Beni culturali e paesaggio

Sauze d´Oulx - Chiesa e Campanile di San Giovanni Battista

Chiesa di San Giovanni Battista

Ubicazione: Comune di Sauze d´Oulx

Proprietà: parrocchia di San Giovanni Battista

Destinazione d´uso: edificio di culto

Note storiche e costruttive
Area comunale nel contesto della Valle di Susa

La chiesa si erge nel centro storico di Sauze d´Oulx, in un´area verde di ridotte dimensioni, circondata da condomini di civile abitazione. Si presenta libera su tutti i lati, con un piccolo muro di pietre a vista che definisce ancora in parte il perimetro del vecchio cimitero.
L´edificio, correttamente orientato, fu costruito agli inizi del Cinquecento, e consacrato nel 1534, data che troviamo incisa su una porta di accesso secondaria. La configurazione planimetrica originaria era ad aula unica con abside di forma rettangolare; la sacrestia situata dietro l´abside e le due cappelle laterali furono aggiunte dopo la seconda metà del Settecento.
Navata ed abside sono coperte da volte a crociera ogivali con costoloni in blocchi di calcare, mentre la sacrestia è coperta da una semplice volta a crociera intonacata. Le due cappelle aggiunte, disposte simmetricamente, sono concluse da semplici volte a botte lunettate. Oltre la cappella di sinistra si trova il campanile, cui si accede dall´area presbiteriale. La facciata principale, rivolta ad ovest, è semplicissima, con profilo a capanna e un portale centrale a tutto sesto realizzato con blocchi di calcare sagomati; in realtà l´accesso maggiormente utilizzato è quello posto sul lato sud, incorniciato da conci calcarei che definiscono un´apertura ad arco ribassato, che reca scolpita la data della consacrazione dell´edificio (1534).

Ortofoto del comune

Le murature esterne sono tutte grezzamente intonacate e il tetto è realizzato con orditura lignea e manto di copertura in lose squadrate di forma e spessore regolare. Le superfici interne sono intonacate e tinteggiate; fasce decorative sono dipinte in prossimità delle volte e intorno ai costoloni in pietra, mentre non sono visibili tracce di affreschi appartenenti ad una fase più antica. Sulla controfacciata dell´edificio esiste una cantoria lignea, datata 1535, con pannelli e balconata rifatta in epoca più tarda: la tribuna risvolta su due lati della chiesa e vi si accede attraverso una scala interna con struttura in pietra. La luce proviene da finestre ad arco con spalle e davanzali inclinati, incorniciate con blocchi di calcare, ad eccezione delle aperture sulle cappelle laterali.
Il campanile presenta le caratteristiche tipiche dei campanili del Delfinato: al disopra dell´alto basamento dove si aprono solo strette feritoie, i due settori terminali sono delimitati da cornici lapidee; nel primo si aprono bifore con colonnine binate e capitelli a stampella, nel secondo compaiono le trifore. Tutte queste aperture sono incorniciate da blocchi di calcare. La bifora a nord è stata tamponata per inserire il quadrante dell´orologio. Il cornicione di coronamento è sottolineati da una serie di archetti pensili.

La muratura della torre campanaria è costituita, nella parte basamentale, da scapoli di pietra posti in opera con abbondante malta, mentre nei due livelli superiori tale tessuto murario è frammisto a molti blocchi di calcare. La presenza di catene metalliche in corrispondenza dei solai lignei è denunciate dagli elementi di ritegno visibili sotto le cornici di pietra. La cuspide, impostata su base ottagonale, ripropone gli elementi caratteristici del tipo delfinale; i quattro acroteri sugli spigoli di appoggio e la doppia serie di quattro aperture, grandi alla base, minuscole verso la sommità. Il tutto è concluso da una sfera di pietra che regge una croce metallica. Circa gli interventi di restauro eseguiti sul monumento, si sa di opere di consolidamento murario, eseguite tra il 1938 e il 1939. Nel 1985 fu restaurato il campanile, e rifatta la copertura. Infine, nel 1997, fu completamente sostituita la pavimentazione in legno.

Stato di conservazione

Attualmente la chiesa e il campanile, grazie anche ad un´attenta manutenzione, si presentano in buone condizioni di conservazione.

Considerazioni circa gli interventi prioritari

La costante manutenzione di cui sono oggetto la chiesa ed il campanile ha garantito le buone condizioni del loro stato di conservazione.