Salta ai contenuti

Cittàmetropolitana di Torino

Brucio anch'io!

Nella sede di questa Città metropolitana in corso Inghilterra n. 7, martedì 23 ottobre, ad un anno esatto dai devastanti incendi che in Piemonte distrussero 10.000 ettari di ambiente naturale, è stata inaugurata la mostra "Brucio anch'io!"; erano presenti le consigliere metropolitanie Anna Merlin - delegata agli affari istituzionali, affari e servizi generali, gare e contratti, comunicazione istituzionale, turismo, relazioni e progetti europei ed internazionali, Silvia Cossu - delegata ai diritti sociali e parità, welfare, minoranze linguistiche e rapporti con il territorio, il presidente dell’UNCEM Marco Bussone, alcuni amministratori locali, tra cui i sindaci di Mompantero, Caprie ed Alpette, Piera Favro, Paolo Chirio e Silvio Varetto, i rappresentanti del Corpo regionale Volontari Antincendio AIB e delle Guardie Ecologiche Volontarie di questa Città metropolitana.
L'esposizione sarà aperta al pubblico dal 24 al 31 ottobre; apertura straordinaria lunedì 5 e martedì 6 novembre.

"Brucio anch'io di dolore al pensiero che la mia sia l'unica specie che dà fuoco alle altre": è un vero e proprio grido di dolore quello che ispira la denuncia artistica delle sofferenze che l'uomo causa alla natura; l'ideazione e la realizzazione del progetto della mostra sono opera della naturalista Federica Caprioglio e del biologo Marco Demaria, entrambi disegnatori, che hanno coinvolto gli allievi del corso di disegno dell'illustratrice naturalista Cristina Girard, chiedendo loro di fermare in immagini plastiche e pittoriche gli istanti drammatici dell'emergenza incendi. Oltre ai dipinti e alle sculture, fotografie, filmati e pannelli illustrativi spiegheranno al pubblico quale patrimonio è andato perduto nei giorni drammatici degli incendi, che incenerirono boschi e animali e misero a repentaglio la vita degli abitanti di alcune borgate e località montane.
Tra le superfici boschive attraversate dalla furia delle fiamme vi furono quelle del Parco di interesse provinciale del Monte Tre Denti-Freidour, nel territorio del Comune di Cumiana, ma andarono in fumo anche centinaia di ettari nella bassa e media valle di Susa e nella canavesana valle Orco.
La prima manifestazione pubblica del progetto "Brucio Anch'io" è stata ospitata nel dicembre del 2017 dal Civico Museo Didattico di Scienze Naturali "Mario Strani" di Pinerolo.


Info

Città metropolitana di Torino, corso Inghilterra n. 7, Torino
Sala mostre, da mercoledì 24 a martedì 30 ottobre, dalle ore 14 alle ore 17, chiuso sabato e domenica.
Ingresso gratuito.


Un'occasione per costruire una cultura della prevenzione

"Brucio anch'io!" vuole anche diventare un'occasione per produrre materiale divulgativo per la sensibilizzazione degli allievi delle scuole di ogni ordine e grado. Perché la divulgazione è il primo passo della prevenzione e della sensibilizzazione dei cittadini, giovani e meno giovani, sul pericolo che gli incendi possono costituire per la sicurezza delle persone e sui danni irreparabili che possono arrecare al patrimonio di biodiversità del territorio, alla sua qualità e valenza ambientale (in termini di salubrità dell'aria, dell'acqua e degli alimenti, fertilità dei terreni e qualità dei pascoli, mitigazione dei cambiamenti climatici, fruibilità turistica, naturalistica e sportiva del territorio), alla sua stabilità idrogeologica e alle attività economiche. Alla conoscenza del pericolo è abbinata la divulgazione delle migliori tecniche di prevenzione degli incendi.
Se I'espressione artistica deve e può impressionare il pubblico, le fotografie, gli audiovisivi e il materiale informativo possono aiutare i cittadini ad acquisire le corrette informazioni scientifiche che consentono di costruire una cultura della prevenzione. I documenti esposti sono tratti da fonti scientifiche riconosciute, come l'ARPA, il Corpo AIB-Volontari Antincendi Boschivi del Piemonte, la Società Meteorologica Italiana, la Regione Piemonte e l'IPLA.
Gli incendi distruggono l'ambiente, i boschi, i suoli fertili e le case, pesano sulle finanze pubbliche, danneggiano il tessuto sociale delle comunità rurali, sono causa indiretta dello spopolamento della montagna: prima lo si comprende, meglio è con "Brucio anch'io!" si vuole far capire a tutti che, a volte, per scongiurare una tragedia basta una semplice telefonata al 112, il numero unico europeo per le emergenze.

 

(24 ottobre 2018)