Beni culturali e paesaggio

Condove - Campanile romanico della chiesa di S. Stefano a Frassinere

Campanile della Chiesa di Santo Stefano a Frassinere

Ubicazione: Comune di Condove frazione Frassinere

Proprietà: parrocchia di Santo Stefano

Destinazione d´uso: edificio di culto

Note storiche e costruttive
Area comunale nel contesto della Valle di Susa

La chiesa di Santo Stefano sorge sul sedime di un´antica chiesa romanica la cui unica memoria storica conosciuta rimane il campanile. La torre è completamente inglobata nella chiesa ed emerge da questa negli ultimi quattro livelli. Presenta ancora alcuni elementi tipologici dell´architettura romanica quali la suddivisione in campi della muratura di facciata, caratterizzata da fasce con archetti pensili; la presenza all´ultimo livello, su due dei quattro lati, di bifore con colonnina e capitello di pietra. La muratura esterna è stata abbondantemente ricaricata di intonaco, tanto da aver acquistato una regolarità delle superfici piuttosto innaturale.

Ortofoto del comune
Stato di conservazione

Il campanile non presenta evidenti segni di degrado, a parte alcuni fenomeni dovuti al dilavamento che hanno provocato piccoli distacchi della finitura superficiale.

Indicatore di conservazione: stato di conservazione mediocre

Visualizza legenda stato di conservazione

Legenda grafica dello stato di conservazione, da ottimo a rudere
Considerazioni circa gli interventi prioritari
Descrizione immagine

Il sito sul quale sorge il campanile della chiesa di Santo Stefano, non è mai stato sufficientemente indagato per meglio comprendere l´evolversi della sua storia. Un accurato rilievo architettonico della torre campanaria potrebbe essere molto utile alla comprensione della reale consistenza dell´antico edificio ed una campagna di scavi archeologici potrebbe essere finalizzata alla verifica dell´eventuale persistenza di tracce dell´antica chiesa.