Salta ai contenuti

Cittàmetropolitana di Torino

Fondo Valdo Fusi

Quindici anni fa la Biblioteca di Storia e Cultura del Piemonte "Giuseppe Grosso" dell'allora Provincia di Torino – oggi Città metropolitana - riceveva in lascito dalla vedova, Edoarda Biglio, l'intero archivio personale di Valdo Fusi, donato insieme ai libri della biblioteca del grande organizzatore e narratore della Resistenza in Piemonte.
La raccolta consta di circa 2000 volumi, di un insieme di incisioni e quadri a soggetto torinese e dell'importantissimo archivio che, in 54 faldoni, testimonia con documenti inediti l'attività di Fusi, dagli esordi nelle associazioni cattoliche degli anni '30, alla lotta della Resistenza, alle vicende ossolane e svizzere, sino agli ultimi impegni letterari prima della morte, avvenuta nel 1975, e alla successiva opera di salvaguardia della memoria della vita di Valdo fatta dalla moglie. Nel 2016, la Città metropolitana, attraverso il lavoro degli appassionati dipendenti della Biblioteca che ha sede a Palazzo Cisterna, ha provveduto a completare il riordino dell'archivio.

La cerimonia di presentazione sabato 13 aprile, ore 11, a Palazzo Cisterna, ingresso libero.
- Invito (pdf 1.0 MB)

Dopo i saluti istituzionali della Città metropolitana, si susseguiranno alcuni interventi in tema coordinati da Carla Gatti, direttore della Comunicazione; Walter Canavesio, bibliotecario della "Giuseppe Grosso", illustrerà l'attività di riordino del Fondo Fusi.
Prenderanno poi la parola Pier Franco Quaglieni, direttore del Centro Pannunzio, Walter Crivellin, presidente del Centro studi Giorgio Catti, Luciano Boccalatte, direttore dell'Istituto della Resistenza di Torino, Sergio Soave, presidente dell'Istituto della Resistenza di Cuneo e del Polo del '900, e Maria Teresa Dacquino, vicepresidente dell'Istituto per la storia della Resistenza di Alessandria.

La presentazione dell'Archivio Fusi rientra nel programma di Archivissima, il Festival degli Archivi, che si terrà a Torino dal 12 al 15 aprile.

Nella stessa mattinata del 13 aprile, la sede aulica di Palazzo Cisterna ospiterà l'appuntamento mensile della visita animata dell'antica residenza della famiglia dal Pozzo, a cui si affiancherà la tappa del "BiblioTour", rivolto quel giorno in particolare ai giovani della fascia d'età 18-25, ai quali sarà illustrato anche l'archivio di Valdo Fusi.

 

(24 marzo 2021)