Progetti finanziati

Le azioni e i prodotti

Nel progetto Tour della Strada dei Vigneti Alpini sono state identificate due macro-attività: iniziative di marketing territoriale per promuovere la viticoltura delle aree alpine e la creazione di pacchetti turistici sostenibili.

Per la comunicazione sono stati realizzati:

  1. L'organizzazione o il contributo ad eventi transfrontalieri e locali:
    • Illustrazione del progetto Vi.A Tour in occasione dell'evento lancio del programma ALCOTRA a Chamonix il 28-29 novembre 2022;
    • Partecipazione della Regione autonoma Valle d'Aosta alla fiera Vinitaly a Verona (pdf 696 KB), dove il 12 aprile 2022 in collaborazione con la Città metropolitana di Torino è stato presentato il progetto, e alla manifestazione Vinum ad Alba (pdf 550 KB) il 23-25 aprile 2022;
    • Rassegna Terroir nei week end del 22-23 e del 29-30 ottobre 2022 in Città metropolitana di Torino: Valsusa emozioni da bere, Sorsi d'arte nel pinerolese e Canavese: vini tra arte e paesaggio;
    • Manifestazione Fascinant week-end (pdf 549 KB) nel fine settimana del 13-16 ottobre 2022 nella Communauté de communes Cœur de Savoie;
    • Evento finale (pdf 1640 KB) il 17 maggio 2023 ad Aymavilles in Valle d'Aosta.
  2. L'organizzazione di un workshop con gli attori del settore turistico della Città metropolitana di Torino e l'elaborazione di un documento di sintesi (pdf 549 KB).
  3. L'organizzazione di una tournée promozionale per giornalisti e blogger da parte della Regione autonoma Valle d'Aosta (visita di vigneti e siti culturali, degustazioni di vini e prodotti del territorio).
  4. L'organizzazione e l'attuazione di un'articolata campagna di comunicazione (pdf 1200 KB) da parte del Comité interprofessionnel des Vins de Savoie, con la collaborazione della Communauté de communes Cœur de Savoie, per promuovere l'itinerario dei vigneti alpini e presentare l'App Strada dei vigneti alpini (video pubblicitario su vindesavoie.fr/web-app-route-des-vignobles-alpins).
  5. La realizzazione di una campagna di comunicazione tramite i canali multimediali, il lancio del sito vdastradadeivignetialpini.it, una tavola rotonda sull'enoturismo con la partecipazione di esperti per iniziativa della Regione autonoma Valle d'Aosta.
  6. La realizzazione nella Città metropolitana di Torino di un servizio fotografico sui temi enoturistici e la costruzione sul sito di nuovi contenuti dedicati alla viticoltura, ai vini e ai paesaggi vitati .
  7. La stesura della pubblicazione finale di sintesi (pdf 1640 KB) del progetto.

 

Differenti azioni sono state condotte per il rafforzamento dell'offerta:

    Collina Pino Torinese
  1. L'elaborazione di un progetto di recupero di una antica via (pdf 394 KB) tra i vigneti della Val di Susa in Città metropolitana di Torino.
  2. L'organizzazione di incontri formativi a valenza transfrontaliera di scoperta della viticoltura alpina. CERVIM ha offerto questa opportunità educativa agli istituti agrari e alberghieri della Citta metropolitana di Torino e della Regione Valle d'Aosta (pdf 740 KB); gli argomenti sono è stati schematizzati in schede didattiche (pdf 3030 KB), che rimandano a diverse fonti documentali e rimangono a disposizione di tutti gli insegnati che vogliano trattare il tema. Il Comité interprofessionnel des Vins de Savoie è intervenuto nei Lycées Hôteliers per sensibilizzare gli studenti alla conoscenza dei territori e dei loro vini; la formazione è stata curata da un sommelier.
  3. L'elaborazione di un report di analisi del potenziale qualitativo di alcuni vini valdostani(odt 1672 KB) da parte dell'Institut Agricole Régional. Sono state effettuate le analisi di caratterizzazione e sensoriali comparando i vini da diversi vitigni e con diverso affinamento e origine. Le cantine hanno partecipato alla presentazione dei casi studio(pdf 337 KB) sulla sostenibilità produttiva con positive ricadute commerciali, sociali e ambientali.
  4. La realizzazione da parte dell'Institut Agricole Régional di uno studio di fattibilità sul recupero dei terrazzamenti viticoli(pdf 3699 KB) a Pergola Alta vadolstana di Torille (Verrès). Sono state condotte ricerche storiche e documentali, misurazioni e calcoli degli indici termici, l'analisi territoriale, la valutazione di possibili soluzioni tecniche di riassetto. Lo studio ha considerato il ripristino della viabilità e dei muri a secco, la realizzazione dell'impianto irriguo e del vigneto e la stima dei relativi costi. E' stato elaborato inoltre un modello economico, uno studio di marketing e un business plan. I risultati sono stati presentati(pdf 229 KB) all’amministrazione comunale ed ai portatori di interesse.
  5. La Communauté de communes Cœur de Savoie ha curato la ristrutturazione esterna del Musée de la vigne et du vin de Savoie a Montmélian (image 799 KB), che fa parte del percorso di visita, creando un'area di accoglienza per i visitatori e i ciclisti itineranti impegnati nei percorsi della Route des vignobles alpins. I pendii, un tempo coltivati a vite, stanno riacquistando un po' della loro antica attività con un vigneto didattico.

 

La realizzazione e l'inserimento sul mercato di prodotti turistici sostenibili ha comportato un lavoro che permettesse di far emergere le opportunità di fruizione dei territori, sia per un turismo fai da te sia per forme organizzate:

    vigneto canavese
  1. Sono stati coinvolti nella costruzione della offerta gli organismi associativi e gli attori economici delle singole zone;
  2. Sono stati censiti i percorsi escursionistici o ciclo-escursionistici fruibili liberamente nei territori connotati dalla coltivazione della vite;
  3. E' stata fatta la ricognizione dei pacchetti turistici tematici commercializzati da Tour Operators, sia le gite di giornata sia i tour di più giorni;
  4. Sono state identificate le proposte dei produttori di visite guidate in cantina/vigna e di degustazioni di vini;
  5. Città metropolitana di Torino ha incaricato il gestore di una nota piattaforma enoturistica affichè ospitasse le proposte puntuali (degustazioni, eventi) e i pacchetti strutturati dei territori coinvolti nel progetto; le offerte sono anche peresenti nella App Strada dei vigneti alpini e sui siti Internet dei partner: vdastradadeivignetialpini.it, www.tourisme.coeurdesavoie.fr, www.cittametropolitana.torino.it.
  6. Alcune proposte sono state sperimentate in occasione delle manifestazioni pubbliche organizzate nei territori.
Il quadro complessivo dell'offerta è illustrato in una tabella riepilogativa (ods 35 KB).