Cooperazione internazionale

Organizzazioni della Società Civile opportunità

Immagine volti persone di tutto il mondo

Dal primo gennaio 2016 è stato istituito l'elenco delle Organizzazioni della Società Civile ed altri soggetti senza finalità di lucro (art.26 della legge 125/14) che ha sostituito l'idoneità delle ONG.
Nelle organizzazioni della società civile e dei soggetti senza finalità di lucro (OSC) sono incluse anche le organizzazioni non governative (ONG).

OSC ITALIA
 
Sul sito dell'Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo è possibile consultare l'elenco delle organizzazioni della società civile e dei soggetti senza finalità di lucro che intendono realizzare iniziative di cooperazione internazionale con il sostegno dell'Agenzia

ONG EUROPA
Sul sito del Consiglio d'Europa è possibile trovare un elenco delle ONG europee: si può fare una ricerca per paese o per area di competenza della ONG.
L'operatore della cooperazione internazionale opera per la realizzazione di progetti di sviluppo o interventi umanitari in paesi in via di sviluppo o economicamente svantaggiati, attraverso attività condotte direttamente in loco e nelle sedi del proprio paese. Esistono diverse tipologie di cooperanti allo sviluppo: progettisti, consulenti, operatori umanitari e ambientali, che lavorano nei settori dell'assistenza, della sanità, della prevenzione dei disastri naturali, del commercio, dell'artigianato, dell'educazione e della formazione e molti altri ancora. I diversi programmi o le diverse organizzazioni possono prevedere la copertura dei seguenti costi per i volontari:
- Viaggio di andata e ritorno per il paese di destinazione
- Alloggio e indennità mensile commisurata al paese di impiego
- Copertura assicurativa
- Costo per un eventuale periodo di formazione prima di iniziare l'attività di volontariato
- Eventuale indennità per ogni mese di permanenza sul campo
COP - Consorzio delle Ong Piemontesi: è un'associazione che riunisce le principali organizzazioni operative sul territorio piemontese che si occupano prioritariamente di cooperazione internazionale e di educazione alla cittadinanza mondiale.

Di seguito una lista non esaustiva di ONG INTERNAZIONALI E ITALIANE che cercano personale lavorativo, tirocinanti e volontari, per i loro progetti di cooperazione internazionale allo sviluppo.

ACTIONAID
E' un'organizzazione internazionale indipendente impegnata nella lotta alle cause della povertà. Realizza progetti con le popolazioni e le comunità più emarginate attraverso programmi di sviluppo a lungo termine in Asia, Africa e America Latina.
Posizioni aperte  

ACTION AGAINST HUNGER
E' un'Ong internazionale che ha come obiettivo primario quello di sconfiggere la fame e realizzare dei programmi di nutrizione nei paesi in via di sviluppo. Agisce in aree di emergenza colpite da guerre e calamità naturali.
Posizioni aperte


A PROPOSITO DI ALTRI MONDI (APDAM)
E' un'organizzazione non governativa di cooperazione e solidarietà internazionale. Fondata a Torino nell'ottobre del 2011, è attiva in Italia e in diversi paesi dell'Africa Sub-Sahariana, tra cui la Repubblica Democratica del Congo e il Senegal.
Opera nel settore sanitario con particolare interesse per l'ambito della salute materno-infantile (malnutrizione e salute materno-neonatale).
Volontariato 

ASIA - ONG
L' Associazione per la solidarietà internazionale in Asia promuove - nel continente asiatico ed in particolare nei paesi dell'Himalaya - lo sviluppo economico, sociale, sanitario e culturale delle popolazioni e delle minoranze, la cui sopravvivenza etnica e culturale è minacciata.
Posizioni aperte 

ASSOCIAZIONE AMICI DEI BAMBINI (Ai.Bi.)
Organizzazione non governativa costituita da un movimento di famiglie adottive e affidatarie. Dal 1986 lavora con i bambini ospiti negli istituti di tutto il mondo per combattere l'emergenza abbandono.
Posizioni aperte in Italia e all'estero 


ASSOCIAZIONE INTERNAZIONALE VOLONTARI LAICI (LVIA)
E' un'associazione di solidarietà e cooperazione internazionale che si ispira ai valori evangelici nata nel 1966 con l'obiettivo di operare per lo sviluppo umano e contro le disuguaglianze mondiali. Opera in modo laico, indipendente e senza fini di lucro favorendo percorsi di cambiamento per l'inclusione sociale, i diritti e la lotta alla povertà. Attualmente, è presente in Burkina Faso, Burundi, Etiopia, Guinea Bissau, Guinea Conakry, Kenya, Mali, Mauritania, Mozambico, Senegal, Tanzania, oltre che in Albania.
Posizioni aperte


