La Città metropolitana, attraverso la direzione Comunicazione rapporti con i cittadini e il territorio, gestisce fin dal 1999 il sito di informazione scientifica TorinoScienza; con il progetto Sistema Scienza Piemonte è diventato, nel corso degli anni, un punto di riferimento per la divulgazione della scienza e la valorizzazione delle iniziative che nascono sul territorio torinese e piemontese.
Anche quest'anno, TorinoScienza dedica uno spazio alle iniziative della Notte europea dei ricercatori 2021 che, dopo l'edizione online dello scorso anno, ritorna in presenza.
Quella del 2021 sarà un'edizione rinnovata, ampliata e sarà un'occasione per vivere in modo insolito i luoghi d'eccellenza che sempre più gli atenei intendono aprire alla città e che ospiteranno le attività dal vivo come il Castello del Valentino, sede storica del Politecnico e patrimonio Unesco, e l'Orto Botanico dell'Università di Torino. A queste location d'eccezione si aggiungono i Musei scientifici universitari e tutti gli altri prestigiosi spazi che gli atenei e i partner del territorio coinvolti aprono all'iniziativa.
Quest'anno la manifestazione non durerà soltanto una notte, ma un'intera settimana – con qualche anticipazione anche in tutto il mese di settembre – di attività e appuntamenti in presenza, e online per le scuole, che coinvolgono i giovani, le famiglie, la cittadinanza e tutti coloro che coltivano un interesse nei confronti del sapere.
Per tutta la settimana si terranno anche attività dedicate in modo specifico alle scuole con un'offerta di oltre 60 appuntamenti per tutti gli ordini scolastici, a cura delle ricercatrici e dei ricercatori del Politecnico di Torino, dell'Università di Torino, dei Centri di ricerca del territorio, dei Musei cittadini e di "XKé, il Laboratorio della curiosità".
Tutti questi eventi di preparazione culmineranno nelle due giornate del 24 (dalle 15 alle 24) e 25 settembre (dalle 10.30 alle 19.30), con oltre 250 proposte presentate al pubblico in 12 sedi suddivise in 6 tipologie di attività: laboratori, caffè scientifici, maratone della ricerca, passeggiate con la ricerca, musei e mostre, spettacoli.
Tra gli appuntamenti, sabato 25 settembre all'Orto Botanico, sarà presente anche la Città metropolitana partner del progetto europeo LIFE WolfAlps EU con il laboratorio "Sulle tracce del lupo: dalle montagne ai fiumi" a cura di Università di Torino, Dipartimento di Scienze della vita e biologia dei sistemi.
L'iniziativa prevede una breve presentazione con video e a seguire tavoli interattivi, tra cui una escape room virtuale per apprendere al meglio le tecniche di monitoraggio del lupo e la conoscenza della specie, volte ad acquisire un approccio critico sul tema. È richiesta la registrazione che si farà sul posto e sono previsti tre orari: 10.30, 14-30, 16.30. Durata: 90 minuti.
Il 24 e il 25 settembre, anche Europe Direct Torino, centro di informazione europea della Città metropolitana di Torino sarà presente nel cortile del Castello del Valentino, per distribuire le pubblicazioni della Commissione europea.
La Notte dei Ricercatori 2021 è organizzata dal Politecnico di Torino, capofila del progetto, e dall'Università degli Studi di Torino sotto il cappello della Commissione Europea con il progetto Sharper-Sharing Researchers' Passion for Engaging Responsiveness.
Main partner della Notte di Torino sarà Intesa Sanpaolo e la Fondazione Compagnia di San Paolo, nell'ambito del Sistema Scienza Piemonte, ha voluto ancora una volta garantire il proprio sostegno all'iniziativa, resa possibile anche grazie alla proficua collaborazione di 27 partner del territorio.
Tutte le attività della Notte Europea dei Ricercatori che si svolgono nelle sedi principali sono ad accesso libero e gratuito. Per alcuni appuntamenti è prevista la prenotazione obbligatoria, dove indicato nel programma. Tutti gli eventi si svolgono nel pieno rispetto delle misure di sicurezza sanitaria.
Informazioni, programma e aggiornamenti su:
(21 settembre 2021)