Salta ai contenuti

Cittàmetropolitana di Torino

VISITE GUIDATE A PALAZZO DAL POZZO DELLA CISTERNA

IL 19 SETTEMBRE SI VISITA PALAZZO CISTERNA, IN PROGRAMMA ANCHE UN CONVEGNO SU AMEDEO DI SAVOIA, DUCA D'AOSTA E RE DI SPAGNA

In concomitanza con la visita guidata a Palazzo Cisterna, sabato 19 settembre i visitatori potranno ammirare testi ed immagini conservati a Palazzo Cisterna nella Biblioteca "Giuseppe Grosso" e dedicati alla figura del Principe Amedeo Di Savoia, Duca D'Aosta e poi Re di Spagna, a cui nel 1867 andò in sposa  la Principessa Maria Vittoria, ultima erede della famiglia Dal Pozzo della Cisterna.

Proprio nella mattinata di sabato 19 settembre a partire dalle 10 a Palazzo Cisterna si terrà il convegno sul tema "Amedeo, un Savoia sul trono di Spagna" (pdf 338 KB) organizzato dal centro Studi Principe Oddone. Sono annunciate le presenze della Principessa Maria Gabriella di Savoia, dei Principi Amedeo e Silvia di Savoia Aosta e del Console di Spagna, Maria Jesus Garcia de Miguel. Sono previste relazioni degli storici Aldo Alessandro Mola (docente di storia contemporanea all'Università degli Studi di Milano e direttore del Centro Europeo Giovanni Giolitti di Dronero), FernandoGarcía Sanz (docente all'Escuela Española de Historia y Arqueología en Roma-CSIC) e Maura Ajmar (Presidente del Centro Studi Principe Oddone).

La visita di sabato 19 settembre sarà accompagnata come sempre da gruppi storici iscritti all'Albo della Città metropolitana di Torino:

  • Accademia Scrima Torino fondata nell'aprile del 1995, la Scrima di Torino è la succursale piemontese dell'Istituto di Ricerca e Studi dell'Accademia di Scherma Tradizionale" di Bologna. L'associazione ha come scopo lo studio teorico e pratico e la diffusione delle tecniche di combattimento a mano nuda e all'arma bianca, tanto civili quanto militari, praticate in Italia nelle diverse epoche storiche, ad eccezione di quelle nate a puro scopo sportivo e di quelle di origine orientale;
  • Ventaglio d'Argento gruppo storico che ha sede a Pianezza, rievoca l'epoca risorgimentale con danze e brevi intermezzi recitati. Il gruppo è nato ufficialmente nel 2000, per diffondere e promuovere la cultura storica del territorio attraverso la danza, la recitazione e i costumi dei secoli che vanno dal XVIII al XX. Grazie ad una precisa ricostruzione di scenari danzanti e ad una rigorosa attenzione ai dettagli della moda dell'epoca, l'ambizione de "Ventaglio" è quella di far vivere e rivivere agli spettatori momenti di storia piemontese, coinvolgendoli in scene da salotto e feste danzanti. Le esibizioni del gruppo sono il frutto di un lavoro capillare di ricerca e di documentazione su usi, costumi, coreografie, regole dell'etichetta sociale e del "bon ton" del ‘700, dell'800 e del primo Novecento.

 

(30 marzo 2021)