CESVI

E' un'organizzazione laica e indipendente che opera per la solidarietà mondiale. Opera in tutti i continenti, per affrontare ogni tipo d'emergenza e ricostruire la società civile dopo guerre e calamità. Dà vita a progetti di lotta alla povertà, attraverso iniziative di sviluppo sostenibile, facendo leva sulle risorse locali e sulla mobilitazione delle popolazioni beneficiarie.
Posizioni aperte in Italia e all'estero, Servizio civile nazionale, Stage e Tirocini


CIFA FOR CHILDREN (CIFA)

E' un'organizzazione non governativa che attua progetti di cooperazione internazionale a favore dell'infanzia, volti a migliorare le condizioni di vita dei bambini e degli adolescenti in situazione di bisogno o in stato di abbandono. I progetti di CIFA favoriscono il miglioramento delle condizioni di vita dei bambini e delle comunità in cui vivono e il soddisfacimento dei loro bisogni primari.
Volontariato 

 

COMITATO COLLABORAZIONE MEDICA (CCM)
E' un'organizzazione non governativa fondata nel 1968 da un gruppo di medici torinesi convinti che la salute e l'accesso alle cure di base dovessero essere diritti garantiti anche alle persone più vulnerabili dei paesi più poveri. Ad oggi i medici e gli esperti del CCM sono presenti in Burundi, Etiopia, Kenya, Somalia, Sud Sudan e Uganda.
Posizioni aperte 
Volontariato 

COMITATO INTERNAZIONALE PER LO SVILUPPO DEI POPOLI (CISP)
E' un' organizzazione non governativa costituita nel 1983, che ha come sede principale Roma. Realizza progetti di aiuto umanitario, riabilitazione e sviluppo, formazione in più di 30 paesi in Africa, America Latina, Medio Oriente, Asia, Europa dell'Est e nell'Unione europea.
Posizioni aperte


COMUNITA' IMPEGNO SERVIZIO VOLONTARIO (CISV)
E' un'associazione comunitaria, senza scopo di lucro, laica e indipendente, fondata nel 1961 a Torino. Realizza progetti di cooperazione internazionale per favorire l'autosviluppo delle comunità locali, in appoggio alle organizzazioni contadine e alla società civile, per promuovere i diritti umani e rimuovere le cause della povertà e dell'ingiusta distribuzione della ricchezza.
Posizioni aperte, opportunità di volontariato, Servizio civile e campi di lavoro

EMERGENCY
E' un'associazione italiana indipendente, nata per offrire cure medicochirurgiche gratuite alle vittime delle guerre, delle mine antiuomo e della povertà.
Le figure richieste sono per lo più staff medico, ma anche logisti, tecnici, responsabili amministrativi e mediatori culturali.
Posizioni aperte in Italia e all'estero


FONDAZIONE DEGLI ORGANISMI CRISTIANI SERVIZIO INTERNAZIONALE VOLONATARIO (FOCSIV)

Nata nel 1972, FOCSIV e i suoi Soci, hanno impiegato oltre 20.000 volontari internazionali che hanno messo a disposizione delle popolazioni più povere il proprio contributo umano e professionale. Un impegno concreto e di lungo periodo in progetti di sviluppo nei settori socio-sanitario, agricolo-alimentare, educativo-formativo, di tutela dell'infanzia e dell'adolescenza, di difesa dei diritti umani e della parità di genere, di rafforzamento istituzionale.
Opportunità di volontariato
Posizioni aperte


GRUPPO di VOLONTARIATO CIVILE (GVC)
E' un'organizzazione non governativa laica e indipendente, attiva nella cooperazione internazionale con strategie complesse d'intervento: dall'assistenza umanitaria a popolazioni colpite da conflitti e catastrofi naturali alla ricostruzione, dalla sanità alla sicurezza alimentare, dallo sviluppo rurale all'educazione, dalla tutela delle donne all'infanzia.
Posizioni aperte


HUMAN RIGHTS WATCH
E' un'organizzazione non governativa internazionale che si occupa della difesa dei diritti umani. La sua sede principale è a New York, ma opera in tutto il mondo. Lo scopo di questa organizzazione è porre all'attenzione della comunità internazionale gli abusi che avvengono, al fine di imporre ai governi imputati di essi un cambiamento dei comportamenti e delle leggi.
Posizioni aperte

