Salta ai contenuti

Cittàmetropolitana di Torino

Museo nel Metrò

Anche nella stazione di Porta Nuova la linea 1 della metropolitana si è arricchita di una nuova installazione artistica del noto artista piemontese, il maestro Ugo Nespolo.

Sono persone colorate ad animare la banchina della stazione della metro, un vero e proprio non luogo che ogni giorno accoglie migliaia di pendolari e viaggiatori.

Fino ad oggi Porta Nuova era l'unica stazione della metropolitana ancora priva del segno artistico di Nespolo e con questo intervento Torino ha completato il percorso artistico denominato "Museo nel Metrò" che accompagna lo sviluppo della metropolitana di Torino fin dal 2006.

Anche le future stazioni in costruzione saranno caratterizzate da questo progetto artistico: nella vetrofania della stazione di "Italia '61 - Regione Piemonte" il passato rappresentato dalla monorotaia di Italia 61 si intreccerà con il moderno grattacielo della Regione Piemonte e sullo sfondo si vedrà anche il PalaVela, mentre nella vetrofania della futura stazione "Bengasi" sono rappresentati la scuola elementare Umberto I, la casetta del dazio e lo storico mercato.

Nespolo, come racconta lui stesso, ha lavorato anche con l'Università di Torino per raccontare le caratteristiche del territorio rappresentando nel suo segno grafico anche una certa dinamicità ed allegria.

 

(03 agosto 2020)