Cooperazione internazionale

Nazioni Unite opportunità

logo Nazionioni Unite
 
 
INFORMAZIONI GENERALI

L'Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU) è un'organizzazione intergovernativa fondata nel 1945 da 51 nazioni impegnate a preservare la pace e la sicurezza collettiva grazie alla cooperazione internazionale. Oggi ne fanno parte 193 Paesi con lo scopo di intervenire in questioni di importanza globale, quali la soluzione dei conflitti, la riduzione della povertà e della fame nel mondo, la tutela dell'ambiente e dei diritti umani. Sono molti i giovani interessati ad avere un'esperienza lavorativa o formativa presso le Nazioni Unite, il cui staff conta circa 44 mila membri di tutte le nazionalità e culture.
Le offerte di lavoro ONU sono disponibili durante tutto l'anno, sia presso le sedi delle Nazioni Unite dislocate in tutto il mondo, che all'interno delle Agenzie, dei Dipartimenti e dei Programmi delle Nazioni Unite come l'UNDP, l'UNESCO l'UNDESA, l'UNICEF, l' UNIDO e altri ancora. Generalmente le lingue richieste sono l'inglese ed il francese. Talvolta, in alternativa al francese, è richiesto lo spagnolo. Le offerte sono rivolte sia a professionisti specializzati sia a giovani privi di esperienza che possono usufruire di tirocini o apprendistati professionalizzanti e di programmi di volontariato, oppure di incarichi temporanei legati a necessità di organico per specifici progetti (24 mesi massimo) o in particolari periodi dell'anno.

In questa troverete gli Indirizzi delle Organizzazioni, Organismi, Uffici e Rappresentanze delle Nazioni Unite in Italia.
In questa pagina è possibile avere informazioni genarali sulle opportunità di tirocinio e lavoro e offerte specifiche dell'ONU.

Il Portale Relief web è una risorsa preziosa per annunci di lavoro e programmi di formazione, utili agli operatori umanitari per sviluppare nuove competenze e per scoprire opportunità di carriera. E' la principale fonte di informazioni umanitarie su crisi globali e disastri. Si tratta di un servizio digitale specializzato, amministrato dall'Ufficio delle Nazioni Unite per il Coordinamento degli Affari Umanitari (OCHA). Fondato nel 1996, il portale ospita attualmente oltre 720.000 report sulla situazione umanitaria, comunicati stampa, valutazioni, linee guida, valutazioni, mappe e info grafiche.

1) Elenco delle organizzazioni che contribuiscono attivamente al portale, pubblicando contenuti (report, dati, opportunità di lavoro e formazione) 
2) Elenco delle possibilità lavorative
3) Elenco dei training

 

INDIRIZZI SPECIFICI
  • Tirocinio presso le Nazioni Unite o le Agenzie specializzate
    Requisiti:
    1) Avere concluso almeno i tre anni di studio universitario;
    2) Essere iscritti ad un Master o a un dottorato;
    3) Non avere più di 30 anni;
    4) Avere un'eccellente padronanza della lingua inglese o francese.
    Durata: 2-6 mesi.
    Costi: I tirocini alle Nazioni Unite non sono retribuiti. Tutti i costi sostenuti per il viaggio, l'assicurazione, l'alloggio e le spese di vitto devono essere sostenute dal tirocinante o dall'istituzione sponsorizzatrice.
    Per maggiori informazioni

  • Programma dei Volontari delle Nazioni Unite 
    Requisiti:
    1) Laurea o un diploma di alta formazione
    2) Almeno cinque anni di esperienza lavorativa
    3) Almeno 25 anni d'età (non vi è un limite massimo)
    4) Conoscenza a livello lavorativo di inglese, francese o spagnolo
    5) Lavorare con spirito di collaborazione e solidarietà
    6) Disponibilità ad un incarico a breve termine (da 6 a 12 mesi) e ad operare in zone pericolose (il programma di volontariato delle Nazioni Unite fornisce il 30% di tutto il personale civile internazionale per le missioni di pace e il 17% del personale della Croce Rossa Internazionale).
    Per maggiori informazioni.

