Biblioteca Storica

Baronio Alessandro

Versione italiana       English version       Version française       Versión en español

L'architetto Alessandro Baronio è stato un attivo ed appassionato cultore delle memorie architettoniche ed artistiche biellesi, a partire dalla pubblicazione, con Arturo Rosazza, delle Notizie storico-critiche sul Battistero di Biella (Biella 1936), cui fece seguito la partecipazione assieme a Rosazza, al volume di Piero Torrione La Basilica di S. Sebastiano in Biella (Biella 1949).

Come Ispettore onorario della Soprintendenza ai Monumenti del Piemonte operò localmente con un'ampia attività conoscitiva, e diede nel 1962 un contributo importante alla tutela della città storica, partecipando alla proposta di vincolo della zona piana circostante la collina di Biella Piazzo, come membro della Commissione provinciale per la tutela delle bellezze naturali della Provincia di Vercelli. L'archivio, prevalentemente fotografico, illustra la sua attività di Ispettore onorario in un periodo databile fra gli anni '60 ed i primi anni '80 del Novecento, con prevalenza di scatti eseguiti negli anni '60.
L'importanza di questa documentazione è evidente oggi, perché può testimoniare, a distanza di decenni, la presenza di opere d'arte scomparse o danneggiate. A questo insieme prevalente, e, purtroppo, largamente incompleto rispetto alla totalità delle presenze religiose nel Biellese, si aggiungono fascicoli che testimoniano i restauri alle chiese di San Sebastano a Biella (su progetto dello stesso Baronio), all'Oratorio di San Marco di Occhieppo Superiore, e l'album dedicato ai Monumenti della città di Biella.

Inventario dell'archivio  (pdf 393 KB)

 

Ultimo aggiornamento: 10 agosto 2020