Salta ai contenuti

Cittàmetropolitana di Torino

STAR BENE IN ESTATE
BOLLETTINO PREVISIONALE DEL CALDO

CONSIGLI PER VIVERE BENE IL CALDO E IL TRASCORRERE UN’ESTATE SERENA

Nel territorio della Città metropolitana l'estate è una stagione tradizionalmente calda e umida. Il ricordo della eccezionale ondata di caldo del 2003 è ancora vivo, anche se da allora sono state prese numerose precauzioni per fronteggiare al meglio le ondate di calore. Tuttavia le previsioni del tempo a lunga scadenza non sono mai attendibili, e anche quest'anno aspettiamo, come di norma, temperature oltre i 30° per i mesi di luglio e agosto, con tassi di umidità elevati che rendono più fastidiosa e pesante la sensazione soggettiva di caldo. I consigli che trovate sono dettati dal buon senso e dall'esperienza e servono in ogni occasione ad evitare rischi e patologie legate al caldo del periodo estivo.

Cibi
Pasti freschi e leggeri con molta frutta e verdura. Privilegiare pasta o riso pesci, carni bianche e formaggi freschi. Evitare i salumi, i formaggi grassi e tra i condimenti burro, lardo e margarina. Preferite olio di oliva o di semi in moderata quantità. Una buona porzione di gelato è un ottimo sostituto di un pasto.

Bevande
La disidratazione e un grave rischio. Bevete molto, anche se non avete sete, durante la giornata: almeno 1,5 - 2 litri tra acqua, the e tisane. Non bevete vino, birra, superalcolici,  caffè e bibite ghiacciate.

In casa
Nelle ore calde - dalle 12 alle 17 – chiudete persiane e tapparelle ma lasciate circolare liberamente l'aria in casa, tenendo le finestre aperte, se non disponete di un condizionatore o di un ventilatore. Di notte rinfrescate il più possibile gli ambienti.

All'aperto
Quando uscite, evitate le ore più calde e riparate sempre il capo dal sole con un cappellino leggero e gli occhi con occhiali scuri. Nei giorni molto caldi e umidi, sostate il più possibile in zone ombrose e ventilate, perché la pelle possa traspirare.
Se praticate attività fisica all'aperto preferite le prime ore del mattino e la sera dopo le 19.

Abbigliamento
Indossate vestiti comodi, leggeri e chiari. Evitate magliette di lana e tessuti sintetici sulla pelle.
Se siete costretti a letto evitate le coperte e i pigiami aderenti, meglio magliette leggere e pantaloncini corti e solo un lenzuolo. Rinfrescate quanto più frequentemente possibile il letto.

Le reti sociali
Se siete soli e costretti a casa, fatevi contattare ogni giorno da un parente, amico, vicino di casa o da un servizio di assistenza sociale.

Farmaci
Se dovete assumere farmaci, non variate mai da soli la terapia consueta.
Se avete dubbi o avvertite dei sintomi che vi preoccupano, consultate telefonicamente il vostro medico di famiglia.

 

(26 giugno 2015)