INTERSOS
Fondata nel 1992 con il sostegno delle Confederazioni sindacali italiane,è un'organizzazione umanitaria che opera a favore delle popolazioni in pericolo, vittime di calamità naturali e di conflitti armati. Porta soccorso in contesti di emergenza alle popolazioni colpite, con particolare attenzione ai gruppi più vulnerabili, come donne e bambini. Fornisce loro assistenza sanitaria, generi di prima necessità e rifugi contribuendo a soddisfare bisogni primari come il diritto al cibo, all'acqua, alla salute e all'educazione.
Posizioni aperte
Dialogatori e team leader

MEDICI CON L'AFRICA CUAMM
E' la prima Ong in campo sanitario riconosciuta in Italia.Si spende per il rispetto del diritto umano fondamentale alla salute e per rendere l'accesso ai servizi sanitari disponibile a tutti, anche ai gruppi di popolazione che vivono nelle aree più isolate e marginali. Attraverso una sede in Italia e 7 uffici di coordinamento nei paesi africani in cui opera (Angola, Etiopia, Kenya, Mozambico, Tanzania, Uganda, Sudan), Medici con l'Africa Cuamm è oggi presente sul campo con 37 progetti principali, molteplici interventi di supporto e circa 80 volontari, sia con profilo sanitario che non.
Posizioni aperte

MEDICI SENZA FRONTIERE (MSF)
E' la più grande organizzazione medico-umanitaria indipendente creata da medici e giornalisti in Francia nel 1971 e arrivata in Italia nel 1993. MSF fornisce soccorso umanitario in più di 60 paesi a popolazioni minacciate da violenze o catastrofi dovute principalmente a guerre, epidemie, malnutrizione, esclusione dall'assistenza sanitaria.
Posizioni aperte, tirocini e volontariato

NONVIOLENT PEACEFORCE
E' un'Ong internazionale con sede a Bruxelles e Minneapolis. E' un progetto di dimensioni mondiali promosso da 96 organizzazioni di tutti i continenti. Come forza di protezione civile disarmata e retribuita, promuove il dialogo tra le parti in conflitto e offre una presenza protettiva per i civili minacciati.
Posizioni aperte, tirocini, volontariato

OXFORD COMMITEE FOR FAMINE RELIEF (OXFAM)
Nasce in Gran Bretagna nel 1942, per portare cibo alle donne e ai bambini greci stremati dalla guerra. Nel 1965, adotta definitivamente il nome "Oxfam". E' una confederazione di 14 organizzazioni non governative che lavorano con 3.000 partners in più di 100 paesi per trovare soluzioni alla povertà e all'ingiustizia. Oxfam è presente anche in Italia.
Posizioni aperte

PROGETTOMONDO.MLAL
E' un'Ong di cooperazione internazionale nata nel 1966 a Verona, che promuove programmi di sviluppo con l'invio di cooperanti in America latina e in Africa, oltre il sostegno dei gruppi di volontari sul territorio italiano. Dal 2011 dedica i propri programmi principalmente allo sviluppo psicofisico, culturale e sociale di bambini, adolescenti e giovani, appartenenti a fasce sociali vulnerabili, in America Latina e in Africa.
Opportunità di collaborazione

SAVE THE CHILDREN INTERNATIONAL
E' un'Ong con status consultivo presso il Consiglio Economico e Sociale delle Nazioni Unite (ECOSOC). Dal 1919 si impegna a salvare la vita dei bambini e a garantire loro un futuro dignitoso. Opera in 120 paesi del mondo con programmi di salute, risposta alle emergenze, educazione e protezione dei bambini dagli abusi e dallo sfruttamento. E' presente anche in Italia.
Posizioni aperte in Italia e all'estero, dialogatori

VOLONTARIATO INTERNAZIONALE PER LO SVILUPPO (VIS)
E' un'associazione che opera in numerosi Paesi attraverso i progetti di sviluppo, i progetti di emergenza, il sostegno a distanza (SaD) e il sostegno alle missioni salesiane (SaM). Gli interventi del VIS sono orientati allo sviluppo delle comunità locali e prevalentemente rivolti a favore di bambini, adolescenti e giovani in condizione di povertà, svantaggio e disagio.
Posizioni aperte 


YOUTH ACTION FOR PEACE ITALIA
E' un'associazione nazionale ed internazionale, laica, non governativa e senza fini di lucro, fondata nel 1970, membro dei network di volontariato internazionali: Coordinating Comitee for International Voluntary Service (CCIVS) e Alliance of European Voluntary Service Organisations. Si collega ad altre piattaforme, reti e associazioni operative nell'ambito del servizio volontario, dell'educazione e della solidarietà internazionale al fine di creare azioni e progetti inseriti in una strategia di lungo periodo che possa sviluppare un'azione duratura di sviluppo sociale.
Campi di lavoro e volontariato internazionale
Database dei campi di volontariato e progetti a medio e lungo termine