Castello di Menolzio
Ubicazione: Comune di Mattie
Proprietà: privata
Destinazione d´uso: attualmente inutilizzato, in futuro albergo
Note storiche e costruttive
Il torrione, unica struttura superstite dell´antico castello di "Maticem", si erge su un dosso roccioso che domina la parte pianeggiante e il centro abitato.
La sua costruzione si fa risalire al Trecento, ma l´insediamento di una prima struttura fortificata sul poggio pare da assegnarsi agli Aschieri, vassalli dei Savoia, che sarebbero giunti in valle al seguito dei primi signori sabaudi. In seguito il luogo passò sotto la giurisdizione dell´Abbazia di San Giusto di Susa che lo avrebbe infeudato ad una potente famiglia nobile locale. Alla fine del Duecento il castello fu acquistato dai Bartolomei, cui si sostituirono altri signori, fino a passare agli Agnes-des-Geneys di Fenils che ne detennero la proprietà fino alla fine dell´Ottocento.
Da un documento del 1607 si apprende che il castello era già a quel tempo in condizioni di avanzata rovina; tuttavia, fino a non molti anni addietro, vi si notavano ancora resti di stemmi gentilizi dipinti, con alcuni simboli vescovili.
La comunicazione diretta avveniva con i presidi di Meana e Traduerivi.
Stato di conservazione
Il torrione superstite, poggiato direttamente sulla roccia, ha la forma massiccia di un parallelepipedo costruito interamente in pietra di piccola pezzatura. Si possono ancora apprezzare tratti del coronamento merlato, alcune aperture ed una bertesca su mensole degradanti in pietra posta a difesa della zona di ingresso. L´interno presenta segni di avanzato degrado, mentre le murature esterne, grazie anche alla robustezza della struttura lapidea, non hanno segni di lesioni importanti. Attualmente la costruzione non è utilizzata ma esiste un programma di restauro e di ridestinazione a struttura ricettiva.
Visualizza legenda stato di conservazione
Considerazioni circa gli interventi prioritari
La possente costruzione, in passato considerata simbolo del comune di Mattie, è stata oggetto di interessamento da parte della Comunità Montana e del comune di Mattie.
Attualmente l´edificio è stato acquistato da un privato con l´intenzione di restaurarlo e destinarlo ad uso ricettivo. A tal proposito è prevista una variante al vigente P.R.G. nel quale si modificherebbe la destinazione d´uso dell´area da pubblica a servizi.
Inoltre data la favorevole posizione panoramica, il luogo ha le caratteristiche di belvedere naturale e merita di essere inserito nel circuito delle strutture fortificate minori. La presenza della torre potrebbe essere valorizzata da un´illuminazione che ne segnalasse la presenza nelle ore notturne anche da visuali lontane.