Economia turistica

Sistema informativo turistico

DESCRIZIONE ATTIVITA'

I titolari di aziende alberghiere, di complessi ricettivi all'aperto e di strutture ricettive extralberghiere hanno l'obbligo di segnalare i dati sui flussi turistici, tramite la nuova piattaforma Piemonte dati turismo, utili ai fini della rilevazione statistica Istat.
Il Regolamento CE 692/2011 ha disposto le nuove modalità di compilazione delle tavole di spoglio Istat.
Si ricorda che, ai sensi del Decreto legislativo 6 settembre 1989, n. 32 e della Legge regionale 2 luglio 2003, n. 15 tutte le strutture ricettive del territorio hanno l'obbligo di inviare i movimenti turistici giornalieri a cadenza mensile alla Provincia di competenza, entro il decimo giorno del mese successivo.
La rilevazione di queste informazioni, che prevede sanzioni amministrative per la mancata trasmissione degli stessi, rappresenta un elemento essenziale al monitoraggio dei flussi turistici e alle azioni legate alla promozione del territorio.


PIEMONTE DATI TURISMO

Il servizio si rivolge agli operatori delle strutture ricettive piemontesi e ai referenti degli enti territoriali coinvolti nel processo di raccolta dei dati.

Presentazione

PIEMONTE DATI TURISMO è il nuovo servizio web messo a punto dalla Direzione Promozione della Cultura, del Turismo e dello Sport della Regione Piemonte in collaborazione con l'Osservatorio Turistico Regionale operante in DMO Piemonte in sostituzione del servizio TUAP - TUrismo Arrivi e Presenze - Acquisizione dei flussi turistici per l'invio dei dati a partire dal 1 aprile 2019.
Lo strumento PIEMONTE DATI TURISMO è basato sulla piattaforma individuata a livello nazionale a fine 2018 (ROSS 1000).
Il servizio è gratuito e raggiungibile da postazione PC fissa e device mobili - notebook, smartphone, tablet.
PIEMONTE DATI TURISMO è stato progettato per favorire l'invio dei dati statistici dei movimenti dei turisti con almeno cadenza mensile - entro il giorno 10 del mese successivo a quello a cui si riferiscono i dati - e per l'invio dell'aggiornamento annuale delle caratteristiche e prezzi.
In ottica di semplificazione amministrativa, il servizio web PIEMONTE DATI TURISMO permette alle strutture ricettive di comunicare, con un unico inserimento dati in modalità check-in check–out, i dati dei flussi turistici (Istat) e di predisporre il file per la comunicazione di pubblica sicurezza (Questura).
Nel corso del 2019 sarà implementata anche la funzionalità di calcolo dell'importo dell'imposta di soggiorno là dove prevista.
Per le strutture ricettive che dispongono di un software gestionale, il servizio web PIEMONTE DATI TURISMO permette di acquisire direttamente i dati da output compatibili. Per verificare il tracciato di trasmissione dati e l'elenco dei software gestionali già interoperabili si invita a consultare gli allegati tecnici disponibili sul portale regionale.
Per l'accesso e l'utilizzo del servizio web PIEMONTE DATI TURISMO, le strutture ricettive potranno ricevere supporto contattando l'Help Desk raggiungibile via e-mail all'indirizzo hd_datiturismo@piemonte-turismo.it o telefonando al numero 011.4326206 attivo dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 13:00.


NORMATIVA

CONTATTI

Città Metropolitana di Torino
Ufficio statistiche strutture ricettive
Corso Inghilterra, 7
10138 Torino

Dirigente: Dott.ssa Elena Di Bella
Tel. 011 8613827/7109/7634

Amedeo Mariano
Responsabile ufficio
Tel. 011 861 7645 - Fax 011 861 4246/4247
amedeo.mariano@cittametropolitana.torino.it

turismo@cittametropolitana.torino.it
protocollo@cert.cittametropolitana.torino.it