Assistenza tecnica ai Comuni
Aggiornamento parte geologica PTC
Il Servizio Difesa del Suolo e Attività Estrattiva ha predisposto una serie di relazioni e cartografie che costituiscono un esaustivo inquadramento geologico del territorio della Città metropolitana di Torino; tale materiale è confluito nella Variante del Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale (PTC2).
Il dissesto idrogeologico nel PTC2
Si parte da un inquadramento geografico e geologico del territorio, passando attraverso una caratterizzazione del suo assetto idrogeologico sotterraneo e di quello geomorfologico generale e particolare a scala dei principali bacini idrografici, ricostruendo in sintesi le tipologie dei principali dissesti idrogeologici presenti, legati sia all'assetto idraulico che alla dinamica gravitativa, con un approfondimento sulle frane per deformazione gravitativa profonda di versante (DGPV).
Si caratterizzano poi in modo sintetico le principali criticità idrogeologiche a scala di ogni bacino idrografico, definendo alcune proposte di intervento di riassetto territoriale che si mantengono su linee generali: tra queste si è verificato se alcune presentino un grado di rischio particolarmente elevato a scala metropolitana, non essendo ricomprese tra quelle individuate nei piani e programmi di Enti sovraordinati.
Non si tralascia la necessità di continuare l'azione di manutenzione ordinaria del territorio, cominciata dalla Provincia nel 2001.
Infine sono rappresentate le opere di difesa idraulica realizzate presenti sui principali corsi d'acqua del territorio della Città metropolitana.
I dissesti sono stati associati a valutazioni sulla pericolosità e classificati secondo il parametro "grado di rispondenza del dato", che rappresenta il grado di affidabilità del dato rispetto agli scopi prestabiliti. Queste informazioni sono state restituite su carte, in scala 1:25.000, di tipo semaforico (Carta dei Dissesti) e (Carta delle Valanghe), oltre che sulla Tavola 5.1 (Quadro del dissesto idrogeologico, dei Comuni classificati sismici e degli abitati da trasferire e consolidare) che attraverso la gradazione di colori attribuita al grado di rispondenza del dato, consentono di distinguere 3 macro categorie di dissesti:
ROSSO
Grado di rispondenza del dato SCARSO. Si renderanno necessari ulteriori approfondimenti da condurre da parte dei Comuni a seconda che gli ambiti siano antropizzati o meno
GIALLO
Grado di rispondenza del dato DISCRETO. Si renderanno necessari ulteriori approfondimenti da condurre da parte dei Comuni a seconda che gli ambiti siano antropizzati o meno; in assenza di tali approfondimenti, il dato potrà comunque costituire un riferimento
VERDE
Grado di rispondenza del dato BUONO. Il dato costituisce un riferimento certo, ma potrà comunque essere dettagliato a livello comunale
Le aree soggette a dissesto, secondo la tipologia e il grado di attività di quest'ultimo, sono oggetto di una serie di disposizioni tecnico-normative contenute nel PTC.
L'aggiornamento del dissesto idrogeologico del PTC2
Frane, valanghe, alluvioni, sono fenomeni in continua evoluzione ed è importante mantenere costantemente aggiornato il quadro del dissesto idrogeologico.
Oggi l'attività prosegue con l'acquisizione delle perimetrazioni di dissesto contenute negli strumenti urbanistici comunali (PRGC) i quali, man mano che sono approvati dalla Regione Piemonte e da questa trasmessi alla Città metropolitana, costituiscono un set di dati con grado di rispondenza buono, che vanno a sostituire o ad implementare i dati esistenti nel PTC2.
I dati del PTC2 sul dissesto idrogeologico legato alla dinamica fluviale sono inoltre confluiti nelle mappe di pericolosità e di rischio del Piano di Gestione del rischio di alluvioni (PRGA) dell'Autorità di bacino del Fiume Po.
Aggiornamento della Tavola 5.1 - Quadro del dissesto idrogeologico, dei Comuni classificati sismici e degli abitati da trasferire e consolidare (pdf 3,67 MB)
Aggiornamento delle Carte dei dissesti (Allegato 1 - DS2a)
Aggiornamento delle Carte delle valanghe (Allegato 1 - DS2b)
Tutti i dati utilizzati per la realizzazione della Tavola 5.1, della "Carta dei dissesti" e della "Carta delle valanghe", nonchè i dati sul censimento delle opere di difesa idraulica, aggiornati a giugno 2017, sono disponibili in formato shapefile compresso:
- Frane puntuali (zip 58 KB)
- Frane areali (zip 3,32 MB)
- Conoidi (zip 445 KB)
- Dissesti lineari (legati alla dinamica torrentizia) (zip 1,70 MB)
- Dissesti areali (leggati alla dinamica fluviale) (zip 1,88 MB)
- Fasce fluviali dell´Autorità di Bacino del fiume Po (PAI) (zip 2,60 MB)
- Limiti di progetto dell´Autorità di Bacino del fiume Po (PAI) (zip 84 KB)
- Aree a rischio idrogeologico molto elevato (RME) dell´Autorità di Bacino del fiume Po (PAI) (zip 84 KB)
- Abitati da trasferire o consolidare (zip 19 KB)
- Classificazione sismica ai sensi della D.G.R. 12/12/2011 n.4-3084 (zip 646 KB)
- Valanghe lineari da PRGC (zip 103 KB)
- Valanghe areali da PRGC (zip 934 KB)
- Valanghe (zip 3,68 MB)
- Valanghe minori (zip 693 KB)
- Zone pericolose per rischio valanghe (zip 2,07 MB)
- Opere di difesa dalle valanghe (zip 122 KB)
- Censimento opere di difesa idraulica (zip 209 KB)
- Licenza per l'utilizzo dei dati (zip 178 KB)