Salta ai contenuti

Cittàmetropolitana di Torino

COLLE DEL NIVOLET E STRADA DELL'ASSIETTA RITORNA IL PROGETTO DI MOBILITA' SOSTENIBILE "A PIEDI TRA LE NUVOLE" E ALTRE INIZIATIVE REGOLAMENTAZIONE FESTIVA DEL TRAFFICO DAL 12 LUGLIO

TREDICI ANNI DI PROMOZIONE DEL TURISMO ALPINO SOSTENIBILE

Il progetto “A piedi tra le nuvole” è partito nel 2003 per la promozione della mobilità sostenibile nel Parco del Gran Paradiso, con l’idea di favorire gli spostamenti a piedi, in bicicletta e con un servizio di bus-navetta gestito dal GTT. Da sempre meta di ciclisti ed escursionisti, prima dell’avvio del progetto, il Colle del Nivolet si trasformava nelle domeniche estive in un grande parcheggio ad alta quota. In alternativa a questo utilizzo, incompatibile con le finalità di un’area protetta, è stato avviato un progetto che, accanto alla chiusura al traffico degli ultimi 6 Km e 850 metri di strada che conduce fino ai 2.500 metri di quota del Colle del Nivolet, prevede il rilancio dell’intera area, coinvolgendo con numerose iniziative diversi Comuni delle valli del Parco, mentre originariamente era coinvolta solo la zona più vicina al Colle del Nivolet nella Valle Orco e in Valsavarenche.
Oggi “A piedi tra le nuvole” rappresenta sempre di più una “filosofia”, un modo di vivere il Parco del Gran Paradiso all'insegna di un turismo dolce, per scoprire luoghi bellissimi e incontaminati in punta di piedi, attraverso una mobilità più sostenibile.
Nel corso degli anni il progetto “A piedi tra le nuvole” è stato riconosciuto ed apprezzato tra i migliori esempi di buone pratiche e mobilità sostenibile in Italia. Si è ad esempio contraddistinto tra i finalisti del premio SMAU – Smart City, mentre nel 2011 è stato selezionato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, tra i primi dieci progetti menzionati nella procedura italiana per la seconda edizione del Premio Paesaggio del Consiglio d’Europa. Nel 2009 ha ottenuto il terzo premio “Go Slow – Co.Mo.Do. 2009” , dedicato alle reti di mobilità dolce realizzate dalle pubbliche amministrazioni.

 

(30 giugno 2015)