Salta ai contenuti

Cittàmetropolitana di Torino

Delega dei poteri espropriativi

L’Ufficio Espropri e Usi Civici rilascia al concessionario o contraente generale incaricato dall’ente della realizzazione di un’opera pubblica o di pubblica utilità e, nel caso di opere di minore entità, al soggetto proponente, la delega totale o parziale dei poteri espropriativi dell’ente, secondo quanto determinato nella concessione o nell’atto di affidamento (art.6, commi 8 e 9-bis D.P.R. 327/2001); ciò anche in relazione alle opere per la realizzazione degli impianti alimentati da fonti rinnovabili, nonché le opere connesse e le infrastrutture indispensabili alla costruzione e all'esercizio degli stessi impianti (art.12, comma 1 D.Lgs. 387/2003).
In seguito al rilascio dell'autorizzazione unica che dichiara la pubblica utilità e approva il piano particellare di esproprio, sarà avviata la procedura espropriativa ordinaria ai sensi dell'art. 20 D.P.R. 327/2001 e s.m.i. o d'urgenza ai sensi degli artt. 22 o 22bis del medesimo D.P.R., qualora ne ricorrano i presupposti, ovvero di asservimento e/o occupazione temporanea, su specifica istanza del soggetto promotore/beneficiario.

Nella presente sezione si mettono a disposizione al promotore/beneficiario privato la normativa di riferimento e il modello di istanza con l’indicazione degli adempimenti necessari all'emanazione ed esecuzione del decreto di esproprio e/o asservimento e/o occupazione temporanea.


(13 luglio 2023)