  • Lavori temporanei presso le Nazioni Unite
    Posizioni per un periodo inferiore ad un anno, per rispondere a carichi di lavoro particolari o stagionali e a specifiche esigenze a breve termine. Gli incarichi possono essere estesi oltre l'anno, ma solo quando vi sia una improvvisa necessità e non possono superare un periodo complessivo di più di 24 mesi.
    Per maggiori informazioni.

  • UNDESA - Dipartimento degli affari economici e sociali del Segretariato delle Nazioni Unite con sede a Roma
    Programmi:

    a)
    Il Programma Giovani Funzionari delle Organizzazioni Internazionali (JPO) :
    E' il Programma per Esperti Associati e Giovani Funzionari, che permette a giovani italiani qualificati di avere un'esperienza formativa e professionale nelle organizzazioni internazionali per un periodo di due anni. Gli esperti sono assunti come personale a tempo determinato, con un contratto che comprende anche l'assicurazione sanitaria, l'assicurazione sulla vita, i contributi pensionistici e un'indennità per le spedizioni di viaggio.
    Requisiti: 
    1) Non avere superato i 30 anni di età  (33 per i laureati in Medicina e Chirurgia);
    2) Possedere la nazionalità italiana;
    3) Avere un'ottima conoscenza della lingua inglese e italiana;
    4) Avere ottenuto uno dei seguenti titoli accademici prima della scadenza per la presentazione delle candidature:
    - laurea specialistica/magistrale
    - laurea magistrale a ciclo unico
    - laurea/laurea triennale accompagnata da un titolo di Master universitario
    - bachelor's degree accompagnato da un titolo di Master universitario
    Per maggiori informazioni.

    b) Italian Fellowship Programme 2019/2020 :
    E' il Programma volto ad offrire a giovani laureati la possibilità di svolgere un percorso di formazione professionale presso uffici delle organizzazioni internazionali nei paesi in via di sviluppo o presso sedi estere dell'Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS). Ai partecipanti sono offerte borse di studio della durata di quasi un anno, che prevedono un rimborso spese mensile (destinato a coprire il costo di alloggio, la pensione e gli altri elementi essenziali) e un corso di formazione di due settimane in Italia.
    Requisiti:
    1) Nazionalità italiana;
    2) Non aver superato i 28 anni di età;
    3) Avere un'ottima conoscenza della lingua inglese e italiana e uno dei seguenti titoli accademici: - laurea specialistica/magistrale
    - laurea magistrale a ciclo unico
    - laurea/laurea triennale accompagnata da un titolo di Master universitario
    - bachelor's degree accompagnato da un titolo di Master universitario
    Per maggiori informazioni.

  • UNIDO - United Nations Industrial Development Organization 
    E' l'agenzia delle Nazioni Unite che promuove lo sviluppo industriale per la riduzione della povertà, la globalizzazione inclusiva e la sostenibilità ambientale.
    a) Internship Programme:
    E' un programma di3-6 mesi procrastinabili a 9 mesi che si rivolge ai laureati di I° livello o a studenti (21-35 anni) iscritti alle seguenti lauree specialistiche: economia e finanza, scienze sociali, diritto internazionale, scienze politiche, relazioni internazionali e ingegneria. Si può presentare domanda di tirocinio in qualsiasi momento.
    b) Posizioni aperte.

  • UNHCR - United Nations Higher Committee for Refugees
    E' la principale organizzazione al mondo impegnata in prima linea per salvare vite umane, per proteggere i diritti di milioni di rifugiati, di sfollati e di apolidi, e per costruire loro un futuro migliore.
    Posizioni aperte.
  • UNDP - Programma delle Nazioni Unite per lo sviluppo
    E' un programma che lavora in 170 paesi, volto a sradicare la povertà e a ridurre le disuguaglianze e l'esclusione. Aiuta i paesi a sviluppare politiche, capacità di leardership, capacità di partnership,capacità istituzionali e capacità di recupero per sostenere i risultati dello sviluppo.
    Posizioni aperte.
  • UNICEF - Fondo delle Nazioni Unite per l'Infanzia
    L'UNICEF lavora in 190 paesi e territori per salvare la vita dei bambini, per difendere i loro diritti e per aiutarli a realizzare il loro potenziale.
    Posizioni aperte.

