Beni culturali e paesaggio

Vaie - Campanile romanico della chiesa di S.Pancrazio

Santuario di San Pancrazio
Area comunale nel contesto della Valle di Susa

Ubicazione: Comune di Vaie

Proprietà: parrocchia di Santa Margherita

Destinazione d´uso: edificio di culto

Note storiche e costruttive

L´edificio sorge in posizione elevata e panoramica rispetto all´abitato di Vaie, sul sito dell´antica chiesa parrocchiale, caratterizzato da un basamento di roccia. Le notizie storiche conosciute del piccolo complesso religioso sono piuttosto scarse e poco significative sia al fine di documentare l´edificio attuale, consacrato nel 1856, sia le numerose tracce della chiesa primitiva, le cui uniche persistenze sembrano essere il campanile e le absidi. Il piccolo santuario, come già detto, ascrivibile alla metà dell´Ottocento, non presenta dettagli di particolare interesse, invece dai prospetti del campanile emergono elementi che denunciano l´appartenenza della torre al periodo romanico: le murature sono completamente intonacate e tinteggiate, nascondendo probabilmente una configurazione caratterizzata da cornicioni e lesene angolari, oggi non più visibili.

Ortofoto del comune

Le aperture presenti sono di piccola dimensione e apparentemente disposte senza una logica definita. L´ultimo livello, che ospita il castello delle campane, presenta ancora aperture a bifora con colonnina di pietra e capitello a stampella, chiuse da ringhiere di ferro. La copertura della torre è costituita da una cuspide, a base ottagonale, in muratura intonacata con in cima una croce di ferro. La disamina delle superfici interne fornisce interessanti spunti di approfondimento: suddivisa in cinque livelli da solai lignei, presenta, sulle murature in pietra a vista, tracce di aperture a monofora, feritoia e bifora, tamponate ma esistenti nella loro consistenza strutturale. Queste operazioni di tamponamento si può ipotizzare appartengano alla fase di costruzione del santuario, quando per necessità di uniformare la nuova costruzione al vecchio campanile si decise di intonacare le pareti esterne, ricaricando di intonaco le differenze di livello create dalla presenza di cornicioni, lesene, ecc.

Stato di conservazione

Il complesso si presenta in buono stato di conservazione, grazie anche alle costanti opere di manutenzione condotte dalla committenza.

Indicatore di conservazione: stato di conservazione ottimo

Visualizza legenda stato di conservazione

Legenda grafica dello stato di conservazione, da ottimo a rudere
Considerazioni circa gli interventi prioritari

Il Santuario di San Pancrazio è senza dubbio una presenza interessante nel panorama storico-architettonico della Bassa Valle di Susa; le sue potenzialità però, sono piuttosto sottostimate dalla scarsa conoscenza dell´edificio. E´ quindi auspicabile procedere ad una fase conoscitiva storica ed architettonica del manufatto volta alla realizzazione di approfondimenti delle fonti documentarie e di un rilievo che possa fornire i dati necessari per una maggiore comprensione dell´ipotetica configurazione planimetrica della vecchia chiesa, sulla base delle persistenze ancora oggi documentabili.