Salta ai contenuti

Cittàmetropolitana di Torino

COLLE DEL NIVOLET E STRADA DELL'ASSIETTA RITORNA IL PROGETTO DI MOBILITA' SOSTENIBILE "A PIEDI TRA LE NUVOLE" E ALTRE INIZIATIVE REGOLAMENTAZIONE FESTIVA DEL TRAFFICO DAL 12 LUGLIO

Al termine del tradizionale periodo di chiusura  invernale, grazie all’intenso lavoro compiuto dai cantonieri della Città metropolitana, la Strada Provinciale 50 del Colle del Nivolet è stata riaperta il 13 giugno scorso. La Delibera di indirizzo recepisce le intese tra la Città metropolitana, il Parco Nazionale del Gran Paradiso, la Regione Autonoma Valle d’Aosta ed i Comuni di Ceresole Reale e Valsavarenche in merito al progetto di mobilità sostenibile “A piedi tra le nuvole”.  

L’edizione 2015 prenderà il via domenica 12 luglio in collaborazione con il Comune di Locana e con Enti e associazioni locali e proseguirà nelle giornate festive sino al 30 agosto, ferragosto compreso, offrendo numerose possibilità di scoprire l’area protetta, le tradizioni ed i prodotti tipici locali.
Informazioni sul programma.

Ritorna anche la manifestazione " Piantonetto, un vallone da scoprire". Per il terzo anno consecutivo, tutti i sabati dal 18 luglio al 29 agosto vengono organizzate escursioni comprensive di pranzo, guida e navetta (quest’ultima offerta dal Comune di Locana): si lascia l’auto a valle e si sale in navetta fino al vallone di Piantonetto, da dove si parte per le escursioni che consentono, tra l’altro, di raggiungere il Rifugio Pontese e la diga di Teleccio.
Accanto alle iniziative legate alla mobilità dolce vi è un fittissimo calendario di eventi pensati per svelare gli aspetti più nascosti della cultura del territorio, i suoi suoni, i suoi sapori tipici, la sua storia, la sua religiosità, la sua natura, così forte e fragile al tempo stesso. E così tornano “Una valle fantastica”, “Viva il Parco”, “Noasca da Re” e le escursioni notturne alla scoperta degli animali. L’iniziativa “A piedi tra le nuvole” interessa non solo la Valle Orco e la Valsavarenche, ma anche la Valle Soana, la Valle di Rhêmes e Cogne.
Tutte le informazioni utili.

La regolamentazione festiva e le informazioni turistiche

Tutte le domeniche a partire dal 12 luglio e nella giornata di ferragosto gli ultimi 6 Km e 850 metri della Strada Provinciale del Colle del Nivolet (dal Km 11+550 al Km 18+400) saranno chiusi al traffico automobilistico privato, dalle 9 alle 18 nella direzione località Serrù-Colle del Nivolet e dalle 9 alle 13 nella direzione opposta.
La deroga al divieto di transito riguarda i mezzi agricoli destinati alle attività agro-silvo pastorali e a quelle collegate alle opere idraulico-forestali, i veicoli di soccorso, i veicoli di trasporto pubblico e quelli dei servizi di vigilanza forestale, antincendio e pubblica sicurezza, i veicoli del personale dipendente delle attività commerciali, i veicoli a motore degli utenti dei due rifugi presenti al Colle del Nivolet, in possesso di prenotazione scritta rilasciata dai gestori.
Nel tratto della Provinciale 50 interessato dalla regolamentazione domenicale e nelle aree con funzione di piazzole di interscambio per gli autobus-navetta è anche istituito il divieto di sosta permanente. Saranno disponibili parcheggi nelle località Serrù , Villa, Chiapili e Ceresole Reale, in corrispondenza della fermata dei bus navetta gestiti dalGTT – Gruppo Torinese Trasporti. Il tratto chiuso al traffico si può percorrere nelle giornate festive a piedi, in bicicletta o con le navette. Con l’auto privata si potrà arrivare fino al parcheggio gratuito della località Serrù del Comune di Ceresole Reale. Le navette saranno disponibili anche nei giorni feriali, in cui la Provinciale 50 è aperta al traffico.
Le biciclette si potranno affittare in loco e si potranno anche caricare sulle navettein frazione Villa e al Lago Serrù, per evitare il tratto di strada più ripido e faticoso.
Orari e prezzi delle navette.

La regolamentazione della strada dell’Assietta

Sarà interamente riaperta al traffico da sabato 4 luglio, la StradaProvinciale 173 del Colle dell’Assietta, nel tratto di competenza. In alcuni tratti il ripristino primaverile dell’arteria stradale di alta quota si è protratto oltre il termine previsto del 15 giugno, a causa delle condizioni climatiche avverse. La proroga sino a venerdì 3 luglio della chiusura tra il km. 6,900 e il km 10 si è resa necessaria a causa della presenza di numerosi massi sulla carreggiata stradale e di tratti con presenza di acque di difficile regimazione. Una volta completamente riaperta, la Provinciale 173 sarà transitabile sino a venerdì 30 ottobre, salvo che l’arteria debba essere chiusa a causa di precoci nevicate.E’ però prevista, per domenica 5 luglio, la chiusura al traffico della Provinciale 173 per alcune ore e in alcuni tratti,in concomitanza con il passaggio dei partecipanti alla corsa ciclistica Assietta Legend.

Gli orari di chiusura al traffico saranno stabiliti da un’apposita Ordinanza della Prefettura di Torino. Da mercoledì 8 luglio, inoltre, entrerà in vigore la regolamentazione estiva sulla S.P. 173, con la chiusura al traffico motorizzato il mercoledì ed il sabato dalle 9 alle 17, da Pian dell’Alpe (Km 34) al Colle Basset (incrocio con la strada di Sportinia, al km 5+200).
Nel dettaglio, le giornate in cui sarà in vigore il divieto di transito per auto e moto sono: mercoledì 8 luglio, sabato 11 luglio, mercoledì 15 luglio, mercoledì 22 luglio, sabato 25 luglio, mercoledì 29 luglio, sabato 1° agosto, mercoledì 5 agosto, sabato 8 agosto, mercoledì 12 agosto, sabato 15 agosto, mercoledì 19 agosto, sabato 22 agosto, mercoledì 26 agosto e sabato 29 agosto.
Nel giorno della festa dell’Assietta, domenica 19 luglio, è prevista una deroga al divieto di circolazione, il transito dei veicoli motorizzati sarà consentito, a senso unico, la mattina sino alle 12 nella direzione da Pian del’Alpe al Colle dell’Assietta, il pomeriggio dalle 13 alle 18 circa nella direzione opposta.
Il programma della festa del Piemonte al colle dell'Assietta.

 

(30 giugno 2015)