Beni culturali e paesaggio

Meana di Susa - Campanile romanico della chiesa di S. Maria Assunta

Campanile romanico della chiesa di S. Maria Assunta
Area comunale nel contesto della Valle di Susa

Ubicazione: Comune di Meana di Susa

Proprietà: parrocchia di Santa Maria Assunta

Destinazione d´uso: chiesa di culto

Note storiche e costruttive

L´attuale chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta, edificata nel 1747, sorge nel centro abitato del paese, sul sedime di un edificio più antico, di cui non abbiamo alcuna notizia storica ma che possiamo presumere sia ascrivibile all´epoca di costruzione del campanile.

Ortofoto del comune

La torre campanaria, così come si presenta allo stato attuale, è frutto di trasformazioni e sopraelevazioni che hanno completamente deturpato la sua uniformità architettonica. La parte basamentale conserva ancora alcuni elementi ascrivibili all´architettura romanica, quali le lesene angolari, che con fasce marcapiano costituite da archetti pensili, definiscono campi di muratura. La parte superiore del campanile presenta delle aperture a bifora, di cui risulta piuttosto complesso definire l´appartenenza all´antica torre. La superficie muraria è stata fortemente ricaricata di intonaco, probabilmente per meglio armonizzarsi con la sopraelevazione del piano dell´orologio e del castello delle campane.

Stato di conservazione

Il campanile, sebbene sia stato oggetto di diverse trasformazioni, non presenta ad una prima osservazione uno stato di degrado materico significativo, nè si evidenziano fessurazioni, indice di possibili dissesti statici in corso. L´unico degrado evidente riguarda lo stato di conservazione degli intonaci e delle finiture superficiali, parzialmente macchiati da una continua azione di dilavamento delle superfici.

Indicatore di conservazione: stato di conservazione mediocre

Visualizza legenda stato di conservazione

Legenda grafica dello stato di conservazione, da ottimo a rudere
Considerazioni circa gli interventi prioritari

Il campanile della chiesa di Santa Maria Assunta a Meana di Susa si presenta come un edificio piuttosto complesso, che meriterebbe di essere indagato con attenzione, attraverso una conoscenza materica dettagliata che possa definire puntualmente, anche attraverso indagini conoscitive non distruttive, un´ipotesi di restauro della torre.