Assistenza tecnica ai Comuni
Attività di ricerca
L'attuazione di un programma di ricerca sul dissesto idrogeologico è stata la risposta scientificamente e tecnicamente più corretta rispetto agli eventi alluvionali che nell'ultimo decennio del secolo scorso e nel primo decennio del 2000, hanno colpito ripetutamente il nostro territorio, causando esondazioni di moltissimi corsi d'acqua e frane con ingenti danni a cose e persone.
Tale iniziativa si colloca nell'ambito delle competenze in materia di pianificazione territoriale e di difesa del suolo attribuite alle Province dal D.Lgs. 267/2000, rispetto alle quali risulta indispensabile acquisire conoscenze sulle diverse problematiche di carattere territoriale. Solo da un'accurata conoscenza dei problemi si può determinare una progettazione attenta e tesa a minimizzare il rischio idrogeologico.
Parallelamente l'iniziativa di valorizzare anche alcuni dei siti geologicamente più interessanti del territorio, ha portato a svolgere attività di ricerca sui “geositi”, che consentono una fruizione turistica non convenzionale ma in grado di riservare piacevoli sorprese.