati i differenti quadri di riferimento della cooperazione multilivello, nella governance delle migrazioni: dal livello urbano e locale a quello nazionale. Inoltre sono state organizzate sessioni di lavoro per analizzare i punti deboli dell'integrazione dei migranti e introdurre approcci innovativi per una efficace cooperazione multilivello.

7-8 novembre 2017, Beirut
Conferenza finale del progetto Mediterranean City-to-City Migration (MC2CM)

Dopo quasi 3 anni di lavoro, le città parte del progetto MC2CM si sono incontrate a livello politico, nel quadro di una conferenza di alto livello ospitata dal sindaco di Beirut, il 7-8 novembre 2017.
L'evento ha riunito i governi nazionali, le organizzazioni internazionali e le parti interessate e altri governi locali della regione mediterranea per condividere le esperienze e le conoscenze del progetto e definire raccomandazioni chiare e orientate all'attuazione dell'iniziativa MC2CM.
Per approfondire leggi l'articolo su "Cronache da Palazzo Cisterna" n. 40 (pdf 13,7 MB)
Scarica la presentazione "Migrazioni e integrazione in montagna. L'esperienza delle Valli di Lanzo (TO) - Italy" (pdf 1,7 KBdell'Associazione "Morus onlus".


11-12 luglio 2017, Palazzo Cisterna - Torino

6° incontro fra le città partecipanti al progetto Mediterranean City to City Migration (MC2CM)
Nei giorni 11 e 12 luglio, si è tenuto a Palazzo Cisterna, sede della Città metropolitana di Torino, il 6° incontro tra le città partecipanti  al progetto, sul tema: "Promuovere l'uguaglianza e l'inclusione socio-educativa dei migranti. Costruire una città educativa".
L'agenda (pdf 207 KBdelle due giornate di incontri era composta da un fitto calendario di tavoli tecnici e da visite ad alcune buone pratiche significative, attive all'interno della Città di Torino. Buone pratiche aventi come base il documento preparatorio (pdf 681 KB), in merito al tema dell'incontro.


28-29 novembre 2016, Tangeri
3° incontro fra le città partecipanti al progetto Mediterranean City-to-City Migration (MC2CM)
Si è tenuto a Tangeri il 3° incontro del progetto avente quale oggetto l"Accesso ai servizi di base e il godimento dei diritti umani", seguito dalla conferenza di medio termine (pdf 444 KB), a cui ha preso parte anche la Città metropolitana di Torino. 
 

9-10 marzo 2016, Lione
1° incontro fra le città partecipanti al progetto Mediterranean City-to-CityMigration (MC2CM)
Il 9-10 marzo 2016 si è tenuto il 1° incontro tecnico, organizzato dalla Città e dall'Area metropolitana di Lione, sulla metodologia e la condivisione delle informazioni. Erano presenti i rappresentanti di tutte le città che partecipano al progetto: Amman, Beirut, Lisbona, Lione, Madrid, Tangeri, Torino e Vienna.
Il tema di questo workshop è stato "Dialogo" - il punto di partenza delle tre parti del progetto: Dialogo, Conoscenza e Azione".