Beni culturali e paesaggio

Borgone di Susa - Cappella Vecchia a San Valeriano

Cappella di San Valeriano

Ubicazione: Comune di Borgone di Susa frazione San Valeriano

Proprietà: comunale

Destinazione d´uso: edificio di culto in abbandono

Note storiche e costruttive
Area comunale nel contesto della Valle di Susa

La cappella vecchia di S. Valeriano si presenta isolata nei campi a margine dell´abitato del comune di Borgone di Susa. Pur non essendo note le vicende storiche proprie dell´edificio, si può ugualmente ipotizzare una sua origine in epoca romanica, desumibile dalle caratteristiche architettoniche in analogia con altre cappelle presenti sul territorio.
L´edificio presenta una configurazione planimetrica piuttosto semplice, ad aula unica con abside semicircolare; le murature sono in pietra a vista con blocchi squadrati posti in opera sugli angoli dell´edificio ed in corrispondenza delle aperture, per definirne i contorni. La chiesa dispone di due porte ad arco, una sul fronte principale e l´altra su un fronte lungo sul quale sono visibili due monofore, mentre l´abside presenta tre strette monofore; tutte le aperture sono sprovviste di serramenti. L´unica parte intonacata riguarda una porzione del catino absidale, rappresentante alcune tracce di affreschi piuttosto degradati, ma ancora leggibili. La cappella non presenta una pavimentazione coerente ma solo ciottoli e rifiuti di cantiere sparsi sull´area interna; non sono inoltre visibili arredi fissi o mobili.

Ortofoto del comune

La muratura esterna è anch´essa in pietra a vista posta in opera con abbondante uso di malta. L´abside presenta oltre alla muratura in pietra a vista anche un filare di due corsi di mattoni al livello del basamento e poco al disopra delle monofore. La copertura è costituita da un´orditura lignea con manto in lose a spacco naturale ed è frutto di un recente intervento di restauro dell´edificio.

Stato di conservazione

La cappella di S. Valeriano è stata recentemente oggetto di un intervento di restauro che ha previsto opere alle murature esterne e il rifacimento dell´orditura lignea della copertura.
Si presentano invece in pessimo stato di degrado gli affreschi dell´abside e la pavimentazione interna, praticamente inesistente.

Considerazioni circa gli interventi prioritari

I lavori di restauro delle coperture e delle murature esterne, recentemente realizzati, fanno parte di un progetto più generale, suddiviso in piccoli lotti, che prevede inoltre il rifacimento della pavimentazione, il restauro degli affreschi e la posa di serramenti alle aperture, attualmente completamente privi di alcuna protezione.
Gli interventi previsti nel progetto generale di restauro sono fondamentali per una conservazione del manufatto nel tempo, ma altrettanto necessaria è la valutazione di una corretta valorizzazione dell´edificio per il quale sarebbe opportuno l´inserimento all´interno di un circuito di visita delle cappelle romaniche della Bassa Valla di Susa.