Mosaicatura PRG e Varianti Urbanistiche

Mosaicatura PRG e Varianti Urbanistiche

L´Osservatorio ha l´obiettivo di raccogliere, documentare e diffondere le informazioni sul sistema degli insediamenti previsto negli strumenti di pianificazione e programmazione comunale ed inter-comunale quindi, sulla trasformazione del suolo legata a interventi urbanistici. Organizza le informazioni al fine di produrre "rapporti" quantitativi e qualitativi sui processi di trasformazione urbanistica in atto o previsti e si propone quale strumento di supporto nei processi di programmazione e di pianificazione territoriale ed ambientale su area vasta.

Gli strumenti di pianificazione, comunale ed intercomunale, si configurano sostanzialmente nei PRGC, PRGI o PRGCM (piani regolatori comunali, intercomunali o di comunità montana) e nelle relative varianti.
Le informazioni numeriche ed alfanumeriche raccolte in banca dati, consultabili attraverso specifici servizi On Line, sono riconducibili ai progetti di Mosaicatura dei PRG e Gestione delle varianti.

Il mosaico dei piani regolatori attraverso la Banca Dati Urbanistica consente di organizzare e trattare i vari aspetti dei piani regolatori in forma unificata, confrontabile ed aggiornabile. Supera la difficoltà di una lettura comparata dei P.R.G. rendendo possibile il confronto tra gli strumenti urbanistici dei vari comuni.
La gestione dei procedimenti in variante ai piani regolatori nasce dalle competenze che la Città Metropolitana di torino (già Provincia di Torino) ha in materia urbanistica, essenzialmente riconducibile alle verifiche di compatibilità rispetto a progetti con valenza sovracomunale approvati.

SERVIZI ON LINE

Mosaicatura dei PRG
Varianti urbanistiche (PROCURB)