La Regione Piemonte ha approvato con la D.D. n. 21/A2109A/2025 del 30/01/2025 le nuove modalità di presentazione dell'istanza per il riconoscimento dei Comuni turistici del Piemonte, ai sensi dell'art. 17 della L.R. 11 luglio 2016, n. 14 – anno 2025, attraverso la piattaforma Sistema Piemonte – Cultura, Turismo e Sport – Riconoscimento Comuni turistici – FINanziamenti DOMande all'indirizzo web:
I Comuni in possesso dei requisiti richiesti possono inoltrare la propria candidatura a partire dal giorno 07/02/2025 attraverso la piattaforma sopra indicata.
La scadenza di presentazione è indicata con il termine tassativo delle ore 12,00 del giorno 08 maggio c.a.
Le domande dovranno pervenire esclusivamente tramite Sistema piemonte – Cultura Turismo e Sport – Riconoscimento Comuni Turistici – FINanziamenti Domande all'indirizzo web: – FINanziamenti DOMande all'indirizzo web:
Si ricorda che tale riconoscimento, ai sensi del D.Lgs. 23 del 14 marzo 2011, art.4 comma 1, risulterà vincolante per l'applicazione della tassa di soggiorno.
Potete scaricare in questa pagina il provvedimento regionale di approvazione delle modalità di presentazione istanza, il fac simile della domanda, le Regole di compilazione ed il Tutorial predispsto dal CSI Piemonte per l'accesso a FinDom:
- D.D. n. 21/A2109A/2025
- Modulo istanza
- Regole di compilazione della domanda
- Tutorial per la compilazione della domanda
Per accedere alla pagina dedicata sul sito istituizionale della Regione Piemonte:
https://www.regione.piemonte.it/web/temi/cultura-turismo-sport/turismo/sistema-turistico/comuni-turistici
Per informazioni e contatti presso la Direzione "Sviluppo rurale e montano" della Città Metropolitana di Torino scrivere all'indirizzo di posta elettronica: turismo@cittametropolitana.torino.it.