  • UN-HABITAT - Programma delle Nazioni Unite per gli Insediamenti Umani
    E' il programma delle Nazioni Unite che lavora per un futuro urbano migliore. La sua missione è promuovere lo sviluppo di insediamenti umani socialmente e ambientalmente sostenibili e quindi il raggiungimento di un adeguato rifugio per tutti.
    Posizioni aperte e tirocini.

  • UNAIDS - Programma delle Nazioni Unite per l'AIDS/HIV
    E' un programma che fornisce la direzione strategica, la difesa, il coordinamento e il supporto tecnico necessari per catalizzare e collegare la leadership dei governi, del settore privato e delle comunità per fornire servizi di HIV salvavita.
    Posizioni aperte e tirocini.

  • UN ENVIRONMENT - Programma delle Nazioni Unite per l'ambiente
    E' la principale autorità ambientale internazionale che definisce l'agenda ambientale globale, promuove l'attuazione coerente della dimensione ambientale dello sviluppo sostenibile all'interno del sistema delle Nazioni Unite e funge da autorevole difensore per l'ambiente globale.
    Posizioni aperte.

  • UNESCWA - Commissione economica e sociale delle Nazioni Unite per l'Asia occidentale
    Fornisce un quadro per la formulazione e l'armonizzazione delle politiche settoriali, una piattaforma per il congresso e il coordinamento, un centro di competenza e conoscenza e un osservatorio di informazioni. Sostiene lo sviluppo economico e sociale; promuove l'interazione e la cooperazione; incoraggia lo scambio di esperienze e pratiche; aumenta la consapevolezza globale delle circostanze e dei bisogni dei paesi membri.
    Posizioni aperte


SEDI ONU A TORINO 

  • ILO – Organizzazione internazionale del lavoro
    E' l'unica agenzia tripartita delle Nazioni Unite impegnata a promuovere la giustizia sociale e i diritti umani e sindacali riconosciuti a livello internazionale, perseguendo la missione fondante che la giustizia sociale è essenziale per una pace universale e duratura.
    Posizioni aperte

  • UNICRI – Istituto interregionale di ricerca delle Nazioni Unite sul crimine e la giustizia penale
    E' un'agenzia delle Nazioni Unite fondata nel 1965 per sostenere i paesi di tutto il mondo nella prevenzione della criminalità e nel facilitare la giustizia penale. L'UNICRI ha l'incarico di assistere le organizzazioni intergovernative, governative e non governative nel formulare e nell'attuare politiche migliori nel campo della prevenzione della criminalità e della giustizia penale.
    Posizioni aperte 
    Internship programme 
  • UNSSC - Staff college del sistema delle Nazioni Unite
    E' il principale fornitore di formazione e di apprendimento tra agenzie per il personale del sistema delle Nazioni Unite. Esso promuove la collaborazione tra le agenzie delle Nazioni Unite, per aumentare l'efficacia operativa del sistema ONU nel suo complesso e per dotare il personale delle necessarie competenze per affrontare le sfide globali odierne.
    Posizioni aperte
    Internship programme
  • ITC-ILO – Centro internazionale di formazione dell'ILO
    Fu fondato a Torino nel 1964, come istituto di perfezionamento professionale, dall'Organizzazione internazionale del lavoro in collaborazione con il governo italiano. Il Centro offre formazione e servizi mirati a rafforzare le risorse umane e le competenze istituzionali, ma allo stesso modo si impegna a raggiungere l'obiettivo ultimo dell'ILO, di un lavoro dignitoso per tutti.
    Posizioni aperte
    Tirocini
  • UNESCO – Organizzazione delle Nazioni Unite per l'educazione, la scienza e la cultura
    E' un'organizzazione che cerca di costruire la pace attraverso la cooperazione internazionale in materia di istruzione, scienze e cultura. Per perseguire quest'obiettivo: sviluppa strumenti educativi per aiutare le persone a vivere come cittadini globali liberi da odio e intolleranza; lavora affinché ogni bambino e ogni cittadino abbia accesso a un'istruzione di qualità; promuovendo il patrimonio culturale e l'uguale dignità di tutte le culture, rafforza i legami tra le nazioni; promuove programmi e politiche scientifiche come piattaforme per lo sviluppo e la cooperazione; sostiene la libertà di espressione, come diritto fondamentale e condizione chiave per la democrazia e lo sviluppo.
    Posizioni aperte
    Internship programme