Beni culturali e paesaggio

Bussoleno - Campanile romanico della Chiesa di S. Maria Assunta

Campanile della chiesa di Santa Maria Assunta a Bussoleno

Ubicazione: Comune di Bussoleno

Proprietà: parrocchia di Santa Maria Assunta

Note storiche e costruttive
Area comunale nel contesto della Valle di Susa

Il campanile della chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta è ormai l´unica traccia di un complesso religioso romanico demolito tra il 1724-25, come indicato in alcuni disegni del Willencourt (allievo del Vittone). La chiesa venne abbattuta per dar luogo alla costruzione di una nuova chiesa aderente ai canoni stilistici del momento; l´edificio si inserisce nel nucleo più antico del sito organizzato all´interno della cinta muraria, ancora in parte visibile lungo il fiume Dora.

Ortofoto del comune

La notevole mole del nuovo edificio sminuì la pur importante presenza del campanile romanico, che si trova ora in parte celato dalla costruzione settecentesca. La torre campanaria è costituita da più livelli, scanditi ad ogni piano da archetti pensili e da cornici "a denti di lupo"; le murature intonacate sono definite da lesene angolari. Al secondo livello si legge ancora la traccia di un antico orologio, che taglia una lesena centrale prolungata sino al terzo livello, in cui si apre una piccola feritoia. Al quarto livello sono presenti le prime aperture costituite da monofore a tutto sesto (una per facciata), mentre al livello successivo è visibile il quadrante dell´orologio tuttora funzionante. L´ultimo livello è caratterizzato da una trifora con pilastrini centrali che si ripete su tutti e quattro i lati. Conclude questa elegante struttura una cuspide in pietra.

Stato di conservazione

Le informazioni relative ad opere di manutenzione e restauro della chiesa sono piuttosto ben documentate presso l´Archivio del Comune di Bussoleno, mentre le uniche notizie che riguardano interventi di restauro del campanile risalgono al 1758. Una delle possibili ragioni può dipendere dal fatto che in occasione dei lavori realizzati alla chiesa si sia proceduto anche ad opere riguardanti il campanile, senza però documentarne i risultati.
La torre campanaria risulta completamente intonacata ed in buono stato di conservazione, fatta eccezione per la presenza di fenomeni di degrado delle superfici murarie in corrispondenza dell´orologio e delle fasce di archetti pensili marcapiano.

Indicatore di conservazione: stato di conservazione ottimo

Visualizza legenda stato di conservazione

Legenda grafica dello stato di conservazione, da ottimo a rudere
Considerazioni circa gli interventi prioritari

Il campanile si inserisce già in un contesto di grande interesse, soggetto a costanti opere di manutenzione e restauro. Senza dubbio sarebbe auspicabile procedere ad un approfondimento della conoscenza materica della torre campanaria, attraverso un rilievo architettonico dettagliato che ne studi le caratteristiche costruttive (per poter successivamente procedere con eventuali confronti tipologici con altri campanili presenti sul territorio).