Beni culturali e paesaggio

Bussoleno - Campanile romanico del cimitero di Foresto

Campanile della chiesa di San Giovanni Battista nel cimitero di Foresto

Ubicazione: Comune di Bussoleno frazione Foresto

Proprietà: parrocchia di Santa Maria Assunta

Note storiche e costruttive
Area comunale nel contesto della Valle di Susa

Il campanile, unica memoria dell´antica chiesa romanica, sorge isolato nell´area cimiteriale comunale. La torre campanaria è tipologicamente ascrivibile alla metà dell´XI secolo ed è confrontabile con le strutture di altri campanili visibili in Bassa Valle, quali quello di San Saturnino a Susa o della chiesa dei Santi Pietro e Paolo a Chianocco.
Il campanile presenta quattro livelli e, secondo indicazioni tratte dalla documentazione conservata presso gli archivi della Soprintendenza ai beni architettonici, risulta interrato di circa due metri rispetto al livello originale del sedime stradale. La muratura è costituita da pietrame a vista, posto in opera con abbondante legante ed è caratterizzata da un´evidente stilatura del giunto di malta oltre che dall´uso di pietre squadrate poste in opera sulle lesene.

Ortofoto del comune

Il campanile si presenta molto semplicemente costituito da una zona basamentale la cui unica apertura è rappresentata da una porta ad arco mentre gli altri lati presentano solo strette feritoie. Gli ultimi due livelli sono ripartiti da fasce marcapiano, costituite da archetti pensili e motivi decorativi "a denti di lupo" in laterizio che, con le lesene, individuano campi di muratura nei quali si aprono bifore con colonnine e capitelli a stampella di pietra. Si rileva inoltre che solo una bifora al terzo livello risulta tamponata. La copertura piramidale è costituita da un´orditura lignea e manto in piccole lose.
Lo spazio interno non è accessibile per il crollo degli orizzontamenti lignei, le cui macerie sono in parte visibili al piano terreno.

Stato di conservazione

Il campanile si presenta in buono stato di conservazione grazie anche agli interventi di restauro e consolidamento, realizzati dopo la fine degli anni settanta del Novecento, che però non hanno previsto il rifacimento degli orizzontamenti lignei

Indicatore di conservazione: stato di conservazione ottimo

Visualizza legenda stato di conservazione

Legenda grafica dello stato di conservazione, da ottimo a rudere
Considerazioni circa gli interventi prioritari

Il sito sul quale sorge il campanile romanico, meriterebbe di essere indagato per capire se rimangono tracce dell´antico impianto della chiesa. Si dovrebbe, quindi, procedere con un attento rilievo volto a definire maggiormente la consistenza materica dell´edificio e poter realizzare un progetto di restauro che comprenda l´eventuale stamponamento della bifora e la nuova progettazione dei solai crollati.